PDA

Visualizza la versione completa : rilevato conflitto indirizzi ip....ma che vuo l dire


sauzer80
26-01-2007, 10:17
ciao ragazzi ho un problema,ho un modem-router wireless usrobotics l'ho configurato,
sul pc fisso ho configurato la scheda di rete cosi ip 192.168.2.2 smask 255.255.255.0 e gateway 192.168.2.1 in modo che punti al router o poi i dns del provider

poi ho configurato l'adattatore wireless sul portatile utilizzando ottieni automaticamente indirizzo ip

il tutto mi ha funzionato bene per circa 10 giorni,ma da qualche giorno mi esce

windows errore di sitema,è stato rilevato un conflitto di indirizzi ip con un altro sistema sulla rete

ho cambiato indirizzo ip del computer fisso mettendo 192.168.2.3 e mi funzionava,poi me lo ha fatto di nuovo e ho ricambiato l'indirizzo ip mettendo 192.168.2.4

quale è il problema e come posso risolverlo......

VaLvOnAuTa
26-01-2007, 11:14
Originariamente inviato da sauzer80
ciao ragazzi ho un problema,ho un modem-router wireless usrobotics l'ho configurato,
sul pc fisso ho configurato la scheda di rete cosi ip 192.168.2.2 smask 255.255.255.0 e gateway 192.168.2.1 in modo che punti al router o poi i dns del provider

poi ho configurato l'adattatore wireless sul portatile utilizzando ottieni automaticamente indirizzo ip

il tutto mi ha funzionato bene per circa 10 giorni,ma da qualche giorno mi esce

windows errore di sitema,è stato rilevato un conflitto di indirizzi ip con un altro sistema sulla rete

ho cambiato indirizzo ip del computer fisso mettendo 192.168.2.3 e mi funzionava,poi me lo ha fatto di nuovo e ho ricambiato l'indirizzo ip mettendo 192.168.2.4

quale è il problema e come posso risolverlo...... Il "conflitto di ip" si verifica quando due macchine hanno configurato lo stesso indirizzo IP.
Il problema, probabilmente, è nella configurazione del DHCP (suppongo del router). Il DHCP è un servizio che rilascia, alle macchine che ne fanno richiesta, un indirizzo IP preso da un range (configurabile).
Se il dhcp "pesca" un indirizzo dal range 192.168.2.2 a 192.168.2.254 può capitare che la macchina che farà richiesta di un indirizzo IP si becchi lo stesso indirizzo ip che tu hai configurato sul fisso.
Se smanetti un pò nella configurazione del router dovresti trovare il servizio DHCP e configurare il range (ad esempio) da 192.168.2.5 a 192.168.2.254 e sul fisso rimetti l'indirizzo 192.168.2.2 così non avrai più conflitti :)

sauzer80
26-01-2007, 12:29
scusa da questo deduco che un'alta macchina si sta connettendo alla mia rete.....
forse perche il portatile ha come impostazione *ottieni automaticamente un indirizzo ip*
e quando si accende il computer da proprio l'indirizzo ip del mio fisso.....
se imposto manualmente l'indirizzo ip al portatile nn ci dovrebbero essere piu problemi o sbagli

oppure cosa assai piu grave il conflitto di indirizzi ip avviene xche magari il portatile del mio vicino si connette alla mia rete wireless

desmar
26-01-2007, 16:14
Questo può succedere se la tua rete non è protetta..
Dalla pagina di configurazione del router dovresti poter proteggere la tua rete con una password e disattivare la visibità del SSID.. Così facendo la rete risulterà un po' più protetta..

sauzer80
26-01-2007, 16:33
si ma non ho capito se è uno esterno che si intromette oppure il mio stesso portatile

da questo deduco che un'alta macchina si sta connettendo alla mia rete.....
forse perche il portatile ha come impostazione *ottieni automaticamente un indirizzo ip*
e quando si accende il computer da proprio l'indirizzo ip del mio fisso.....
se imposto manualmente l'indirizzo ip al portatile nn ci dovrebbero essere piu problemi o sbagli

oppure cosa assai piu grave il conflitto di indirizzi ip avviene xche magari il portatile del mio vicino si connette alla mia rete wireless

router80
26-01-2007, 19:44
dubito che il tuo vicino abbia impostato manualmente un indirizzo ip e l'abbia trovato occupato da un tuo indirizzo...

Secondo me potresti fare così lasci tutto in dhcp e tramite il pannello di controllo cerca se trovi la voce di prenotazione degli IP...
Questo cosa fa: al primo collegamento trova gli n apparati (pc palmario altri pc collegati in wireless), se tu li riconosci, tramite MAC, assegni quel indirizzo ip sempre a quel pc. Quando il portatile lo spegni e poi lo riaccendi il router riconosce il mac e gli assegna sempre il medesimo ip ...

Oltretutto se hai una protezione WPA sulla wi-fi dubito ancora di più che il tuo vicino sia riuscito ad entrare... con una premessa.. non conosco il tuo vicino...

router80
26-01-2007, 19:45
dubito che il tuo vicino abbia impostato manualmente un indirizzo ip e l'abbia trovato occupato da un tuo indirizzo...

Secondo me potresti fare così lasci tutto in dhcp e tramite il pannello di controllo cerca se trovi la voce di prenotazione degli IP...
Questo cosa fa: al primo collegamento trova gli n apparati (pc palmario altri pc collegati in wireless), se tu li riconosci, tramite MAC, assegni quel indirizzo ip sempre a quel pc. Quando il portatile lo spegni e poi lo riaccendi il router riconosce il mac e gli assegna sempre il medesimo ip ...

Oltretutto se hai una protezione WPA sulla wi-fi dubito ancora di più che il tuo vicino sia riuscito ad entrare... con una premessa.. non conosco il tuo vicino...

Un'ultima cosa... sempre dal router dovresti comunque vedere quale dispositivo sta connesso alla tua rete... o meglio il router ti dice il suo indirizzo mac...

desmar
26-01-2007, 19:56
Se tu comunque disattivi la visibiltà del SSID sei più tranquillo, se poi filtri le connessioni per mac address ancora di più..

sauzer80
27-01-2007, 16:31
ho disabiliato la visibilità del ssid ma automaticamente si è scollegato il computer da internet
dicendo cavo di rete scollegato
quindi ho riabilitato la visibilità del ssid

come faccio

sauzer80
30-01-2007, 17:05
raggazzi qualcuno mi aiuta

Loading