PDA

Visualizza la versione completa : Ubuntu Server 8.04 aggiungere interfaccia grafica


aasmdaa
29-09-2008, 19:03
Premetto che sono proprio impedito con Linux e sto iniziando adesso...

Ho installato su un pc ubuntu server e abilitato nell'installazione i pacchetti SSH e SAMBA.
Ora vorrei abilitare una interfaccia grafica per non utilizzare la riga di comando.

Le mie richieste sono:
1) Gnome, KDE o XFCE?
2) ho provato i comandi per aggiungere l'interfaccia ma mi da sempre l'errore che non trova sull'e: quello che voglio installare. Deduco che vada a cercare sul cd il file necessario all'installazione. Pertanto cosa devo fare per scaricare il pacchetto?
3) vorrei capire come sono le procedure per partire sempre in modalità grafica e la procedura di installazione per fare partire l'interfaccia grafica solo con il comando startx

Grazie per la comprensione...

PS: non cazziatemi, sto leggendo tanto sul sito ufficiale ma mi serve ancora tempo...
PS2: non ditemi che l'interfaccia grafica su un server non è sicura, è pesante, ecc. lo so già, ma al momento la voglio installare ugualmente

Grazie

psykopear
29-09-2008, 20:07
dato che non sei pratico, forse ti conveniva iniziare con la versione desktop. Comunque per installare l'interfaccia grafica credo basti dare

sudo apt-get install ubuntu-desktop

O semplicemente

sudo apt-get install gnome/kde/xfce a scelta

francofait
29-09-2008, 22:38
Originariamente inviato da psykopear
dato che non sei pratico, forse ti conveniva iniziare con la versione desktop. Comunque per installare l'interfaccia grafica credo basti dare

sudo apt-get install ubuntu-desktop

O semplicemente

sudo apt-get install gnome/kde/xfce a scelta questa la sconsiglerei proprio.

apt-get install kde installa senza alcuna distinzione ogni pacchetto disponibile riferito a kde col bel risultato di installare decine e decine di pacchetti inutili.

ubuntu-desktop
kubuntu-dextop
xubuntu-desktop
a scelta per tre soluzioni pulite con il necessario e niente altro , beninteso oltre i pacchetti già presenti nel SO installato.

aasmdaa
30-09-2008, 09:07
ho installato il server ed ora mi accingo ad installare la parte di interfaccia grafica. Siccome ho installato del server solo la parte con SSH e SAMBA SERVER, che sono quelli che mi interessano al momento, con l'interfaccia grafica riesco a gestire questi 2 componenti?

Perchè se la risposta è no non ha senso per me installare la parte grafica.

francofait
30-09-2008, 09:45
Originariamente inviato da aasmdaa
ho installato il server ed ora mi accingo ad installare la parte di interfaccia grafica. Siccome ho installato del server solo la parte con SSH e SAMBA SERVER, che sono quelli che mi interessano al momento, con l'interfaccia grafica riesco a gestire questi 2 componenti?

Perchè se la risposta è no non ha senso per me installare la parte grafica.

La risposta è ni , cioè ne no ne si .
La parte server nativamente usa la console nuda e cruda , per gestirla da X sono disponibili gui create appositamente , tipo 'webmin.

aasmdaa
30-09-2008, 10:06
webmin che se non ho capito male è una gui che si utilizza da un altro pc sulla rete.
Direi che a questo punto sia la soluzione più logica dato che installare una gui sul server che poi non mi server allo scopo...
Webmin immagino che l'abbiate già provato? Riesco attraverso questo a linkare al dominio per sfruttare il file server ed utilizzare le permission del dominio?
Un aiutino per installarlo?

Tux7000
30-09-2008, 11:17
Ciao
Webmin non l'ho mai provato ma se vuoi ti posto il link
http://wiki.ubuntu-it.org/Server/Webmin?highlight=(webmin)

Oppure se mastichi l'inglese:
http://swelltech.com/support/webminguide/
trovi la guida completa

Spero ti possa essere utile.
Ciao.
:ciauz:

aasmdaa
30-09-2008, 16:18
Ok vediamo se potete essermi ancora più utili...

Ho installato webmin sul server ed avviato il servizio.
Sono entrato da un altro pc nella pagina di configurazione.
Ho installato SSL per amministrare in maniera più sicura il server.

Ora nascono altre domande:

1) Il sistema operativo l'ho installato su un disco IDE da 20GB. Ho 2 dischi SATA da 500GB che vorrei mettere in mirror e in questi condividere dei files.
Ho capito che devo utilizzare il Samba Windows File Sharing, ma restano le domande:

1- come faccio a mettere in raid i dischi?
2- come faccio a montare i volumi e condividere le cartelle per i vari windows in rete?
3- come faccio a rendere visibile il server nella rete windows?

aasmdaa
30-09-2008, 17:25
Ho subito un problema con il raid:

vado nel menù a sx e su Linux Raid e mi da questo errore:

The kernel RAID status file /proc/mdstat does not exist on your system. Your kernel probably does not support RAID

Ho installato il modulo (da Moduli Webmin) ma il risultato è lo stesso.

Help :dhò:

aasmdaa
30-09-2008, 18:01
Nessuno che mi aiuti???

E dire che tutti denigrano windows a favore di linux, però vedo che non ci sono molti esperti... :dottò:

Comunque sono riuscito a formattare un'unità sata e creare una partizione ntfs.
Sono andato in samba per condividire una cartella, e qui già un altro problema:

- quando devo scegliere DIRECTORY TO SHARE come faccio a selezionare l'unità NTFS che ho creato?

Ho guardato sulla guida ufficiale ma non tratta l'argomento samba e nemmeno il raid.

Loading