PDA

Visualizza la versione completa : [FILE .VOB] Videocamere con mini dvd... una bufala?


Sciax2
11-06-2007, 11:30
Ho comprato una Canon DC50 da 5 megapixel che registra su DVD... aprendo i mini dvd sul computer per editarli con premiere ho avuto un'amara sorpresa: i filmati sono in un formato sconosciuto non solo a premiere, ma a qualsiasi altro programma di videomontaggio: si tratta del fantomatico .vob, insomma quello dei dvd già pronti che si comprano al negozio.

Ora mi chiedo come è possibile che la canon (le altre marche che producono videocamere su dvd non so se abbiano lo stesso problema) abbia fatto un prodotto che costa anche parecchio poichè ha alcune caratteristiche professionali e che quindi è utilizzato non da chi vuole fare il filmino del vacanza, ma anche da persone un pò più esperte e che registra in un formato che non può essere modificato? E' una vergogna! :incupito:

Per editarli bisogna fare la trascodifica e ricodifica di tutti i dati (alla faccia della semplciità), il problema è che convertendo il filmato è ovvio che la qualità si perde irreparabilmente e tutti i 5 megapixel e CCD vari vanno a farsi friggere! A che cavolo serve allora? :bhò:

Finite le lamentele vi chiedo:

- C'è un buon programma di video montaggio in grado di leggere autonomamente (senza i vari codec pietosi) i file .vob? :confused:

- Ho provato a convertire i file con Canopus ProCoder 2, leggendo che forse era l'unica soluzione decente, ma non si convertono!!! Ovvero io inserisco i file .vob in source, gli do un target (ho provato tutti i formati!), effettuo la conversione... mi dice coversione effettuata, ma vado a vedere i filmati convertiti e sono tutti neri!!! :berto:

Vi prego aiutatemi... :stordita: grazie!!!

sparwari
11-06-2007, 16:45
non so rispondere alle tue domande, ma per quanto riguarda la tua lamentela: il "problema" è noto ed è per questo che una videocamera che registra sui dvd è indirizzata soprattutto a chi vuole qualcosa di subito pronto

Sciax2
11-06-2007, 17:44
ah bene, quindi ho preso una bella fregatura...

questi file .vob non vengono menzionati da nessuna parte... non avevo proprio intenzione che registrassero con questo strano tipo di formato!!! bastava un semplice mpeg2...
ma tuttte le videocamere con dvd hanno questo problema quindi?

cmq la canon insieme a tutte le altre sta proprio sbagliando allora, ad agosto uscirà uscirà una videocamera ad alta definizione da 1400 euro che registra su DVD e... non credo che anche questa sia rivolta a chi vuole qualcosa di di subito pronto!

codicealpha
12-06-2007, 08:47
i file .vob non sono sconosciuti.. :) è il formato in cui vengono scritti i DVD-video.. trovare però un programma che editi direttamente i file vob io non sono mai riuscito a trovarlo.. quindi il passaggio che devi fare è quello di estrarlo e poi modificarlo e poi dopo ricomprimerlo per metterlo su dvd..

questo è stato un motivo per cui le telecamere mini-dvd non sono consigliate per chi pensa di volerci "giocare" con i video.. ma vanno bene per chi (come è già stato detto) vuole qualcosa di pronto..

la tecnologia migliore è sempre e solo la mini-DV.. nè hdd, nè flash nè altre schifezze..

se vuoi cerchiamo insieme qualcosa per lavorare e ti confermo le cose che ho detto :)

sparwari
12-06-2007, 15:57
non posso che confermare quanto detto da codicealpha :)

darkmavis
12-06-2007, 18:15
Cerca VirtualDub, è un programma gratis che converte da .vob a vari formati, come quicktime e avi

Sciax2
13-06-2007, 16:44
infatti ora l'ho capito, anche se purtroppo dopo averla comprata! :nillio:
rimane comunque un fatto strano perchè una videocamera di un certo livello non si usa per avere qualcosa di bello e pronto e almeno la canon dovrebbe fornire qualche strumento per convertire sti .vob senza perdità di qualità!!! e non costringerti a comprare codec su codec da centinaia di euro...

cmq vi sarei molto grato se riusciste a trovare o se conoscete un programma che editi direttamente i .vob!
ho escluso la conversione in .avi perchè si perde troppa qualità, sto provando a demuxarli in semplici mpeg ed importarli in premiere con il mainconcept, ma ho avuto numerosi problemi in fase di esportazione (in pratica non funziona), senza contare che una volta di nuovo su DVD la qualità si perde comunque, credo!!!
provato anche con procoder, ma non mi funziona, da origine a dei filmati neri!!!

S-O-N-O D-I-S-P-E-R-A-T-O-! :cry:

codicealpha
13-06-2007, 17:12
http://www.videoforums.co.uk/guide-edit-vob-mpeg-48.htm

http://forum.videohelp.com/topic289795.html

prova a seguire.. la key è "edit vob" "how to convert vob" "vob2avi" o altro..

codicealpha
18-06-2007, 09:46
mi è capitato tra le mani questo...

http://www.wintricks.it/news2/article.php?ID=16295

provalo

viola.blue
20-06-2007, 16:02
Originariamente inviato da darkmavis
Cerca VirtualDub, è un programma gratis che converte da .vob a vari formati, come quicktime e avi

Virtualdub non apre i .VOB. O almeno.. io ho provato con la versione 1.5 e non li apre...
a qualcuno risulta che si riescano ad aprire con questo programma?

ciaoo

Loading