PDA

Visualizza la versione completa : Sistema scolastico americano


whitefox
25-04-2007, 09:25
Mi sono sempre chiesto come funzioni :fagiano:
Tutti abbiamo visto nei film la scena del diploma, ma robe coreografiche a parte prima che cosa succede?
Hanno un esame come il nostro? Vanno a crediti?

L'immagine della scuola americana che proviene dalla cultura pop da molto l'idea di un branco di nullafacenti :D però immagino che differisca totalmente dalla realtà dei fatti.

tognazzi
25-04-2007, 10:26
1. la scuola americana è quasi tutta privata, anche i licei. quindi c'è questa prima differenza tra la scuola pubblica, riservata ai teppisti messicani, e la scuola privata, riservata a chi è destinato a farsi strada nella vita

2. le scuole sono in forte competizione tra loro. alcune sono buone altre meno.

3. il sistema è molto più flessibile del nostro. il numero di materie che si possono scegliere è molto più alto (già al liceo si può fare economia, psicologia, sociologia, in pratica qualsiasi cosa)

4. le materie scientifiche sono insegnate meglio e studiate di più

5. hanno un sistema basato sulle votazioni prese nei diversi corsi. i corsi fondamentali (soprattutto inglese, matematica, fisica, chimica e altre discipline fondamentali) sono molto più importanti di quelli delle discipline minori per l'accesso all'università

6. mi pare che abbiano anche un esame finale di diploma, ma è meno importante della media delle votazioni degli ultimi anni di liceo

King TB
25-04-2007, 10:27
Originariamente inviato da whitefox

L'immagine della scuola americana che proviene dalla cultura pop da molto l'idea di un branco di nullafacenti

non è molto diversa dalla scuola italiana

whitefox
25-04-2007, 10:31
Grazie tognazzi, anche se non ho ancora ben capito come funziona a livello burocratico :D bisogna prendere un totale di crediti su quanti? Il sistema basato sui voti di cui parli, come funge?

@TB
Ho mai detto il contrario? :madai!?:

tognazzi
25-04-2007, 10:39
Originariamente inviato da whitefox
Grazie tognazzi, anche se non ho ancora ben capito come funziona a livello burocratico :D bisogna prendere un totale di crediti su quanti? Il sistema basato sui voti di cui parli, come funge?

@TB
Ho mai detto il contrario? :madai!?:

http://www.ed.gov/about/offices/list/ovae/pi/hsinit/index.html
link ufficiale del ministero della pubblica istruzione per info di prima mano.

funziona più o meno così. bisogna passare un certo numero di corsi per arrivare ai crediti sufficienti per sostenere l'esame finale. questo non è molto difficile, e in teoria se uno vuole può arrivarci anche accumulando crediti con "falegnameria" o "economia domestica" o altre materie del genere. ma la scelta dei corsi diventa poi fondamentale per fare la domanda di accesso al college: chi non ha scelto corsi importanti tipo matematica e non ha preso voti alti non passa.

EDIT

può essere importante anche la scelta dei corsi avanzati. loro al liceo hanno anche i corsi progrediti, tipo quelli che da noi si fanno all'università: "analisi 1" "analisi 2" ecc.

whitefox
25-04-2007, 10:44
Originariamente inviato da tognazzi
http://www.ed.gov/about/offices/list/ovae/pi/hsinit/index.html
link ufficiale del ministero della pubblica istruzione per info di prima mano.

funziona più o meno così. bisogna passare un certo numero di corsi per arrivare ai crediti sufficienti per sostenere l'esame finale. questo non è molto difficile, e in teoria se uno vuole può arrivarci anche accumulando crediti con "falegnameria" o "economia domestica" o altre materie del genere. ma la scelta dei corsi diventa poi fondamentale per fare la domanda di accesso al college: chi non ha scelto corsi importanti tipo matematica e non ha preso voti alti non passa.

EDIT

può essere importante anche la scelta dei corsi avanzati. loro al liceo hanno anche i corsi progrediti, tipo quelli che da noi si fanno all'università: "analisi 1" "analisi 2" ecc.

Grazie mille ancora, é più chiaro adesso :)
Do una spulciata al sito che mi hai passato!

Stainboy
25-04-2007, 10:48
non so per il liceo, non l'ho mai fatto.. ma le università non sono propriamente come si vedono nei film, i campus sono per lo più invivibili e non è per niente stile animal house come speravo :cry: ma vabbè.. son comunque molto meglio delle università e lo sport è molto considerato.. ci sono persino le squadre di ogni sport 'al femminile'.. dove la vedi in italia una roba simile :D io ho giocato nella squadra di football americano e mi son divertito moltissimo :yuppi: :madai!?:

sick
25-04-2007, 10:52
un mio amico ha fatto l'ultimo anno in america (da noi in italia doveva fare ancora il 4 :dottò: ) e ha detto che il livello cerebrale medio è davvero basso, anche tra i professori

vabbè che sta in texas :D

Stainboy
25-04-2007, 10:54
Originariamente inviato da sick
vabbè che sta in texas :D

aaah allora si spiega tutto :D io ho fatto il MIT e non l'ho trovato poi così basso.. tranne nel campo sportivo, riuscivo a stare immobile anche se tutto il resto della squadra mi spingeva.. :incupito:

Alex D.
25-04-2007, 10:54
Originariamente inviato da Stainboy
non so per il liceo, non l'ho mai fatto.. ma le università non sono propriamente come si vedono nei film, i campus sono per lo più invivibili e non è per niente stile animal house come speravo :cry: ma vabbè.. son comunque molto meglio delle università e lo sport è molto considerato.. ci sono persino le squadre di ogni sport 'al femminile'.. dove la vedi in italia una roba simile :D io ho giocato nella squadra di football americano e mi son divertito moltissimo :yuppi: :madai!?:

ma lo spring break si fa veramente? ci sei mai stato?

Loading