PDA

Visualizza la versione completa : Infostrada e protocollo PPPoA


mao72
23-05-2008, 12:32
un mio amico ha una DSL con infostrada ed è in possesso di un vecchio SpeedTouch Manta USB che a quanto pare supporta solo il protocollo PPPoA mentre in centrale è impostato il PPPoE

abbiamo chiesto al 155 di cambiare il protocollo è hanno fatto un pò di problemi, è normale questo?
mi conviene comprare un nuovo modem?
eventualmente qualcuno sà (se si può) come cambiare il driver del modem affinche riconosce il PPPoE?

Grazie

emanueleeeee
23-05-2008, 12:59
Ho provato anch'io modem USB PPPoA su rete con requisiti PPPoE ma si connette ugualmente. Prova lo stesso.

Dr_Halo
23-05-2008, 13:25
Confermo, anzi in genere PPPoE è pure leggerissimamente piu' lenta...

mao72
23-05-2008, 13:33
a dire il vero ho provato a collegarlo, se connette ma dopo pochi secondi perde l'allineamento e questo si ripete all'infinito

per togliermi li dubbio abbiamo provato con il mio router e sono riuscito a navigare anche se la lucetta dell'adsl faceva lo stesso difetto del modem USB, ma quando ho parlato con un operatore a lui risultavo collegato senza aver mai subito disconnessioni

può essere che la presa del telefono non è quella principale ma una derivazione e possa creare questo problema?

Grazie

Dr_Halo
23-05-2008, 13:35
quali sono i valori di

SNR Margin
e
Line Attenuation

riportati dal modem o dal modem-router?
Probabilmente il problema sta li' :(

mao72
23-05-2008, 13:50
dove posso recuperarle queste informazioni considerando che il computer da sistemare è un PC con Win, il mio router è un Netgear 834 che uso con Mac e che personalmente non conosco Windods?

Grazie

Dr_Halo
23-05-2008, 14:10
Nel pannello di controllo del router. Accedi all'indirizzo riportato nel manuale di istruzioni per eseguire la configurazione manuale (dovrebbe essere tipo 192.160.1.x) tramite il tuo browser preferito;
Inserisci user e password (se non le hai cambiate sono sul manuale);
Cerca una sezione dove sono riportate le statistiche di connessione adsl: oltre a questi valori sono riportate pure le velocita' di connessione (tipo se la tua è una 4Mbit ci sara' riportato poco piu' di 4096 kbps)

EDIT
Ottimo router :)

mao72
23-05-2008, 14:28
purtroppo non è quello che dovro utilizzare

il netgear ce l'ho già da 3/4 anni e lo so che và bene

mi riferivo al Manta

Dr_Halo
23-05-2008, 14:44
Stessa cosa per il modem :) Anche quello si puo' configurare tramite browser al 99%.
Comunque se ci colleghi il router va bene ugualmente. Quelli che ti ho chiesto sono dei parametri di linea ADSL non del pc o del modem. Il modem puo' solo migliorare o peggiorare in minimissima parte questi valori.
Se come penso l'SNR Margin è inferiore a 12dB rischi parecchie e frequenti disconnessioni, che poi alla fine è il problema che lamenti-

mao72
23-05-2008, 14:55
il modem non si può configurare tramite browser, è un pò vecchiotto come modello e non ricordo se si possono verificare quei dati

cmq ho trovato questo per poter cambiare il protocollo magari può servire a qualcun'altro

http://www.puntoadsl.net/manta_pppoe.html

Loading