PDA

Visualizza la versione completa : Formato video importato più leggero


Horus-Ra
18-06-2007, 18:55
Ho acquistato una videocamera della Panasonic NV-GS 180.
Incluso con l'acquisto c'era un programma di acquisizione video, che permetteva di catturare il video dalla videocamera e salvarlo sull'hd. Il problema è che me lo salva con un formato avi estremamente pesante (200mb ca. per un minuto di registrazione). Il programma si chiama MotionDV.

Conoscete programmi in circolazione (meglio free) che catturino da videocamera e salvino su hd con un formato più compresso, magari mpeg (o un avi più leggero)? Movie Maker lo scarto, perchè crea solo wvm e non sono compatibili con certi programmi di lettura.

alaric_morgan
18-06-2007, 19:24
Originariamente inviato da Horus-Ra
Ho acquistato una videocamera della Panasonic NV-GS 180.
Incluso con l'acquisto c'era un programma di acquisizione video, che permetteva di catturare il video dalla videocamera e salvarlo sull'hd. Il problema è che me lo salva con un formato avi estremamente pesante (200mb ca. per un minuto di registrazione). Il programma si chiama MotionDV.

Conoscete programmi in circolazione (meglio free) che catturino da videocamera e salvino su hd con un formato più compresso, magari mpeg (o un avi più leggero)? Movie Maker lo scarto, perchè crea solo wvm e non sono compatibili con certi programmi di lettura.
Ciao

ti sposto la richiesta sotto windows e software, sezione più adatta alla tua richiesta.

Al.

teo1964
18-06-2007, 19:52
Se hai la suite di Nero7, prova Nero Vision.
:ciauz:

sparwari
18-06-2007, 23:49
Horus-Ra, anche se è antipatico ti consiglio di salvare nel formato .avi pesante, perchè salvando un video comprimendolo "al volo" in mpeg rischi di perdere ogni tanto qualche frame.

cmq per acquisire in mpeg, puoi prendere in considerazione uno dei tanti software di videoediting che si trovano in giro

Horus-Ra
19-06-2007, 17:09
Lo so che trasformandolo in mpeg ho delle perdite di prestazioni, ma il fatto è che tenere un video in .avi di queste dimensioni nell'hd è da panico... dovrei trasferire tutto su dvd.


Se hai la suite di Nero7, prova Nero Vision.

Grazie, provo a darci un'occhiata. Non sapevo neanche esistesse questo tools in Nero :D

Horus-Ra
19-06-2007, 18:33
Ho provato Nero Vision, nei vari formati, però trovo sempre dei problemi:
- DV: me lo crea visibile solo con Media Player ed è "saltellante"
- AVI: me lo crea corrotto (illeggibile).
- Nero Digital: non riesce ad acquisirlo.

Con i formati SVCD e DVD (questo è il migliore, anche se lo salva in mpg) lo crea con una qualità un po' bassa come lo vorrei (occupa molto meno spazio), ma a tratti salta come se mancassero dei frame.

A questo punto meglio il formato avi originario, lo butterò direttamente su dvd visto che è così pesante.
Il problema è che non riesco a catturare il video neppure con questo formato: il programma originario (MotionDV), oltre a occuparmi un sacco di spazio (800mb per 2 minuti!) me lo acquisisce anche questo "saltellante".

Ci dev'essere pure un modo per catturare il video da videocamera :(
Qualcuno che adopera videocamere mi può dire che programma usa? Spero non sia un problema della mia videocamera (sarebbe strano)

teo1964
19-06-2007, 18:41
L'acquisizione video richiede macchine piuttosto potenti, se qualsiasi sia la forma di acquisizione hai problemi di saltellamenti (o frame persi) probabilmente la macchina non è adeguata.
Puoi postare le caratteristiche ?
Anche dischi deframmentati e possibilmente due dischi distinti per SO e acquisizione sono utili.

Per l'acquisizione io uso Nero Vision oppure Studio 11 a seconda dell'elaborazione post acquisizione che intendo fare.
:ciauz:

sparwari
20-06-2007, 11:20
Originariamente inviato da Horus-Ra
Lo so che trasformandolo in mpeg ho delle perdite di prestazioni, ma il fatto è che tenere un video in .avi di queste dimensioni nell'hd è da panico... dovrei trasferire tutto su dvd.



devi prima acquisire in AVI dalla videocamera. poi convertire il file AVI in mpeg. e poi quindi creare il DVD

questa è la procedura.

puoi fare tutto con nero vision express

Horus-Ra
20-06-2007, 21:01
Ho un portatile Athlon 1800 (compatibile pentium 3000) con 1Gh di RAM. Di basso ho la scheda video: una GForce 5500

In effetti ho notato negli ultimi due mesi dei problemi di "prestazioni": dopo che l'ho portato a riparare per un problema hardware, a volte ho dei rallentamenti come se la RAM non riuscisse a tenerli. Ho già provato a chiedere in vari forum, ma non sono mai riuscito a risolvere il problema :bhò:

Non ho virus nè worm (già scansionato). Potrei provare a deframmentare, ma non credo che cambi moltissimo... farò una prova.

Vedo che usate tutti Nero Vision, quindi direi che è un programma valido.


devi prima acquisire in AVI dalla videocamera. poi convertire il file AVI in mpeg. e poi quindi creare il DVD

Il problema è che ho un hd piuttosto ridotto, più di qualche minuto non mi sta :D

Domani provo su un pc più capiente e con prestazioni migliori (un desktop, questa volta).

Grazie a tutti per l'aiuto, speriamo di risolvere
:ciauz:

sparwari
20-06-2007, 22:46
Originariamente inviato da Horus-Ra
Ho un portatile Athlon 1800 (compatibile pentium 3000) con 1Gh di RAM. Di basso ho la scheda video: una GForce 5500

In effetti ho notato negli ultimi due mesi dei problemi di "prestazioni": dopo che l'ho portato a riparare per un problema hardware, a volte ho dei rallentamenti come se la RAM non riuscisse a tenerli. Ho già provato a chiedere in vari forum, ma non sono mai riuscito a risolvere il problema :bhò:

Non ho virus nè worm (già scansionato). Potrei provare a deframmentare, ma non credo che cambi moltissimo... farò una prova.

Vedo che usate tutti Nero Vision, quindi direi che è un programma valido.


Il problema è che ho un hd piuttosto ridotto, più di qualche minuto non mi sta :D

Domani provo su un pc più capiente e con prestazioni migliori (un desktop, questa volta).

Grazie a tutti per l'aiuto, speriamo di risolvere
:ciauz:

e allora ecco perchè probabilmente non riesci ad acquisire bene...

se puoi, comprati un secondo hard disk, anche solo da 80gb (se li trovi ancora)... e mettilo come HD secondario da usare per acquisizione viedoe. è una spesa non eccessiva ;-)

Loading