Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 40 su 167

mini howto modem ericsson Hm120dp

Dopo esser riuscito a configurare il mio modem Ericsson hm120dp vorrei divulgare anch'io a voi la mia esperienza. Innanzitutto grazie mille a francofait e al team di htech, fornitori dei driver e molto pazienti nell'aiuto concessomi

----

Prima di tutto scarichiamo i driver in formato tar direttamente da qui:

http://hctechnews.org/modules.php?na...=getit&lid=216

e scompattiamo il tutto col comando

codice:
    tar xzvf usermode-0.4-ericsson-hm120dp.tar

A questo punto logghiamoci come root con il comando su e spostiamoci nella directory contenente i driver con il comando cd.

Una volta raggiunta la suddetta cartella, digitare "make" e poi "make install". Con le nuove distro non dovrebbero esserci problemi, altrimenti consultare il file leggimi .

Purtroppo non è ancora finita, bisogna configurare ancora alcune cose Innanzitutto eliminare il file etc/ppp/options con il comando rm.

Poi bisogna editare il file etc/ppp/peers/adsl in questo modo (posto tutto il file x poter confrontare in caso di errori ):

[in rosso sono le parti da personalizzare]

codice:
    # 12/04/2001 Benoit PAPILLAULT <benoit.papillault@free.fr>
    # 08/05/2001 Updated. Added "novj" & removed "kdebug 7"
    # 07/02/2002 Replace "maxfail 0" by "maxfail 10"
    #
    # This file could be rename but its place is under /etc/ppp/peers
    # To connect to Internet using this configuration file, type
    # pppd call adsl, where "adsl" stands for the name of this file

debug
    kdebug 1
    noipdefault
    defaultroute
    pty "/usr/local/bin/pppoeci -vpi 8 -vci 35"
    sync
    user "nomeutentemio"
    noaccomp
    nopcomp
    noccp
    novj
    holdoff 10

# maxfail is the number of times pppd retries to execute pppoeci after
    # an error. If you put 0, pppd retries forever, filling up the process table
    # and thus, making the computer unusable.
    maxfail 10

usepeerdns
    noauth

# If your PPP peer answer to LCP EchoReq (lcp-echo requests), you can
    # use, the lcp-echo-failure to detect disconnected links with
    #
    lcp-echo-interval 600
    lcp-echo-failure 10
    #
    # However, if your PPP peer DOES NOT answer to lcp-echo request, you MUST
    # desactivate this feature with the folowwing line
    #
    # lcp-echo-interval 0

# You may need the following, but ONLY as a workaround
    # mtu 1432

persist
    user "nomeutentemia"
    password "passwordmia"
    persist
    Una volta salvato il tutto, posizionarsi di nuovo nella cartella dei driver, e digitare "sh startmodem.sh". Assicuratevi che le due luci del modem siano spente (nel caso non lo fossero,staccatele e riattaccatele).

Una volta riconosciuto il firmware e la portante se non ci sono problemi dovrebbe mostrare un mossaggio di connessione effettuata. Se invece va in timeout, premete ctrl+z per annullare il processo, staccate e riattaccate il cavo in modo da far spegnere le luci e riprovate con sh startmodem.sh (ricordo, sempre loggato come root).

Buona navigazione!

(testato personalmente su Mandrake 8.1 e 8.2)

Prima di tutto grazie mille per il mini-howto: seguendolo passo passo sono riuscito a fare partire il modem.
    Adesso ti faccio una domanda, forse banale: dopo aver eseguito startmodem parte ppp0, mi viene correttamente assegnato un ip, ma non riesco ad accedere ad internet con i browser. credo si saltare un settaggio basilare, ma non so dove. Hai un consiglio?
    Email:
    zeromega@libero.it

Home:
    http://www.zeromega.org/

Prego ;)

Mi viene in mente questo: il browser lo apri prima o dopo esserti connesso? Aprilo dopo e dovrebbe funzionare

Lo apro dopo. Non so se devo lanciarlo da root, dato che la connessione è eseguita da root, ma mi pare strano.
    Email:
    zeromega@libero.it

Home:

E' molto strano, ma ti visualizza "Connection Ok" o qualcosa del genere?

