PDA

Visualizza la versione completa : Fastweb - Wireless e + di 3 pc? E' possibile?


Ermat
21-07-2007, 15:27
Ciao a tutti, sono nuovo del forum quindi approfitto per salutare tutta la comunity.
Come dal titolo del post si può ben capire ho il preblema di poter collegare + di 3 apparati che utilizzano la connessione ad internet con Fastweb.
Attualmente la mia configurazione è la seguente:

Hag se così si chiama (la scatola nera di fastweb dalla quale mi esce il segnale per navigare). Da questa utilizzo 1 unica uscita alla quale poi ho collegato un:
Gigabit switch della D-Link (DGS-1008D)
A questo ci sono collegati 2 pc 1Xbox 360 e 1 HD di rete.

Avendo bisogno di collegarmi ad internet anche con altri 2 portatili e un nokia N95 c'è qualche soluzione? Ho letto altri post e mi sembra di aver capito che è possibile ma tutti in città mi dicono il contrario. Naturalmente la Lan Gigabit tra i 2 pc fissi e l'HD di rete mi deve restare, gli altri apparati hanno solo necessità di poter navigare.

Utilizzando 1 Router Cable/xDSL con access point Wireless integrato posso utilizzare 1 uscita Lan da quest'ultimo per lo switch gigabit e fare navigare gli altri apparati con la wireless? Sapreste indicarmi qual'ora possibile il modello della Netgear da acquistare?

Grazie a tutti per l'attenzione e le risposte, grazie 1000.

albgen
21-07-2007, 18:47
si puoi collegare quanti ne vuoi.
come già sai, basta collegare un router al hag di fastweb.
il router che tu hai non va bene perchè non ha la porta ethernet.
il router deve avere una porta wan ethernet perchè a questa porta gli viene assegnato uno degli ip di fastweb e quindi tutti quelli che stanno dietro il router possono navigare. fastweb vede solo un ip che è quello del'router e quindi ti lascia passare perchè pensa che sei un solo pc.

l'altra soluzione senza spendere soldi è quella di utilizzare uno dei pc come router(il pc deve stare sempre acceso altrimenti gli altri non navigano). Devi condividere la connessione internet sul pc che verrà utilizzato come router. poi su tutti i pc utilizzi come gateway il pc che fa da router....

Ermat
21-07-2007, 20:32
Ok, grazie per la conferma.
Un'altro approfondimento a riguardo. La qualità e la velocità di navigazione cambia o resta invariata? Potrei avere problemi con Emule Adunanza?

Mi potresti dire il modello di roter da acquistare? Ce ne sono talmente tanti ed essendo inesperto in materia non vorrei rischiare. Io stavo valutando il WGR614 (WGR614v6) della Netgear, sai dirmi se questo fa al caso mio?

Ciao e grazie 1000 ancora, buona serata.

albgen
21-07-2007, 23:33
Originariamente inviato da Ermat
Ok, grazie per la conferma.
Un'altro approfondimento a riguardo. La qualità e la velocità di navigazione cambia o resta invariata? Potrei avere problemi con Emule Adunanza...

nessun problema per la qualità e velocità di navigazione !
nel caso di adunanza, per farlo funzionare sui pc che stanno dietro al router(quello tuo per intenderci) devi nattare la o le porte. questa operazione si fa sul router. se invece lo utilizzi in un pc che non stà dietro il router allora non hai problemi(come già sai :))


Originariamente inviato da Ermat
Mi potresti dire il modello di roter da acquistare? Ce ne sono talmente tanti ed essendo inesperto in materia non vorrei rischiare. Io stavo valutando il WGR614 (WGR614v6) della Netgear, sai dirmi se questo fa al caso mio?

Ciao e grazie 1000 ancora, buona serata.
si, quel modello va bene !

Phantom
22-07-2007, 07:55
Come dal titolo del post si può ben capire ho il preblema di poter collegare + di 3 apparati che utilizzano la connessione ad internet con Fastweb.


Io sono a quota 9 tra fissi e wireless
-----------

Senza andare a complicarti la vita puoi tranquillamente fare così :

ADSL -> HUG -> SWitch

Dallo switch -> PC1 su lan
-> PC 2 su lan
-> PC N-1 su LAN
-> Access point ( quello che vuoi ) sull'ultima porta disponibile

A questo punto hai :

Le LAN sullo switch lavorano
Tutti i dispositivi wireless lavorano tramite l'access point. Il wifi puoi criptarlo oppure no ( a tua discrezione ).

Se tanto mi dà tanto configuri tutto in dhcp quindi non ci metterai molto a configurare tutto

Non acquisti router, non sostituisci nulla e usi la base di fastweb che almeno non hai problemi.

Se vuoi fare l'esibizionista puoi passare in ip statico all'interno della rete come ho fatto io in questo modo :

HUG -> WAN del Firewall Zyxel ( Zywall quello che vuoi )
Dallo zywall esci sullo switch e colleghi quello che ti serve.
L'access point lo colleghi direttamente allo zywall.

