PDA

Visualizza la versione completa : CReare il cd di Windows da una copia preinstallata


dalay
04-04-2009, 11:56
Dico subito che ho ripubblicato il post in quanto per errore ho cancellato quello vecchio.

Ho un nootebook con windows xp home preinstallato e vorrei quindi crearci il cd.

Come mi era stato detto, ho provato a usare il programma gratuito EASEUS Disk Copy, ma da quanto ho capito permette il backup solo su hard disk e quindi inutile al mio scopo.
Inoltre gli ho dato un occhiata ma non ho capito come funziona.

Aiutatemi per favore?!
Grazie.

Gas75
04-04-2009, 12:09
Ciao.

Devi entrare nella partizione nascosta e masterizzare quello che c'è con qualsiasi programma di masterizzazione: lì c'è la copia di una versione OEM del sistema operativo, che è quella che installano sui notebook.

comas17
04-04-2009, 14:17
Che portatile è (marca, modello) ?
Quasi sempre in questi casi, proprio perchè la partizione di ripristino è nascosta, trovi già preinstallata tra i programmi qualche utility che permette di creare il DVD di ripristino (per esempio nel caso dell'Acer mi sembra si chiami "eRecovery manager")

EDIT: immagino che il tuo post precedente sia questo
http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=1322605
non l'avevi cancellato, te lo eri semplicemente perso ...

ciro78
04-04-2009, 15:07
Originariamente inviato da Gas75
Ciao.

Devi entrare nella partizione nascosta e masterizzare quello che c'è con qualsiasi programma di masterizzazione: lì c'è la copia di una versione OEM del sistema operativo, che è quella che installano sui notebook.

mi intrometto nella discussione perchè interesserebe anche a me avere un cd di windows pulito. ho accesso alle partizioni ma non c'è un window all'interno.

ho due partizioni una da 3,7 gb e una da 12

Gas75
04-04-2009, 15:18
Originariamente inviato da ciro78
mi intrometto nella discussione perchè interesserebe anche a me avere un cd di windows pulito. ho accesso alle partizioni ma non c'è un window all'interno.

ho due partizioni una da 3,7 gb e una da 12
Ovviamente qualcuno deve aver copiato il contenuto del CD in una partizione...
A meno che non sia stata cancellata per sbaglio, oppure col notebook è già stato fornita una copia del sistema operativo su CD (possibile, ma devo ancora trovare un negozio di computer che l'abbia fatto... :nonlodire ).

ciro78
04-04-2009, 15:24
si infatti è quello che mi chiedo da mesi. vero che ho una versione oem ma penso che il dvd di vista mi sarebbe dovuto comunque spettare. avevo provato a vedere il contenuto di quelle partizioni ma non mi sembrano ddv di vista :(

Gas75
04-04-2009, 16:13
Considera che la partizione contenente la copia masterizzabile del sistema operativo è nascosta, in pratica non la vedi da Risorse del computer, e talvolta in Gestione disco appare come non accessibile...
Ci vuole un apposito comando, spesso una sequenza di tasti funzione (tipo F5+F8) oppure un apposito tasto specifico di quel modello di portatile, per aprire tale partizione.

Anche se quella partizione da 3.7GB mi puzza di partizione dedicata alla copia OEM (se Vista OEM si installa da DVD ci siamo proprio come spazio per contenere i dati...), che magari è stata sprotetta ed il contenuto rimosso... :(

ciro78
04-04-2009, 16:24
si so bene che è nascosta. la vedo solo da gestione disco.
ho anche effettuato l'accesso con appositi tool....ma diciamo che confrontando il contenuto di quella partizione con un normale dvd di vista.....non sembrano identiche

ho contattato sia la acer che la microsoft per sapere come recuperare il dvd.


la acer due mail

una delle quali non hanno risposto. aspetto lunedì e vedo che succede

comas17
04-04-2009, 16:30
Non so in effetti se la partizione contenga una versione "pulita" di Windows (temo sarebbe troppo facile farne copie per usi "dubbi")

Da quello che so contiene "il necessario" per creare un DVD di ripristino (ciro, se hai un portatile Acer, hai provato a guardare se hai l'utility eRecovery Management ? quella dovrebbe permetterti di creare il DVD)

E' chiaro che tale DVD contiene l'intero sistema operativo ma anche accessori e programmi vari che ogni produttore aggiunge...(senza contare che potrebbe, appunto, essere legata in un qualche modo all'hardware del portatile stesso...se il suo uso corretto è quello di reinstallarlo non importa che funzioni solo lì...)

dalay
04-04-2009, 16:38
Il notebook è un 10 pollici ASUS eeep H1000 con windows xp home.
Io la partizione nascosta nn la trovo, nn sono capace diciamo.
cosa devo fare?

possibile ke nn esista un programma free?

Ho provato con DiskCopy, ma copia solo su HD e in più avendo il disco partizionato e volendo quindi copiare solo la partizione (C), nn mi permette di salvare nell'altra, ne su una chiavetta USB da 8GB.

Ho provato HDclone ma nella versione free permette anch'esso solo la copia dell'intero disco, (che fregatura!).

Ricordo che sull'HP che avevo c'era un programma che permetteva la copia su DVD di Win preinstallato, ma nn risordo il nome, sicuramente sarà a pagamento.

Loading