PDA

Visualizza la versione completa : Consigli-Truecrypt


ARES30.10
24-01-2009, 01:01
Scusate, forse la domanda è sciocca, ma volevo sapere, se creo un unità virtuale criptata con il programma Truecrypt in un hard disk esterno, se poi lo stesso lo vado a collegare ad altri s.o. tipo Macintosh, Linux riesco a vedere i dati senza bisogno di digitare la password? Perchè se è così non vale nemmeno la pena di criptarli. Spero in una risposta e ringrazio.

nelsonblu
25-01-2009, 02:17
seeeeeeeeeeee... truecrypt è inaffondabile!!!!
Puoi metterlo su qualunque sistema, quello che vedrai è solo uno strano file di grosse dimensioni. Accedervi al contenuto è IMPOSSIBILE.
La cosa straordinaria è che puoi prevedere che "sotto tortura" ti costringano a inserire la password. Bene, inserendone un'altra stabilita, avrai accesso al contenuto ma... non a quello veramente nascosto!!!!
Lo uso da anni e devo dire che è veramente straordinario. Io preferisco il file unico che con la password diventa un hardisk aggiunto. Per evitare anche il far sospettare che c'è qualcosa di criptato potendo chiamare il file come ti pare.

ARES30.10
25-01-2009, 07:11
Ho creato sull'hard disk (esterno) un Volume Esterno e all'interno di questo un Volume Ignoto.
Devo dire che è davvero ottimo come programma. Nemmeno entrando in modalità provvisoria si riesce a violarlo. Adesso sto usando l'ultima versione la 6.1a, che tu sappia cè una guida in italiano? Mi farebbe davvero comodo per capirne tutte le funzioni. Io ho usato password abbastanza lunghe 32 e 64 caratteri. Ma mi chiedo è davvero così inviolabile da parte di chiunque?

nelsonblu
25-01-2009, 12:35
Sulla guida in ita non saprei.
Sulla sicurezza sappi solo che uno degli algoritmi, il twofish essendo incontrollabile in America era vietato per le norme antiterrorismo.

sparwari
25-01-2009, 13:03
Originariamente inviato da nelsonblu
seeeeeeeeeeee... truecrypt è inaffondabile!!!!