Hai quindi

2 porte libere nell'hug
1 porta libera nello zywall
N porte libere nello switch

In questo modo puoi anche accoppiare più reti diverse tra loro per ip interno ( 192.x 10.x e via dicendo ) alla stessa adsl fastweb

Bye

fbracal
22-07-2007, 15:36
Tutto bene, ma preciserei che nel caso di collegamento:
ADSL --> HAG --> Switch
tutti i PC devono appartenere alla stessa rete assegnata da Fastweb.
Inoltre - e questo vale per tutti i post che ci sono in giro sui forum - chiamiamo le cose con il loro nome: non esiste nessun HUG, ma il suo acronimo corretto è HAG (abbreviazione di Home Access Gateway) in pratica un router che fa NAT sulla rete Fastweb.

Devil!
22-07-2007, 16:26
Con la soluzione ADSL --> HAG --> Switch non è possibile utilizzare più di 3 dispositivi (PC, videostation, access point) contemporaneamente su un contratto ADSL Fastweb residenziale...

Phantom
22-07-2007, 20:45
Originariamente inviato da fbracal
Tutto bene, ma preciserei che nel caso di collegamento:
ADSL --> HAG --> Switch
tutti i PC devono appartenere alla stessa rete assegnata da Fastweb.


Vero e falso nello stesso tempo. Non sei obbligato a mantenere la stessa classe di appartenenza ovvero lavorare in dhcp. Non è scritto da nessuna parte che sei obbligato. Loro ti danno quello, se lo vuoi è così se no è così lo stesso. Questo dice fastweb.

( HUG o HAG non cambia niente. Indipendentemente da come si scrive o si pronuncia è lo scatolotto nero che viene fornito in dotazione )


Originariamente inviato da Devil!
Con la soluzione ADSL --> HAG --> Switch non è possibile utilizzare più di 3 dispositivi (PC, videostation, access point) contemporaneamente su un contratto ADSL Fastweb residenziale...


Falso. Il contratto fastweb prevede che per il taglio di banda che ti danno non si possano collegare più di 3 periferiche all'apparato. Stop. I venditori sono i primi a dirti ( come anche i tecnici ) che il limite di pc utilizzabili non esiste. E' la banda che ti limita poi e quindi ti blocca l'espansione dei posti di lavoro utilizzabili.

E' la stessa cosa di telecom, tiscali e di tutti quelli che ti danno banda per N postazioni. Loro ti garantiscono che problemi con quel numero di postazioni non hai problemi. Nessuno però ti vieta di collegare più utenze.

Un pò come l'enel . Ti garantisce i 3Kw/h residenziali. Se superi salta il contatore. Nel caso dell'adsl arrivi al limite di banda e oltre non vai.

Bye

albgen
22-07-2007, 21:27
Originariamente inviato da Phantom
.....

Falso. Il contratto fastweb prevede che per il taglio di banda che ti danno non si possano collegare più di 3 periferiche all'apparato. Stop. I venditori sono i primi a dirti ( come anche i tecnici ) che il limite di pc utilizzabili non esiste. E' la banda che ti limita poi e quindi ti blocca l'espansione dei posti di lavoro utilizzabili.
....

quello che dici tu è falso !
fastweb ti fa utilizzare 3 pc e basta, ma forse tu non hai mai provato !!!!
lui ti da 3 ip tramite il loro dhcp. anche se tu imposti manualmente gli ip ovviamente non funziona....
poi collegando un router, e quindi mascherando quelli che stanno dietro al router fai navigare quanti pc vuoi tu.
per quelli business invece il limite è 5...

Devil!
22-07-2007, 21:40
Falso. Il contratto fastweb prevede che per il taglio di banda che ti danno non si possano collegare più di 3 periferiche all'apparato. Stop. I venditori sono i primi a dirti ( come anche i tecnici ) che il limite di pc utilizzabili non esiste. E' la banda che ti limita poi e quindi ti blocca l'espansione dei posti di lavoro utilizzabili.

E' la stessa cosa di telecom, tiscali e di tutti quelli che ti danno banda per N postazioni. Loro ti garantiscono che problemi con quel numero di postazioni non hai problemi. Nessuno però ti vieta di collegare più utenze.

Un pò come l'enel . Ti garantisce i 3Kw/h residenziali. Se superi salta il contatore. Nel caso dell'adsl arrivi al limite di banda e oltre non vai.

Bye

E' strano, perché centinaia di utenti affermano il contrario, il contratto Fastweb pure afferma ciò (e specifica anche che sono 5 invece i dispositivi collegabili per utenze residenziali in fibra ottica).

D'altronde uno switch è un dispositivo che opera al layer 2 della pila ISO/OSI e non si capirebbe come sia possibile collegare un numero di dispositivi superiore al limite imposto da Fastweb (per giunta in sottoreti diverse!) senza creare una sottorete privata nattando i client attraverso un router, come d'altronde hai fatto tu stesso interponendo lo ZyWALL.

Infine, io cercherei di documentarmi meglio nel caso volessi consigliare altri utenti, giusto per non proporre soluzione errate, creare ulteriore confusione e far spendere soldi inutilmente.

Sei anche moderatore, quindi l'esperienza non ti manca.


Sapreste indicarmi qual'ora possibile il modello della Netgear da acquistare?

Di router Netgear con interfaccia WAN ethernet ci sono vari modelli: RP614 - WGT624 - WPN824 - WNR834B - WNR854T - KWGR614 - WGR614

Si differenziano per velocità, funzionalità e prestazioni.
Devi decidere tu in base al budget, fermo restando che esistono anche altre marche che forniscono validi prodotti ;)

Loading