PDA

Visualizza la versione completa : Computer che non si avvia, ma si accende


dops
24-06-2006, 19:36
ciao, all'improvviso, senza nessun motivo apparente, ieri sera ho spento normalmente il pc e stamattina non vuole riavviarsi.. si accende, sembra che vuole partire, il led dell'hd lampeggia un pò ma poi non parte... il pc resta acceso ma non fà il suo processo di avvio, non riesco manco a sentire il beep classico di quando si accende il pc..
che può essere successo? qualcuno mi dice cosa posso provare?

metal milita
24-06-2006, 21:13
sul video non compare nulla?

stee
24-06-2006, 22:12
Ciao, a naso direi che potrebbe essersi guastato l'hard disk, però dovresti dare qualche particolare in più....
Stefano

dops
24-06-2006, 22:20
no, sul video non compare nulla.. "segnale assente"
che dettagli vi servono? ho provato a staccare tutte le periferiche lasciando solo il cavo del video... ma niente..
ma non è che è andato in protezione? se si.. sapete come si toglie questa protezione? io sapevo che bisognava lasciarlo per un pò senza corrente.. l'ho fatto ma niente :(

francylosvitato
24-06-2006, 22:44
neanche un bip all avvio, una sequenza magari?

dops
24-06-2006, 22:50
Originariamente inviato da francylosvitato
neanche un bip all avvio, una sequenza magari?
niente.. manco una sequenza di bip che mi indichi che qualcosa non và..

dbs66
24-06-2006, 22:52
Se non usi la scheda video integrata sulla m.b. puoi tentare di sfilare la scheda video e di reinserirla nell'alloggiamento.
Spesso la vite di blocco che assicura meccanicamente la scheda al cabinet del p.c. forza malamente la scheda stessa facendola fuoriuscire, in parte o del tutto, dal connettore.
Se la tua scheda video è integrata sulla m.b. non ci sono buone notizie;
disconnetti tutti i dispositivi hardaware floppy, hd, cd ecc. se ancora una volta non senti i beep di avvio preparati ad acquistare m.b. e/o processore.
In bocca al lupo

francylosvitato
24-06-2006, 22:54
Strano: da una sequenza di bip (come tu saprai già) si poteva capire il problema.... senza sequenza di bip non posso dire che si tratta della ram, magari potrebbe essere l hard disk (visto che tu hai provato ad avviare con tutte le periferiche staccate)... fagianata:hai provato un altro monitor o altra scheda video?!? :fagiano: anzi no, hai detto che non fa neache il bip dell avvio... l unica che mi viene in mente è l hard disk, comunque è strano :master:

dops
24-06-2006, 23:20
Originariamente inviato da francylosvitato
Strano: da una sequenza di bip (come tu saprai già) si poteva capire il problema.... senza sequenza di bip non posso dire che si tratta della ram, magari potrebbe essere l hard disk (visto che tu hai provato ad avviare con tutte le periferiche staccate)... fagianata:hai provato un altro monitor o altra scheda video?!? :fagiano: anzi no, hai detto che non fa neache il bip dell avvio... l unica che mi viene in mente è l hard disk, comunque è strano :master:
problema risolto.. il fatto che non mi faceva beep mi ha fatto pensare veramente male.. quindi ho dato una occhiata alla scheda video (non integrata) e funziona egregiamente.. allora mi sono messo a smodulare la ram.. e un modulo sembra essersi bruciato.. perchè appena lo inserisco non funziona + neinte.. ho visto anche se era un problema di polvere.. ma mi sà ch è proprio il modulo :(
Grazie a tutti ;)
Ragazzuoli adesso vi devo chiedere another cosa.. :)
devo cambiare pc.. di hw me ne intendo ma fino ad un certo punto.. ho litigato con il mio hardwarista di fiducia e mi sà che il pc me lo devo fare da me.. che consigli mi date?
una bella configurazione.. non devo fare un server, ma cmq mi serve qualcosa per lavorare.. faccio il "programmatore" e spesso smanetto con la grafica (photoshop su tutti).. che mi consigliate? ;)

stee
24-06-2006, 23:21
Secondo me non è l'hard disk. Se così fosse almeno la schermata iniziale (quella che permette di entrare nel BIOS tanto per intenderci) apparirebbe. Invece niente, visto che hai detto che sul monitor compare "Segnale assente". Allora ci sono due possibilità secondo me:

- è partita la scheda madre;
- è partita la scheda video (più probabile).

L'ideale sarebbe aprire il PC e provare a cambiare la scheda video.......
Ste

Loading