PDA

Visualizza la versione completa : Parametri della cpu


gettis
17-06-2007, 17:23
Buongiorno a tutti.Sul mio pc quando avvio nella schermata nera dos esce questa frase:CPU IS UNWORKABLE OR HAS BEEN CHANGED.PLEASE RECHECK CPU SOFT MENU.Vado nei settaggi bios della cpu e leggo queste impostazioni:
CPU NAME AMD ATHLON
CPU INTERNAL FREQUENCY 1200MHZ(100*12.0)
CPU OPERATING SPEED 1900+
EXTERNAL CLOCK 133MHZ
MULTIPLIER FACTOR * 12.0
AGP FREQUENCY 66MHZ
CPU FSB/DRAM RATIO AUTO
CPU INTERFACE DISABLED
POWER SUPPLY CONTROLLER SYSTEM DEFAULT
CPU CORE VOLTAGE 1.6V
DDR SDRAM VOLTAGE 2.6V
CHIPSET VOLTAGE 1.6V
CPU PVER TEMP PROTECT 90° C
Qualcuno saprebbe dirmi dov'é l'errore,considerando che il processore é un amd sempron SDC2800DUT3D e che almeno dovrebbe essere riconosciuto come un 1900mhz e non 1200mhz come adesso.Grazie

CORVAX
18-06-2007, 03:06
cosa hai fatto ultimamente? è al prima volta che lo fa? tutto di colpo? riesci a proseguire se metti valori giusti?

se è la prima volta che te lo fa e non hai cambiato NIENTE, può essere la batteria scarica o quasi scarica della scheda madre che non tiene le impostazioni.

CIAO :ciauz:

gettis
18-06-2007, 09:33
Originariamente inviato da CORVAX
cosa hai fatto ultimamente? è al prima volta che lo fa? tutto di colpo? riesci a proseguire se metti valori giusti?

se è la prima volta che te lo fa e non hai cambiato NIENTE, può essere la batteria scarica o quasi scarica della scheda madre che non tiene le impostazioni.

CIAO :ciauz: Allora la batteria avevo provato a sostiturla ma il risultato era lo stesso.Adesso sono riuscito a riavviare e devo dire che funziona tutto,l'unico problema sta nel fatto che il processore viene riconosciuto come un 1200mhz;se invece nelle impostazioni della cpu alla voce CPU OPERATING SPEED dove attualmente leggo +1900 inserisco l'altra voce che mi sembra voglia dire" DA DEFINIRSI" allora il processore arriva a 1600mhz.A questo punto io credo bisogna ritoccare i settaggi della cpu.Se tu o qualcun altro mi dite quali valori debbo ritoccare,credo si aggiusti tutto definitamente.Grazie

CORVAX
18-06-2007, 17:13
il bus è 166mhz non 100mhz è quello che devi(cercare) cambiare! il moltiplicatore è giusto :)

il fsb infatti è di 333mhz! cerca di impostare bus a 166 mhz(ci devi riuscire :P)...

se non sbaglio hai un sempron 2800+, giusto?

CIAO :ciauz:

gettis
18-06-2007, 19:45
Originariamente inviato da CORVAX
il bus è 166mhz non 100mhz è quello che devi(cercare) cambiare! il moltiplicatore è giusto :)

il fsb infatti è di 333mhz! cerca di impostare bus a 166 mhz(ci devi riuscire :P)...

se non sbaglio hai un sempron 2800+, giusto?

CIAO :ciauz: Si é proprio un amd sempron 2800;ma il bus quale sarebbe,nei parametri non lo vedo;per l'fsb che è in automatico va bene oppure bisogna farlo in manuale con 3:2:1?

CORVAX
18-06-2007, 22:14
fsb è il doppio!

166*2=333mhz circa

CIAO :ciauz:

gettis
20-06-2007, 20:49
Originariamente inviato da CORVAX
il bus è 166mhz non 100mhz è quello che devi(cercare) cambiare! il moltiplicatore è giusto :)

il fsb infatti è di 333mhz! cerca di impostare bus a 166 mhz(ci devi riuscire :P)...

se non sbaglio hai un sempron 2800+, giusto?

CIAO :ciauz: Volevo chiederti ma essendo sbagliato il bus questo puo' provocare l'impallamento della bios oppure l'impallamento dipende da un'altro fattore.

CORVAX
20-06-2007, 20:53
impallamento in che senso? la schermata che ti da errore?

se è problema di bus messo male dovrebbe scomparire dopo! :zizi:

se ti si blocca anche il bios tipo che scatta è un altra cosa!

CIAO :ciauz:

gettis
21-06-2007, 09:25
Originariamente inviato da CORVAX
impallamento in che senso? la schermata che ti da errore?

se è problema di bus messo male dovrebbe scomparire dopo! :zizi:

se ti si blocca anche il bios tipo che scatta è un altra cosa!

CIAO :ciauz: Ti spiego nei dettagli in cosa consiste l'impallamento.Intanto per fare partire la bios debbo staccare la scheda video,la ram ed il processore;quindi levo queste tre cose,lascio diciamo resettare per una notte,l'indomani rimetto queste tre cose levate e la bios parte.Partita la bios quando cerco di sfogliare con le freccette su' e giu' della tastiera le varie voci della bios ,si pianta tutto nel senso che si blocca tutto e non mi fa' piu' sfogliare niente.Se riavvio la bios non parte piu' e debbo aspettare un'altra notte con quei tre componenti levati.Alcune volte riesco sia a sfogliare che a cambiare alcuni valori della cpu,dura un po' di piu' ma alla fine si blocca lo stesso.Ti faccio presente che la scheda video e la ram le ho provate su un altro pc e funzionano,la cpu non posso provarla perché non ho un pc compatibile.Dunque quello che volevo sapere é se secondo te questi blocchi della bios possono essere dovuti a settaggi sbagliati come quello che hai detto tu dei 166mhz oppure i settaggi non danno questo problema e dunque il problema é di carattere hardware,cioé scheda madre o cpu che non funzionano.

CORVAX
25-06-2007, 15:41
direi la seconda impotesi! i settaggi sbagliati al 99,9% non gli fanno niente men che meno questo "scherzo"!

al massimo non si avvia il pc e ti dice di impostarli corretti ma non che si impalla o robe così!

quindi direi problema scheda madre o al limite cpu!

PS: Succedeva anche a me alla fine avevo capito che la scheda madre toccava la carcassa del case...meno male che non gli è sucesso niente e che non era mio il pc :zizi:

CIAO :ciauz:

Loading