PDA

Visualizza la versione completa : come si guida una macchina con cambio automatico?? tipo smart


stefanius
25-03-2007, 20:45
Ciao ragazzi, dovrei affittare una smart la prossima settimana, ma non ho mai guidato una macchina con cambio automatico, come si usa il cambio?? e come si mette la retromarcia?

grazie :confused: :) :)

ettore8
25-03-2007, 20:49
Originariamente inviato da stefanius
Ciao ragazzi, dovrei affittare una smart la prossima settimana, ma non ho mai guidato una macchina con cambio automatico, come si usa il cambio?? e come si mette la retromarcia?

grazie :confused: :) :)


mmm vediamo...

N = folle
P = parcheggio
R = retromarcia
D? = la usi quando devi andare


se non sbaglio queste sono le lettere classiche.

esistono poi i cambi sequenziali che hanno N e R + i numeri delle marce (cambiabili con + e -)

badcat
25-03-2007, 20:52
Originariamente inviato da stefanius
Ciao ragazzi, dovrei affittare una smart la prossima settimana, ma non ho mai guidato una macchina con cambio automatico, come si usa il cambio?? e come si mette la retromarcia?

grazie :confused: :) :)

Allora per la Smart....

Si accende solo in folle, si parcheggia con la retro inserita, da fermo la marcia si inserisce con il pedale del freno premuto.....
Per il resto hai un + per salire di marcia e un - per scalare.

Robiccio
25-03-2007, 20:53
a quanto mi ricordi..
hai solo 2 pedali,freno e accelleratore..per cambiare le marce ci pensa il motore dipendentemente a quanto schiacci l'accelleratore..guidarla e' facilissimo e comodo in coda nel traffico.Per la retro..hai una leva che se posizionata su "P"(parking)si aziona la retro ..o forse il freno a mano?

taddeus
25-03-2007, 20:53
Leggi le istruzioni, 'na 'azzata.

teo1964
25-03-2007, 20:54
Ricordati che non c'è la frizione ma solo freno e gas !!!!!!!
Suggerisco per i primi km piede sx sotto al sedile per non spingere in automatico il pedale della frizione (che non esiste) e quindi inchiodando di botto (spesso il pedale del freno è + largo ed occupa anche lo spazio della frizione).
:ciauz:

taddeus
25-03-2007, 20:54
Originariamente inviato da Robiccio
a quanto mi ricordi..
hai solo 2 pedali,freno e accelleratore..per cambiare le marce ci pensa il motore dipendentemente a quanto schiacci l'accelleratore..guidarla e' facilissimo e comodo in coda nel traffico.Per la retro..hai una leva che se posizionata su "P"(parking)si aziona la retro ..o forse il freno a mano?
P e' per il parcheggio, R, in genere, e' per la retro.

badcat
25-03-2007, 20:55
Originariamente inviato da Robiccio
a quanto mi ricordi..
hai solo 2 pedali,freno e accelleratore..per cambiare le marce ci pensa il motore dipendentemente a quanto schiacci l'accelleratore..guidarla e' facilissimo e comodo in coda nel traffico.Per la retro..hai una leva che se posizionata su "P"(parking)si aziona la retro ..o forse il freno a mano?

No....
le marce le cambia in modo automatico solo se la Smart ha anche il softtip, se ha solo il softtouch le cambi tu. Te le cambia da sola, in ogni caso, se arrivi al limitatore o se ti fermi.
La retro la smart ha la R. Non ha la P.
La smart ha il classico freno a mano manuale.

taddeus
25-03-2007, 20:57
Originariamente inviato da teo1964
Ricordati che non c'è la frizione ma solo freno e gas !!!!!!!
Suggerisco per i primi km piede sx sotto al sedile per non spingere in automatico il pedale della frizione (che non esiste) e quindi inchiodando di botto (spesso il pedale del freno è + largo ed occupa anche lo spazio della frizione).
:ciauz:
le automatiche, inoltre, hanno generalmente dei freni 'maggiorati', vista la mancanza della capacita' frenante dovuta al cambio.
Da ricordare: in marcia, premendo a fondo l'acceleratore si ha il kick down...in pratica una scalata.

badcat
25-03-2007, 20:58
Originariamente inviato da taddeus
le automatiche, inoltre, hanno generalmente dei freni 'maggiorati', vista la mancanza della capacita' frenante dovuta al cambio.
Da ricordare: in marcia, premendo a fondo l'acceleratore si ha il kick down...in pratica una scalata.

Sì,
nella smart premi proprio A FONDO l'acceleratore, sotto c'è un pulsantino che attiva il kick-down

Loading