PDA

Visualizza la versione completa : Il PC non riconosce il CDrom drive


Paul2089
20-06-2008, 16:28
Ciao a tutti!
Per una serie di problemi sono stato costretto a sostituire il lettore CD del mio computer così l'ho rimpiazzato col lettore di un altro PC che avevo e fin qui nessun problema. L'ho installato nella macchina, richiuso tutto e parte senza problemi.
Però, se accedo a risorse di computer, dopo aver sostituito il lettore, non mi compare la periferica così ho controllato la "gestione periferiche" e ho notato nella voce "Controller disco rigido" compaiono due voci sempre avute e di nuovo invece trovo (con a fianco il punto escalamtivo giallo): "controller secondario IDE (FIFO doppia).
Per risolvere il problema, è sufficiente scaricare il driver da internet ? ?
Il mio PC è un Pentium II 266Mhz con SO Windows ME
Il PC da dove ho preso il lettore è un Olidata, proc 266Mhz con SO Windows ME.
L'attuale lettore CD (non rilevato dal PC) è: LG GCR-8520B .

Grazie a tutti sin d'ora ! ! !

lucalicc
20-06-2008, 21:02
se scolleghi il cdrom il problema sparisce?
sicuro di aver impostato correttamente i jumper master/slave?
prova con un lettore differente, non vorrei tu avessi
problemi proprio con quel modello.
luca

Paul2089
20-06-2008, 23:07
Sì, ho controllato più volte ed è tutto corretto, avviando con booth da CDrom va, lo legge il CD, ma appena effettuo l'avvio la periferica non compare ed il cd non viene letto.
Ho provato a rimettere il lettore di prima e la periferica compariva.

hell's bells
21-06-2008, 09:10
Il pc attuale ha una scheda madre intel? dovresti controllare, alcune schede madri intel davano quell'errore già con win 98.

Paul2089
21-06-2008, 10:20
Mi sa di sì sai...
E se non fosse Intel, come si potrebbe risolvere il problema?

hell's bells
21-06-2008, 10:30
Il problema non si risolve, in quanto altri utenti con il tuo stesso lettore hanno avuto problemi, hanno cercato i driver sul sito lg ed ovviamente i driver non esistono in quanto essendo una periferica plug and play viene riconosciuta in modo automatico dal sistena operativo, mi è venuto il dubbio che avessi una intel perchè molti avevano il tuo stesso problema, secondo il mio modesto parere fai prima ad aprire il pc e leggere la stampigliatura sulla scheda madre o monti un programmino tipo everest per rilevare i dati.

Paul2089
21-06-2008, 13:41
La scheda madre è: Asus P2L97
Chipset scheda madre: intel 82440LX

Ho scaricato everest e nella voce "unità ottiche" non compare nulla e nell'elenco "periferiche di windows" nella voce unità disco compare il lettore floppy mentre per il CDrom c'è scritto solo "unità disco" con ID: ID hardware GENERIC_IDE__DISK_TYPE46_, GenDisk, ESDI\GENERIC_IDE__DISK_TYPE46_ Ho notato anche che nelle unità logiche compaiono le due partizioni del disco rigido solo che su una (la C) i valori indicano tutti "Trial version". E' un problema anche questo?

hell's bells
21-06-2008, 16:44
Leggi questa procedura


Dopo varie modifiche al computer, il cdrom sparisce dalle risorse del computer. A Bios, la periferica viene riconosciuta correttamente, ma al caricamento di Windows, questa continua a non apparire. Da un controllo in Gestione Periferiche scopro che sotto la voce controller disco rigido compare solo un controller IDE Bus Master; mancano i controller Ide Primario e Secondario (FIFO doppio). Infatti anche cambiando la posizione del cdrom, questo continua a non apparire.
I sintomi hanno una causa molto semplice: la riga che carica i driver Bus Master del controller Ide integrato sono stati rimossi dal registro di sistema di Windows. Per ripristinarli bisogna aprire l'icona Installazione Applicazioni del Pannello di controllo e disinstallare i driver Bus Master eventualmente installati. Questo dovrebbe sbloccare la funzione di riconoscimento del nuovo hardware PnP. Se i driver non sono elencati tra le applicazioni disinstallabili, si apre l'icona Sistema del pannello di controllo e si verifica l'eventuale presenza di periferiche marcate con un punto interrogativo all'interno dell'elenco delle gestione periferiche: devono essere selezionate una ad una e rimosse, assieme al controller IDE standard. Al successivo riavvio del computer Windows dovrebbe reinstallare i driver Bus Master automaticamente. Se invece si blocca segnalando l'assenza di un file, bisogna premere annulla e, al termine del caricamento, eseguire il programma di setup dei driver Bus master preparati del costruttore.

Loading