Scusa il disturbo: ho risolto copiando /etc/ppp/resolv.conf su /etc/resolv.conf: praticamente non mi vedeva i dns.
    Ciao e grazie ancora
    Email:
    zeromega@libero.it

Home:

Oh, ok Senti, ma che connessione hai? E che distro?

mat rulez
    users quote:
    - "Ovviamente ho lavorato gratis, non farei mai un lavoro così fatto male a pagamento.."
    "..Non per polemizzare ma diciamoci la verita viva i wizzard di Linux.."
    "..Se comprassi la suse potrei anche comperarmi win. Non credete???.."

Ho bb-b come connessione, Red Hat 7.2 come distribuzione su un notebook Compaq Presario 1245. Precedentemente usavo una connessione Inwind con il (win->lin)modem 56k interno, configurando tutto da kppp.
    Email:
    zeromega@libero.it

Home:

Che bello avere la possibilità di navigare con ADSL sotto linux

Una domanda: ho installato i driver però ho notato che rientrando in windows Xp il modem non viene riconosciuto correttamente

Non è che ci sono rischi di danneggiarlo usando questi driver????
    Cpt Harlock

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    xp ew linux non hanno nulla in comune , il problema che ti da xp è tutto suo e dei suoi driver .

Originariamente inviato da francofait
    xp ew linux non hanno nulla in comune , il problema che ti da xp è tutto suo e dei suoi driver .
    Non credo sia proprio tutto suo in quanto ha sempre funzionato perfettamente sotto Xp.

Dopo aver fatto delle prove di allineamento sotto Linux (spegnendolo e poi lanciando startmodem) è venuto fuori il problema strano e tra l' altro è cambiata anche la modulazione da G.DMT a ALCTL

La domada iniziale era se i driver per linux operassero dei cambiamenti "all' interno" del modem che potessero risultare dannosi tipo modifiche del firmware od altro.
    Cpt Harlock

Assolutamente no. Quando torni su windows una volta navigato con linux, basta staccare e riattaccare il modem che funziona

Originariamente inviato da matsoftware
    Assolutamente no. Quando torni su windows una volta navigato con linux, basta staccare e riattaccare il modem che funziona
    Ecco. Infatti prima di usare i driver per linux questa cosa di dover staccare e riattaccare il modem non la dovevo fare.

Quindi qualcosa succede!?? Che cosa?
    Cpt Harlock

Questo ovviamente lo dovresti chiedere a chi ha scritto i driver

Penso che non vengano chiuso bene il modem quando si spegne linux..e quindi staccando e riattaccando il cavo dovrebbe resettarsi e tornare quello di prima..non so. Cmq non penso proprio a modifiche permanenti.

NON và.

Si allinea però non esegue il login.
    connection failed
    Cpt Harlock

Su Linux non va?

Hai impostato in maniera corretta user e password?

Su Linux non va?

Hai impostato in maniera corretta user e password?
    ho seguito alla lettera la procedura di installazione per la versione 0.4 immettendo nel file /etc/ppp/peers/adsl la user e la password nelle zone rosse

Però alla fine lanciando startmodem fa tutto bene tranne il login e dice connection failed

Escono molti messaggi tipo:

sent (LCP ......)

Cmq sul sito del francese è uscita la versione 0.5 con interfaccia grafica di configurazione visibile qui
    Però non capisco se per lanciare la connessione bisogna digitare startmodem dalla console. Potrebbero essere più chiari nel dare spiegazioni.
    Cpt Harlock

Uh..ora scarico la nuova versione e vedo come sarà

Si, anche a me da quei segnali; fai cosi: premi ctrl+z,poi stacca il cavo del modem e reinseriscilo, in modo che si spengano entrambe le luci, e riprova.

Uh..ora scarico la nuova versione e vedo come sarà

Si, anche a me da quei segnali; fai cosi: premi ctrl+z,poi stacca il cavo del modem e reinseriscilo, in modo che si spengano entrambe le luci, e riprova.
    La versione 0.5 rpm per Mandrake quando lancio startmodem non trova il modem

Però dico io sanno fare dei driver e non pensano a mettere sul pannello un pulsante "Connect to Internet" così quando non funziona se la sbrigano loro a correggere gli errori.
    Purtroppo uno come me non ci può fare niente a meno che non impari a programmare
    Cpt Harlock

Quando fai sh startmodem lo devi fare da root e con le luci del modem tutte spente.

