PDA

Visualizza la versione completa : Installazione XP Home su Notebook Asus !


ski_man_1968
05-04-2007, 17:17
Salve, ho un Notebook Asus, con due partizioni, su una c'è installato XP Home, l'altra è vuota !
Vorrei installare Windows anche sull'altra partizione, ed avevo provato inserendo il CD di Windows che ho utilizzato con il PC fisso, ma non m fa andare avanti perchè dice che la versione che stavo per installare è più vecchia di quella già presente sul PC...ma se io la devo installare sull'altra partizione...perchè mi deve dare questo avviso e mi blocca l'operazione ?
Un'altra cosa, insieme al Notebook ci sono due CD che credo sia l'installazione di XP Home in versione Asus, possibile ?
Sui Cd c'è scritto "Recovery CD-ROM ASUSTeK Computer Inc." !
Comunque a prescindere da questi CD, come posso fare ad installare XP sulla partizione vuota considerando che non mi fa andare avanti per quel fatto che ho sopra esposto ? :confused:

wsim
05-04-2007, 17:23
1) ma che te ne fai dello stesso identico sistema operativo installato in due partizioni sullo stesso computer? capirei due sistemi operativi diversi, ma due XP che senso ha?
La partizione vuota usala come archivio, salvaci i tuoi scritti, le foto, i lavori, i films, quello che vuoi...

2) i due CD sono i CD di ripristino forniti dalla Asus. In pratica sono un'immagine del disco del computer con tutti i programmi installati come quando esce dalla fabbrica, e servono per ripristinare da zero quel computer...

ski_man_1968
05-04-2007, 17:27
Allora su una partizione navigo su internet, sull'altra ci dovrei installare dei software per il lavoro in ufficio, tutto quì !
Come o cosa posso fare ad installare XP sull'altra partizione ?

wsim
05-04-2007, 17:32
Originariamente inviato da ski_man_1968
Allora su una partizione navigo su internet, sull'altra ci dovrei installare dei software per il lavoro in ufficio, tutto quì !
Come o cosa posso fare ad installare XP sull'altra partizione ?

e perchè invece di fare ciò non installi XP in virtuale e usi l'installazione virtuale per navigare (tra l'altro al sicuro)?


http://www.webmasterpoint.org/speciale/2007mar16-installare-due-sistemi-operativi-diversi-stesso-computer.asp

ski_man_1968
05-04-2007, 17:40
Non ho la minima idea di cosa tu stia parlando ! :bhò:

Senti scusa, ma perchè Asus ha bisogno di quei CD di ripristino, non si può eventualmente formattare "normalmente" come si fa su tutti gli altri PC ?

Scusami, capisco che la mia non sarà la soluzione migliore o più logica, ma si si può fare e se si come ?

ski_man_1968
05-04-2007, 17:57
Originariamente inviato da ski_man_1968
Allora su una partizione navigo su internet, sull'altra ci dovrei installare dei software per il lavoro in ufficio, tutto quì !
Come o cosa posso fare ad installare XP sull'altra partizione ?

Scusami, ho letto quel link riguardante Virtual PC 2007 e se non ho capito male non va con XP Home come sistema operativo di base...dico bene ?

wsim
05-04-2007, 17:58
Originariamente inviato da ski_man_1968
1) Non ho la minima idea di cosa tu stia parlando ! :bhò:

2) Senti scusa, ma perchè Asus ha bisogno di quei CD di ripristino, non si può eventualmente formattare "normalmente" come si fa su tutti gli altri PC ?

Scusami, capisco che la mia non sarà la soluzione migliore o più logica, ma si si può fare e se si come ?

1) niente di male, fatti un'idea andando a quel link che ho postato...oppure cerca su Google "macchina virtuale" e simili...

2) puoi anche formattare normalmente e poi reistallare tutto, (sempre che tu abbia a disposizione il s.o., i programmi aggiuntivi, tutti i drivers del computer, ecc...) ma ci perdi un giorno (se va bene) , con quei CD ci metti 15 minuti al massimo e ricostruisci il Pc esattamente com'era al momento dell'acquisto...

3) per fare si può fare, il fatto è che l'ho anche fatto più volte, ma sempre con due sistemi operativi DIVERSI (win98 e win 2000, win 98 e win XP, win e linux) ed è anche abbastanza facile, tutto sommato, mentre non l'ho mai fatto con due XP.
Ergo non ti posso aiutare, salvo invitarti a fare qualche ricerca in google con voci tipo "dual-boot condue windows XP" "due XP sullo stesso PC" ecc...

ski_man_1968
05-04-2007, 18:06
Io sul PC di casa ho due partizioni con lo stesso sistema operativo, non ci sono problemi, ma sul Notebook non riesco ad installare un altro sistema operativo perchè mi dice che il sistema operativo che sto per installare è più vecchio di quello già presente, e solo questo l'intoppo !

wsim
05-04-2007, 18:09
Sei sicuro che non sia solo un messaggio di attenzione? non c'è il pulsante Avanti o l'avviso "si vuol procedere? SI/NO" per cui la procedura può continuare?
( e a quel punto gli darai le istruzioni per installarsi in D: - immagino sia D: la seconda partizione...)

ski_man_1968
05-04-2007, 18:19
Sinceramente adesso non ne sono certo, ho provato tempo fa e non mi pare che ci fossero i segnali per poter continuare...appena riprovo ci sto più attento !

Scusa, approfitto della tua disponibilità, Virtual PC 2007, va anche sul PC fisso o solo Notebook, e sostanzialmente il sistema operativo virtuale, ha le stesse funzionalità di una normale installazione, e cosa ci si guadagna fare questa procedura ?

Loading