PDA

Visualizza la versione completa : non si vedono ne la barra applicazioni ne le icone sul desktop


qwerty987
04-11-2008, 22:32
salve a tutti. Dato che è da ormai 2 giorni che sono costretto a lavorare con il task manager volevo esporre su un forum di informatica particolarmente, a mio parere, esauriente il mio problema. 3 giorni fa il mio antivirus in una scansione all'avvio ha trovato 32 virus tra i quali trojan generici e faber trojan. Dopo averli eliminati sul desktop ha cominciato a non apparire più nulla ne barra applicazioni ne icone e se schiaccio col tasto destro non succede nulla. Posso atribuire la colpa a quei virus? Mi potreste aiutare a ripristinare tutto senza formattare? grazie in anticipo per eventuali risposte

nicola75ss
04-11-2008, 22:52
Ciao e benvenuto. :)
Avresti dovuto postare nella sezione sicurezza informatica e virus, più adatta al tuo problema. Attendi che un moderatore ti sposti poichè non è consentito postare la stessa domanda in più sezioni.

Nel frattempo ti consiglierei di scaricare hijackthis da qui

http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?ID=754

e quando verrai spostato di riportare il relativo log generato. :ciauz:

qwerty987
04-11-2008, 23:12
intanto scusatemi per averlo postato nella sezione sbagliata. Grazie per la risposta ho scaricato il programma ma non è cambiato nulla e poi avrei un altro problema ma è più una cosa per mia comodità. Appena acceso dopo la schermata del bios mi appare una schermata nera con scritto di selezionare o "avvia windows xp" oppure "avvia windows xp(bootable screen)" potrei in qualche modo disattivare questa selezione?le ho provate tutte e 2 ma non cambia niente. grazie


p.s. anche questo "problema" a cominciato a manifestarsi dopo la cancellazione dei virus

qwerty987
04-11-2008, 23:17
salve a tutti. Dato che è da ormai 2 giorni che sono costretto a lavorare con il task manager volevo esporre su un forum di informatica particolarmente, a mio parere, esauriente il mio problema. 3 giorni fa il mio antivirus in una scansione all'avvio ha trovato 32 virus tra i quali trojan generici e faber trojan. Dopo averli eliminati sul desktop ha cominciato a non apparire più nulla ne barra applicazioni ne icone e se schiaccio col tasto destro non succede nulla. Posso atribuire la colpa a quei virus? Mi potreste aiutare a ripristinare tutto senza formattare? grazie in anticipo per eventuali risposte. Ho provato ccleaner una scansione all'avvio di avast e una in modalità provvisoria e atf cleaner e infine con hijackthis ho riportato i seguenti risultati


C:\WINDOWS\System32\smss.exe
C:\WINDOWS\system32\winlogon.exe
C:\WINDOWS\system32\services.exe
C:\WINDOWS\system32\lsass.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\aswUpdSv.exe
C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\ashServ.exe
C:\WINDOWS\system32\spoolsv.exe
C:\WINDOWS\system32\nvsvc32.exe
C:\Programmi\UPHClean\uphclean.exe
C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\ashMaiSv.exe
C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\ashWebSv.exe
C:\Programmi\Mozilla Firefox\firefox.exe
C:\WINDOWS\system32\taskmgr.exe
C:\Programmi\WinRAR\WinRAR.exe
C:\DOCUME~1\ALESSA~1\IMPOST~1\Temp\Rar$EX00.422\Hi jackThis.exe

O4 - HKLM\..\Run: [avast!] C:\PROGRA~1\ALWILS~1\Avast4\ashDisp.exe
O4 - HKLM\..\Run: [NvCplDaemon] RUNDLL32.EXE C:\WINDOWS\system32\NvCpl.dll,NvStartup
O23 - Service: avast! iAVS4 Control Service (aswUpdSv) - ALWIL Software - C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\aswUpdSv.exe
O23 - Service: avast! Antivirus - ALWIL Software - C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\ashServ.exe
O23 - Service: avast! Mail Scanner - ALWIL Software - C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\ashMaiSv.exe
O23 - Service: avast! Web Scanner - ALWIL Software - C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\ashWebSv.exe
O23 - Service: Google Updater Service (gusvc) - Google - C:\Programmi\Google\Common\Google Updater\GoogleUpdaterService.exe
O23 - Service: NVIDIA Display Driver Service (NVSvc)

Deifobe
05-11-2008, 00:31
Cominciamo dalla soluzione più probabile....

Stampa queste indicazioni e disconnetti il pc da internet
Richiama il task manager (ctrl+alt+canc)
a) clicca su "nuova operazione" e digita regedit.exe
b) non chiudere il task manager fino al riavvio del pc.

Spostati nella finestra del registro e segui questo percorso fino a cliccare sulla chiave, se la trovi, explorer.exe:

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Image File\explorer.exe]

1) prendi nota (precisa) del contenuto di questa chiave (lo vedi nella finestra a destra).
2) ora devi eliminarla:
--- clicca su explorer.exe con il tasto destro del mouse => elimina.
--- se non te la fa eliminare, riclicca sulla chiave e scegli => autorizzazioni => controllo completo => spunta "consenti" per il tuo account. Riprova ad eliminarla.
--- se comunque non te la fa eliminare, controlla non sia attivo (vedi task manager) il processo richiamato in questa cartella. Se c'è, lo termini e riesegui l'operazione delle autorizzazioni.

3) eliminata la chiave explorer.exe, vedi se trovi anche la chiave:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Image File Execution Options\iexplore.exe
e ripeti l'intera operazione fatta per la prima.

(mi raccomando , se le trovi devi prendere nota dei file scritti nella filestra a destra perche' sono infetti e devono essere eliminati)

4) fatto tutto, sempre dal task manager, riavvia il sistema.


Quando rientri, per qualsiasi problema con il desktop , ti bastera' aprire il taskmanager ed eseguire, come nuova operazione, explorer
5) posta il contenuto delle chiavi che hai eliminato.

qwerty987
05-11-2008, 13:51
hem... piccolo problema ho provato più volte ma nel registro la chiave explorer.exe non c'è. Forse il virus l'ha rinominata :bhò:

qwerty987
05-11-2008, 14:02
e se provassi a reinstallare il sp3?

qwerty987
05-11-2008, 14:31
reinstallato il sp3 è ritornato tutto alla normalità. Grazie a tutti per il supporto che mi avete dato

Loading