PDA

Visualizza la versione completa : Multiboot fra sistemi windows in partizioni


gio_gio88
21-02-2008, 15:48
Ho creato nel mio hard disk 3 partizioni in cui ho instllato due windows XP e Vista..

Quello che vorrei chiedere qui, è come fare per non far vedere le restanti due partizioni una volta che carico un OS..

Alfabeta1
22-02-2008, 09:51
Ciao,

Qui ci sono alcune soluzioni:

1 (http://forum.swzone.it/showthread.php?t=64169)

2 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=441877)

3 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1668348)

Potresti poi cambiare i diritti da ciascun S. O. all'intera lettera dell'unità, non le nasconderebbe fisicamente, ma almeno sarebbero immocificabili.

Ultima opzione, sarebbe di eliminare la lettera dell'unità da gestione dischi, procedura da effettuare con molta attenzione, da ciascuno dei sistemi operativi, se per caso ci sono dei files comuni, incorrerai sicuramente in problemi di avvio, quindi occhio.

Ciao

gio_gio88
22-02-2008, 15:26
Originariamente inviato da Alfabeta1
Ciao,

Qui ci sono alcune soluzioni:

1 (http://forum.swzone.it/showthread.php?t=64169)

2 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=441877)

3 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1668348)

Potresti poi cambiare i diritti da ciascun S. O. all'intera lettera dell'unità, non le nasconderebbe fisicamente, ma almeno sarebbero immocificabili.

Ultima opzione, sarebbe di eliminare la lettera dell'unità da gestione dischi, procedura da effettuare con molta attenzione, da ciascuno dei sistemi operativi, se per caso ci sono dei files comuni, incorrerai sicuramente in problemi di avvio, quindi occhio.

Ciao

Gia lette, ma non mi danno la soluzione. io avrei bisogno di avere su ogni partizione tutti i file per il boot e non centralizzati su di un unico file presente in una partizione..

Nessuno conosce una soluzione del genere?

Alfabeta1
22-02-2008, 16:04
Ciao,


io avrei bisogno di avere su ogni partizione tutti i file per il boot e non centralizzati su di un unico file presente in una partizione
parzialmente sono gia presenti tramite il file boot.ini
ora tu vorresti gestire l'mbr separatamente da tre partizioni sullo stesso disco. puoi farlo solo tramite un gestore di boot che vada ad risiedere nell'mbr, cosa che già fai con il gestore attuale. essendo l'mbr uno solo, necessariamente i file devono risiedere in una partizione.

In linea teorica, si potrebbe fare con tre dischi fissi, visto che avrebbero tre mbr, anche se non riesco a capire poi come gestiresti la scelta di quale sistema avviare o finito il controllo dell'hardware in fase di boot del sistema, quale mbr prendere in considerazione.

Forse si potrebbe ovviare usando il floppy o il lettore cd/dvd con all'interno un gestore di boot e fare la scelta da li

In questo caso i file per effettuare la scelta dell'mbr sarebbero sul supporto e non sul disco, ma questa soluzione si può già usare con il tuo sistema attuale.

In ogni caso qualcuno deve dire al computer quale sistema caricare e questo qualcuno può essere solo un gestore di boot.

Ciao

gio_gio88
22-02-2008, 20:54
In ogni caso qualcuno deve dire al computer quale sistema caricare e questo qualcuno può essere solo un gestore di boot.

Ciao

Infatti io userei un boot maneger, GAG specificamente.

Il problema che riscontro adesso è che ho 3 partizioni B: C: D: per esempio..

In B: è installato XP, in C: è installato l'altro XP e in D: sarà installato Vista..
Da GAG mi rileva le 3 partizioni, una volta configurato però mi fa partire sempre la stessa!!
Questo secondo me è dovuto al fatto che quando GAG va a caricare la partizione C: essa non ha presenti i file di boot, come il boot.ini che sono presenti in B:!

Quindi deduco che installando OS differenti che sono in grado di partire in automatico nativamente risolvere il tutto.

Cosa ne dici?

Alfabeta1
23-02-2008, 12:28
Ciao,

Dico, che non ho capito dove hai adesso i file di gestione di GAG, che non conosco, ma penso sia un gestore tipo lilo o grub,


Da GAG mi rileva le 3 partizioni, una volta configurato però mi fa partire sempre la stessa!!

Questa sembra essere una pecca di gag, è gag stesso che deve proporti la scelta, di quale file di iniziazione di sistema operativo prendere in considerazione. e quindi quale file boot.ini andare a leggere, secondo una propria configurazione.


.......è dovuto al fatto che quando GAG va a caricare la partizione C: essa non ha presenti i file di boot, come il boot.ini che sono presenti in B:!

No, Secondo me, è dovuto al fatto che gag ha istruzioni di leggere il file boot.ini su "c" e quello legge, in fase di configurazione di gag, deve essere istruito a leggere o prendere in considerazione i file di avvio già presenti su i vari sistemi operativi.
I sistemi operativi hanno già nativamente i file di avvio, infatti senza gag, partirebbe il sistema operativo che è stato installato per ultimo e che per ultimo ha riscritto l'mbr.


