PDA

Visualizza la versione completa : Pillola: Iis 7 E Vista Soluzione Dei Problemi


naverit
11-03-2007, 19:00
Inizio una pillola in cui inserirò alcune soluzioni utili per chi è già passato a windows Vista si cimenta con IIS 7.
In particolare ci saranno notizie utili a chi già ha utilizzato iis 6 e vuole configurare iis 7 in maniera retrocompatibile con la vecchia versione...

invito tutti ad inserire qui le proprie soluzioni ai problemi prendendo spunto anche dalle domande fatte sul forum....

buon lavoro!

naverit
11-03-2007, 19:15
Per chi è abituato a modificare il file hosts... con vista bisogna fare così:

(dopo aver impostato "visualizza files nascosti e di sistema" da pannello di controllo / opzioni cartella)

1) Start / Tutti i programmi / Accessori
2) Tasto destro su "Blocco note" e selezionare "Esegui come Amministratore"
3) Clicca su "Continua" ed aprire il file hosts che si trova nel solito percorso:
"C:\Windows\System32\Drivers\etc"
4) Cambiare il filtro della combo box da (*.txt)" a "Tutti i files (*.*)"

A questo punto potete cambiare il file hosts e salvarlo (in quanto avete aperto il blocco note come amministratore)


se modificate spesso il file hosts dal sito http://www.funkytoad.com/ potete scaricare il programmino Hoster 3.5 (é gratuito e non si installa, è un semplice esecutivo)...
ricordate di aprire il programma non con il doppio click ma con il tasto destro ed "esegui come amministratore"

solo così potete salvare le modifiche!!!

naverit
11-03-2007, 19:32
Per far visualizzare la descrizione degli errori nel browser non è sufficiente aprire explorer e da "strumenti/opzioni internet/avanzate" deselezionare il check da "mostra messaggi di errore http brevi"...

bisogna fare in modo che iis 7 mandi la descrizione degli errori:

Nel menu a sinistra di iis, cliccare sulla prima voce (quella che contiene il nome del pc) e nel menù ad icone che compare a destra selezionate la voce asp... nel menù di impostazione che compare selezionare nella sezione "Proprietà Debug" la voce "Invia errori al browser" e settarla su true...

bene, ora potete vedere tutti gli errori che volete nel browser.... speriamo che siano pochi :-)

naverit
11-03-2007, 19:41
Anche se poco pubblicizzato, IIS 7 è disponibile anche in windows vista home premium... non siete perciò costretti ad acquistare la più costosa versione business....

per installare iis 7 andate nel pannello di controllo di vista e selezionate la scheda "programmi e finzionalità" ... e poi cliccate a sinistra su "attivazione o disattivazione delle funziolità di windows"...

bene... ora spuntate la voce internet information service e le sottovoci che v'interessano (magari quella che sbandiera la retrocompatibilità con iis potrebbe essere utile)...

fatto!

ora potete aprire l'amministrazione dell' iis 7:

pannello di controllo/strumenti di amministrazione/gestione internet information service.

finito!

salvodibella
14-03-2007, 22:13
Per quanto riguarda la connessione ai database, è necessario abilitare i permessi di scrittura non solo alla cartella dove risiede il DB, ma anche alla cartella "C:\Windows\ServiceProfiles\NetworkService\AppData\ Local\Temp".
Non si capisce ancora perchè, IIS7 non apre i file temporanei nella stessa cartella dei database, ma bensì nella cartella Temp sopra indicata, per cui si devono impostare i permessi corretti anche a questa cartella.
N.b. che nel dare i permessi bisogna stare attenti ai seguenti utenti:
IUSR
Internet Guest Account ecc...
IIS_IUSR ecc...

M@sE
26-03-2007, 15:19
Grazie per il tuo aiuto. Ho un problema, sai come si abilitano le estensioni di front page? su Windows Vista?

naverit
30-05-2007, 09:50
Originariamente inviato da salvodibella
Per quanto riguarda la connessione ai database, è necessario abilitare i permessi di scrittura non solo alla cartella dove risiede il DB, ma anche alla cartella "C:\Windows\ServiceProfiles\NetworkService\AppData\ Local\Temp".
Non si capisce ancora perchè, IIS7 non apre i file temporanei nella stessa cartella dei database, ma bensì nella cartella Temp sopra indicata, per cui si devono impostare i permessi corretti anche a questa cartella.
N.b. che nel dare i permessi bisogna stare attenti ai seguenti utenti:
IUSR
Internet Guest Account ecc...
IIS_IUSR ecc...


se non trovate la cartella (è nascosta) impostate la visualizzazione di files e cartelle nascoste in opzioni cartella

ISE
19-06-2007, 14:28
Ho seguito tutte le tue indicazioni.
Ho risolto il problema che non mi faceva vedere gli errori, alla cartella temp con tasto dx e poi su protezione ho dato tutti i permessi ma ancora mi da sempre problemi.
La pagina ASP è corretta parchè su IIS6 funziona.
Nel file hosts cosa dovrei modificare?

salvodibella
20-06-2007, 09:24
la pagina asp che non funziona, contiene DB?
puoi provare intanto se una pagina "semplice" in asp se funziona?
tipo con un solo response.write("ciao") e la esegui.
facci sapere.

:ciauz:

ISE
20-06-2007, 12:20
Inserendo


<html>
<body>
<%
response.write("ciao")
%>
</body>
</html>

Mi fa vedere la pagina correttamente, appena metto la connessione al db mi da subito errore.

Loading