PDA

Visualizza la versione completa : Come si stampa il colore bianco?


digitos
23-02-2007, 15:39
Buongiorno a tutti

Premesso che la stampa non è il mio campo, mi hanno chiesto come si stampa il colore bianco.
E io con grande superficialità ho risposto che su foglio bianco il bianco non viene stampato mentre immagino che se ho un foglio colorato, il bianco venga stampato come gli altri colori.
Giusto?
E poi è vero che per stampare il bianco è necessario usare una stampante serigrafica? (non so nemmeno cosa significhi)

grazie

:)

paolouj
23-02-2007, 16:08
il bianco non è un colore.
una comune getto d'inchiostro, ad esempio, stampa tutti i colori che stanno intorno alla grafica bianca ma non stampa il colore bianco.
prendi ad esempio la scritta HTML.IT della testata del sito. su una carta bianca HTML lo vedrai bianco perche la stampante, qualsiasi tipo di stampa, stampa la sfumatura intorno; ma se tu volessi stamparlo su una carta rossa la scritta HTML ti diventa rossa. chiaro.

la stampa serigrafica o in serigrafia è una tecnica di stampa, come la litografia (più comunemente chiamata tipografia) ne è un'altra, che, al contrario della litografia, utilizza degli inchiostri coprenti come il bianco cosicche puoi stampare in bianco anche su superfici colorate (che non devono per forza essere carta ma anche tessuti, metallo, ecc.); mentre la litografia utilizza per la stampa del bianco la stesso ragionamento di una getto d'inchiostro.
La differenza tra queste due tecniche sta nella resa del lavoro: con la litografia ti può tranquillamente permettere di stampare a colori ed anche grafiche notevolmente più accurate (ad esempio sfumature come quella della testata sono molto comuni), mentre la serigrafia è più adattta per grafiche al tratto (è molto utilizzata per stampare le maglie delle tifoserie).
spero di essere stato chiaro.
Saluti
Paolo

mao72
23-02-2007, 16:08
in serigrafia esiste il colore bianco, in litografia no
dipende come devi stampare

mao72
23-02-2007, 16:12
mi correggo anche se non ne sono sicuro ma credo che esiste anche il bianco in litografia, penso agli astucci in PVC

digitos
23-02-2007, 17:12
grazie a tutti

:)

mao72
23-02-2007, 17:26
se ci dici come magari è utile ad altri

paolouj
23-02-2007, 19:27
per mao72:
"se ci dici come magari è utile ad altri"

stai parlando con me? non ho capito la domanda? se serve aiuto fatemi sapere.


al dubbio di mao72 "mi correggo anche se non ne sono sicuro ma credo che esiste anche il bianco in litografia, penso agli astucci in PVC" rispondo:
non esiste il bianco di litografia.
la litografia può stampare solo su carta o materiali simil cartacei come carte speciali tipo la gsk che sarebbe la carta trasparente dei plotter che normalmente viene utlizzata nei studi di architetti ingegneri ecc. ma, malgrado ha una un effetto plastica, è pur carta.
il pvc è plastica e l'inchiostro della litografia non attacca mentre quello della serigrafia attacca dopo adeguata asciugatura.

saluti

mao72
23-02-2007, 19:30
ripeto non ne sono sicurissimo ma gli astucci le scatole in pvc trasparente vengon stampate in litografia e ho visto su alcune un fondo bianco per poter far risaltare successivamente i colori della quadricromia

cl_artdesign
25-02-2007, 20:03
Credo che per litografia, s'intenda litotipografia, cioé l'offset. In tal caso in offset non si stampa il colore bianco.
Astucci in PVC colorato generalmente si fanno in serigrafia e in tal caso si stampa anche il bianco.

mao72
25-02-2007, 20:08
no, gli astucci in PVC vengono stampati in offset è sicuro, ripeto mi informerò se il bianco che si dà di fondo per stamparci le foto è litografico o cosa

Loading