PDA

Visualizza la versione completa : Immagine a 300 dpi: cosa significa?


Nitroracing
13-02-2007, 16:57
Come da titolo.

Mi è stato chiesto di inviare una foto in JPG a 300 dpi, cosa significa?

Ha a che fare con la qualità o con le dimensioni?

Grazie mille!

:ciauz:

masterbass
13-02-2007, 17:08
300 dpi ha a che fare con la risoluzione....

Kavaweb
13-02-2007, 17:14
Originariamente inviato da Nitroracing
Mi è stato chiesto di inviare una foto in JPG a 300 dpi, cosa significa?

Ha a che fare con la qualità o con le dimensioni?




DPI è l'acronimo dell'espressione inglese Dot Per Inches, rappresenta l'unità di misura che esprime il numero di punti per pollice, ovvero la quantità di informazioni grafiche che possono essere rese da una stampante grafica, da un plotter, da un RIP o da monitor. Generalmente ad un valore più elevato corrisponde una risoluzione maggiore e una migliore resa sulle linee inclinate, oltre ad una possibilità di ricavare ingrandimenti senza effetti sgradevoli

wikipedia

Un'immagine può essere 30x20 cm ad una risulozione di 72dpi, ma anche 30x20 cm a 300dpi.
Ovviamente quella a 300dpi sarà maggiormente definita rispetto a quella da 72. Questo perchè ha appunto più punti/informazione sulla stessa superfice.

Max-Man
13-02-2007, 20:57
Si, l'acronimo DPI ha a che fare con la risoluzione, ma sarebbe opportuno prenderlo come riferimento solo quando si analizzano immagini già stampate su carta, perché con quelle memorizzate nei computer si corre il rischio di fare confusione.

Se si chiede di spedire immagini a 300 DPI significa che servono delle immagini di buona qualità, ma se non si specificano le dimensioni che dovranno avere poi su stampa, si potrebbero avere delle brutte sorprese.

DPI, ovvero Dots Per Inch che in italiano diventa Punti Per Pollice rappresenta il numero di punti che una certa immagine ha su carta ed infatti il termine ha un'origine tipografica prima che informatica. Per fare un esempio, un'immagine di 15x10 cm a 300 DPI è formata da 1772x1181 punti.

Con le immagini da computer si può fare confusione perché questi permettono facilmente di variare le dimensioni di stampa e ciò può altrettanto facilmente influire sulla qualità finale, perciò chi ti ha fatto quella richiesta dovrebbe anche chiederti quali saranno le dimensioni di stampa delle immagini che devi spedire, così potrai regolarti di conseguenza. Per praticità sappi che per ogni centimetro ti servono circa 118 pixel.

Kavaweb
13-02-2007, 21:37
Originariamente inviato da Max-Man
Se si chiede di spedire immagini a 300 DPI significa che servono delle immagini di buona qualità, ma se non si specificano le dimensioni che dovranno avere poi su stampa, si potrebbero avere delle brutte sorprese.



Io darei per scontato che la richesta sia 300dpi in dimensioni reali.
Ovvero se devo stampare una fotografia di 40x25 cm manderei il file con dimensioni 40x25 a 300dpi.

Max-Man
13-02-2007, 21:42
Originariamente inviato da Kavaweb
Io darei per scontato che la richesta sia 300dpi in dimensioni reali.
Ovvero se devo stampare una fotografia di 40x25 cm manderei il file con dimensioni 40x25 a 300dpi.

Dimensioni reali, appunto, ma se non conosco quali dovranno essere queste dimensioni, non so da dove partire.

Posso anche avere un'immagine che il mio software di fotoritocco mi dice essere a 300 DPI, magari perché quella era la risoluzione di scansione, ma quest'immagine può anche essere piccolissima, diciamo 3x2 cm e perciò il file risultante sarebbe di soli 354x236 pixel, assolutamente insufficiente per la stampa di un formato più grande.

Kavaweb
13-02-2007, 21:54
Originariamente inviato da Max-Man
Dimensioni reali, appunto, ma se non conosco quali dovranno essere queste dimensioni, non so da dove partire.


Se chiedo ad una copisteria di stamparmi un manifesto mi verranno date le dimensioni in cm e la risoluzione richiesta.
Se devo mandare un file per essere stampato mi sembra impensabile non avere le dimensioni.

Max-Man
13-02-2007, 21:59
Originariamente inviato da Kavaweb
Se chiedo ad una copisteria di stamparmi un manifesto mi verranno date le dimensioni in cm e la risoluzione richiesta.
Se devo mandare un file per essere stampato mi sembra impensabile non avere le dimensioni.

Si, ma dato che nel post originario non si parlava di dimensioni di stampa, mi sembrava giusto puntualizzare.

Nitroracing
13-02-2007, 23:17
Ottimo!

Grazie mille!

:ciauz: :ciauz:

Loading