PDA

Visualizza la versione completa : Macchie da trasferimento di colore


figaro
02-08-2007, 11:39
Ho messo ad asciugare all'ombra due capi di cotone. Uno blu oltremare e uno panna. Purtroppo sul secondo si sono materializzate due macchie, piccole e ben definite, di tinta blu.

Esiste un rimedio della nonna, della zia (non importa quale parente) per eliminare questo tipo di macchia? In lavaderia, con qualche soluzione chimica?

seifer is back
02-08-2007, 11:40
Originariamente inviato da figaro
Ho messo ad asciugare all'ombra due capi di cotone. Uno blu oltremare e uno panna. Purtroppo sul secondo si sono materializzate due macchie, piccole e ben definite, di tinta blu.

Esiste un rimedio della nonna, della zia (non importa quale parente) per eliminare questo tipo di macchia? In lavaderia, con qualche soluzione chimica?

che genere di capi? nuovi? 100% cotone?

leon4rdo
02-08-2007, 11:41
varecchina diluita direttamente sulla macchia?

figaro
02-08-2007, 11:42
seifer. Sono due polo fred perry in cotone. Di anni 2. Quindi hanno già passato diversi lavaggi.
La cosa che mi fa rabbia è che ho osservate tutte le norme del caso. Le ho lavate separatamente in acqua fredda. Le ho messe ad asciugare vicine e purtroppo è avvenuto il fattaccio.

alda
02-08-2007, 11:44
prova come ha detto leonardo, con varecchina diluita, magari tamponata sulla macchia e non versata direttamente sopra. Visto che il capo macchiato è color panna, non dovrebbero esserci conseguenze devastanti.

figaro
02-08-2007, 11:44
Originariamente inviato da leon4rdo
varecchina diluita direttamente sulla macchia?

C'ho pensato, ma non ho rischiato per evitare guai peggiori. Se hai esperienza nella cosa, in che parti? un tot d'acqua e ...?

seifer is back
02-08-2007, 11:46
Originariamente inviato da figaro
seifer. Sono due polo fred perry in cotone. Di anni 2. Quindi hanno già passato diversi lavaggi.
La cosa che mi fa rabbia è che ho osservate tutte le norme del caso. Le ho lavate separatamente in acqua fredda. Le ho messe ad asciugare vicine e purtroppo è avvenuto il fattaccio.

ho qualche riserva allora.

Cioè due polo, buone tra l'altro, non possono scolorire dopo due anni, specialmente se lavate in acqua fredda. anche perchè, se avesse scolorito, avrebbe tinteggiato l'altra polo uniformemente, e non con due macchie e basta.

Ma aldilà di queste mie riserve, che non aiutano a risolvere il problema, tri consiglio di utilizzare qualche smacchiante non troppo invasivo all'inzio. prova a fare un lavaggio della polo, con sapone di marsiglia, dopo averla tenuta con un po' di biospray8scioglimacchia) per un oretta.

seifer is back
02-08-2007, 11:47
se usi la varechina, utilizza qualcosa che non faccia toccare le due pareti della polo, altrimenti la macchia ti si trasferisce nel retro.

Uanne
02-08-2007, 11:48
con quello che costano le fred perry, per sicurezza le porterei al lavasecco. Prima prova a passare del sapone da bucato per vedere se la macchia sparisce

jsmoran
02-08-2007, 11:50
Se fossero state macchie bianche sulla polo blu, è chiaro che sarebbe stata opera di un feticista che prova un irrefrenabile impulso alla masturbazione sui capi in puro cotone.

Ma delle macchie blu sulla polo bianca... hmmm....
Ci sono! È un Puffo feticista! :zizi:

prova con quei prodotti tipo scioglimacchia

Loading