Quando fai sh startmodem lo devi fare da root e con le luci del modem tutte spente.
    Ho fatto sh startmodem da root a "luci spente" (aprendo una sessione kde loggandomi come root)però il problema è che dopo aver allineato finisce con il dirmi "Connection failed"
    Cpt Harlock

Si si..purtroppo molte volte lo fa...bisogna avere pazienza

sei su Mandrake 8.2, vero?

Si si..purtroppo molte volte lo fa...bisogna avere pazienza

sei su Mandrake 8.2, vero?
    Si Mandrake 8.2
    Cpt Harlock

Immaginavo..si, ogni tanto fa i capricci. Come detto, quando fallisce la connessione fai ctrl+v, stacca e riattacca e riprova. Anche su windows molte volte fa cosi...

Altra domanda: sulla tua mb è montato il chipset VIA ?

Immaginavo..si, ogni tanto fa i capricci. Come detto, quando fallisce la connessione fai ctrl+v, stacca e riattacca e riprova. Anche su windows molte volte fa cosi...

Altra domanda: sulla tua mb è montato il chipset VIA ?
    Mobo ECS K7VZA rev 3.0 chipset VIA KT133 con cpu AMD Athlon 1.2Ghz
    Cpt Harlock

Ehh..come immaginavo. Senti, ma ogni tanto il modem ti da problemi su windows (se hai windows) ?

Ehh..come immaginavo. Senti, ma ogni tanto il modem ti da problemi su windows (se hai windows) ?
    Assolutamente NO. Mi funziona benissimo con windows 98se/Xp
    Scarico (se il server mi da la banda) anche a 110/115 MB ora con una 256/128

Su linux la versione 0.4 fa tutto tranne il login
    La versione 0.5 rpm invece non rileva il modem USB
    La versione 0.5 tgz invece fa la stessa cosa della 0.4: alla fine non mi logga al provider (tieni presente che con la 0.5 tgz ho impostato user e password usando eciconf.sh)
    Cpt Harlock

mat hai provato l'interfaccia grafica??
    users quote:
    - "Ovviamente ho lavorato gratis, non farei mai un lavoro così fatto male a pagamento.."

Avevo dei sospetti circa il fatto che i driver usermode caricassero qualcosa nel modem a livello di firmware

Ecco una mail della list a cui mi sono iscritto per seguire gli "sviluppi" circa l' uso:

J'ai re remis la ver4 apres re essai de la 5.

Avec la V5 et /usr/local/bin, j'ai tapé:
    whereis startmodem
    et voici le résultat:

startmodem: /usr/src/usermode/startmodem
    /usr/src/eciadsl-usermode_0.5/startmodem /usr/local/bin/startmodem

Si je lance par mon script habituel qui ne contient que:

cd /usr/local/bin
    startmodem | tee log
    cd

j'ai comme résultat:

too many arguments
    which: :command not found
    Failed to load firmware.

ce qui me fait le plus enrager c'est que ca fonctionne sur la mdk8.2 ! ???
    mais je prefere Tres nettement la Suse7.2.

Tout ceci n'est pas biens grave, l'important c'est que ca tourne!
    Meme s'il me faut parfois débrancher et relancer.

Merci Michel.
    Cpt Harlock

bah!
    sempre lo stesso con tutte le versioni dei driver che ho installato

Allineamento OK e poi niente autenticazione.

non è che bisogna abilitare il PPPoA con mandrake 8.2? o qualche altra cosa?
    Cpt Harlock

Molto strano...cmq, hai provato a fare un test della tua configurazione con il comando appropriato?

qualcuno ha provato i 0.5?

Originariamente inviato da HLMfromHWUP
    qualcuno ha provato i 0.5?
    Sei riuscito a far funzionare i driver sotto Linux?
    Cpt Harlock

ho il modem ma non ancora l'adsl che farò a breve con atlanet. viste le esperienze positive di molti (con i 0.4) sono fiducioso

utilizzate eciconf
    users quote:

Originariamente inviato da X-r3nd3r
    utilizzate eciconf
    Che modem hai?

Funziona?
    Cpt Harlock

Eciconf è un tool di diagnostica per testare se il modem e il sistema sono Ok per la connessione ( è uno sh )

Eciconf è un tool di diagnostica per testare se il modem e il sistema sono Ok per la connessione ( è uno sh )
    Per la diagnostica c'è eci-doctor.sh

eciconf.sh serve per inserire user, password, DNS
    Cpt Harlock

Permessi di invio