PDA

Visualizza la versione completa : Formattare DELL Inspiron 6400


Stepunk
06-11-2006, 11:21
Ciao, ho appena acquistato un Dell Inspiron 6400. Qualcuno di voi lo ha?

Appena mi arriva vorrei formattarlo e installare WinXP al posto del MediaCenter e installare solo i programmi che realmente servono.

Devo fare qualcosa in particolare o posso formattare tutto normalmente come su un pc desktop? So che i dell hanno delle partizioni nascoste (o qualcosa del genere), rischio di perdere qualcosa di importate per il funzionamento del computer? Queste partizioni si possono formattare?


Grazie a tutti in anticipo!

mazuliani
06-11-2006, 14:35
Allora,

Si si possono fotrrmattare ma.....


Per eliminare le eventuali partizioni nascoste (usate per la reinstallazione da disco di backup fornito) devi formattere il disco a basso livello con un'utility apposita.

Le utility di questo genere sono diverse a seconda della marca dell'HD e si trovano sul sito del produttore dell'HD non del venditore.

Inutile dire che l'utilizzo di tali software senza cognizione di causa può portare a disastri irreparabili.

Buona fortuna :D

:ciauz:

Stepunk
07-11-2006, 12:02
Grazie! :)

Nessuno che ha un Dell mi sa dare info dettagliate?

I'm a poor niubbo! :dhò:

Bormar81
08-11-2006, 03:44
Per formattarlo puoi tranquillamente utilizzare il cd di windows, le partizioni nascoste e non le trovi in fase di installazione non è necessaria nessuina formattazione particolare, è impossibile creare danni al pc formattando un hd, l'unica cosa che probabilemente dopo la tua formattazione non potrai utilizzare più i loro cd ma non credo ce per te sia un problema.

Stepunk
08-11-2006, 10:47
Originariamente inviato da Bormar81
...l'unica cosa che probabilemente dopo la tua formattazione non potrai utilizzare più i loro cd ma non credo ce per te sia un problema.

In che senso i loro cd? :confused:

Io dovrei avere un cd di ripristino fornito assieme al portatile, con quello in ogni caso dovrei riuscire a ripristinare la "situazione originale" dell'sistema?

Bormar81
08-11-2006, 13:19
Se formatti il disco con un altro cd e cancelli il loro partizionamento e le loro partizioni di solito il cd di ripristino loro da errori e non ti fa installare.

Stepunk
08-11-2006, 13:21
ah ok! quindi magari dovrei salvarmi su un dvd le loro partizioni (DELL ha una partizione di backup del sistema, probabilmente basta salvare solo quella)


o più semplicemente formatto lasciando intatte le loro partizioni

right?

Bormar81
08-11-2006, 13:27
Personalmente non ho mai provati a cancellare tutto e reinstallare il loro sistema... io di solito cancello tutto e poi se devo reinstallare rimetto il mio windows pulito, probabile che se fai un backup funzioni.. ma non è sicuro.

Stepunk
08-11-2006, 22:25
ok grazie! ;)

Casper87
09-11-2006, 10:43
la mia esperienza personale su asus.

(volevo togliere la mer*a che mettono loro)

ho cancellato la partizione nascosta, ho reinstallato con i cd di ripristino loro senza un problema.
per formattare va benissimo GParted che vede e modifica anche le partizioni nascoste.

:ciauz:

Loading