PDA

Visualizza la versione completa : BT Albacom IAD StarVoice, router, lan, internet


natron
05-09-2007, 18:58
Salve,
un mio amico ha un abbonamento con BT Albacom i quali gli hanno installato uno IAD StarVoice (http://www.btalbacom.it/utils_it/asstecull/info.asp?codice=assistenza).
Non ho mai avuto a che fare con apparecchi del genere, comunque, avendo un router modem PPoE, ho provato il collegamento in quanto da tale IAD la connessione ad internet è permessa mediante un cavo ethernet: nessun segnale.
In effetti AlbaCom permette solo il protocollo PPoA. Quindi abbiamo preso un modem router della TP-Link che supportasse anche il PPoA: purtroppo, a causa della nostra ignoranza, il collegamento ad internet di tale modem avviene mediante connettore RJ-11.

Senza portarvela per le lunghe, per poter permette ad i tre pc di creare una lan e condividere la connessione ad internet di tale IAD di cosa avrei bisogno?

Se collegassi il cavo ethernet dello IAD alla porta 1 del router, disabilitando nel router sia NAT che DHCP, gli altri pc collegati alle altre 3 porte si connetterebbero ad internet, configurando in ognuno ip e DNS?
Ho provato a casa (semplice adsl alice) con due router (in cascata) e funziona ma ho il dubbio che non funga con tale IAD

alaric_morgan
07-09-2007, 11:51
Non penso che come dici tu funzioni poichè mi pare che lo starvoice non faccia da dhcp server.

Ci sono tuttavia molte possibilità fra cui prendere un semplice switch e collegare tutto (compreso le starvoice) a tale switch e configurare a mano tutte le schede di rete con IP della classe dello starvoice, gateway lo starvoice e DNS propri del provider.

Ciao
Al

natron
08-10-2007, 02:40
Ho poi risolto disabiltando al router wifi il dhcp, settandogli come proprio indirizzo di gateway uno che non fosse il 192.168.1.1 (essendo quello dello StarVoice), collegando lo IAD ad uno degli ingressi del router e settando l'ip per ogni pc...

Loading