Quindi deduco che installando OS differenti che sono in grado di partire in automatico nativamente risolvere il tutto

Che significa, partire in automatico nativamente, penso tu ti riferisca a tre sistemi su tre dischi diversi, direi che non cambia niente, dopo la fase di boost il software della scheda madre come deciderebbe quale mbr leggere, quindi un gestore di boot e sempre necessario, anche se non ho ancora capito bene dove vorresti farlo risiedere.

Quindi se non vuoi il gestore di boot su una partizione specifica, necessariamente dovrà risiedere su un supporto rimovibile, non credo che tramite bios si riesca a fargli fare la scelta di quale partizione avviare, e in questo caso sarà il gestore a decidere/farti decidere quale s. o. avviare, sia se sono su dischi diversi, sia se sono su partizioni diverse.

Alla fine, devo dire che mi sfugge la domand fondamentale, qual'è il problema.

Visto che nel 3d hai esordito con un problema di nascondere partizioni ad os e poi hai deviato su un probleama di boot.

Se è solo un problema di boot è facilmente risolvibile, ma devi spiegarti meglio.

Ciao

gio_gio88
23-02-2008, 20:53
Io avevo ho due "problemi" uno è questo:

volevo usare GAG che è un boot manager che risiede sul MBR, ma quando scelgo l'altro XP mi apre sempre lo stesso, e non capisco il perchè.
Questo problema è risolvibile siccome sto usando il boot maneger di windows per decidere quale OS caricare, anche se mi piaceva più GAG.

L'altro problema era quello di non far vedere le altre partizioni quando caricavo un OS, e quindi visualizzare la sola partizione in cui è installato l'OS che è stato caricato..


Chiaro?

Alfabeta1
24-02-2008, 07:37
Ciao,

Allora per il problema di boot,
Alla fine ci sono arrivato, gag è un bootmanager e non un bootloader, sottile differenza.
ma a quanto ho letto per avviare i sistemi windows si appoggia al bootloader del S.O. che si trova in "C", senza avere la possibilità di scegliere e vedere altri sistemi windows presenti su partizioni o dischi diversi. quindi il funzionamento di gag, nel tuo caso, è corretto, tu devi intervenire nel bootloader di windows XP che si trova in "C" tramite il file boot.ini.

Opera così:

Avvia il sistema in C edita il boot.ini e aggiungi questa linea:

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /FASTDETECT /NoExecute=OptIn

dove il numero dopo partition va a puntare alla partizione che vuoi avviare dopo quella predefinita.

In questo modo gag va a leggere il primo boot.ini e poi ti lascerà scegliere tramite il bootloader di xp.

Questo dovrebbe risolvere il tuo attuale problema.

Ma,

Se poi installerai vista, sei di nuovo punto e a capo, in fase di installazione vista riscriverà l'mbr, costringendoti a riscrivere gag sull'mbr e avrai il solito problema di gag che va a leggere solo il bootloader sul disco c.

Ora hai 2 soluzioni, anzi 1 soluzione, visto che il bootloaderdi xp non fa avviare vista, o metti vista su c e tramite la gestione dell boot fai partire gli atri 2 xp, oppure togli gag ed usi solo il booltloader di vista, magari integrato da easybcd che è semplice da configurare con i sistemi windows.

Quindi il punto è proprio come dicevo nel precedente post gag non ti fa scegliere tra differenti sistemi windows.

Suggerimento, installa gag anche su un floppy e configuralo come ti serve, in caso di problemi dopo l'installazione di vista, puoi sempre usarlo da floppy e ti sarà semplice reinstallarlo copiando le impostazioni dal floppy.

Vedi io sul sitema o 6 dischi 3 usb e 3 ide, sui tre ide ho ben 11 partizioni e tre SO uno per disco, xp, vista, opensuse e per sistemare l'avvio ci ho messo un bel po'
Avendo installato vista per ultimo, tramite easybcd non era possibile far rilevare opensuse, in nessuna maniera, forse perchè non avevo installato grub sull' mbr del suo disco, almeno penso.
Alla fine ho dovuto reinstallare opensuse ed usare grub per avviare i S.O. windows tramite easybcd .

Per nascondere le partizioni, mi sembra che devi usare software di terze parti, ma non ne sono ancora sicuro, ci devo lavorare ancora un po.

Ciao

gio_gio88
24-02-2008, 10:37
In questo modo gag va a leggere il primo boot.ini e poi ti lascerà scegliere tramite il bootloader di xp.


Io ho gia configurato il boot di Windows (il file boot.ini) e normalmente anche con GAG la finestra di selezione degli OS di Windows mi usciva, lanciando logicamente l'OS che aveva i file.

Comunque già avevo disinstallato GAG, e sto usando la selezione degli OS di Windows..


Per rendere le partizioni "hide" userò Partition Manager!

Loading