PDA

Visualizza la versione completa : ubuntu requisiti di sistema


jabjoint
02-05-2009, 18:32
Salve a tutti, io ho un vecchio pc DA 700 MHZ 128 mb di ram(di cui dai 4 ai 64 utilizzabili per la video) che ho ancora intenzione di usare per internet e scrivere. Ho installato anche xp ma girà abbastanza lentamente quindi ho provato con ubuntu(ultima versione) ma non riesco ad installarlo si blocca nel dos.

Sapete per quale motivo interrompe l' installazione?

Nei requisiti sembra bastare un 300 mhz...


Saluti! :ciauz:

paolino_delta_t
02-05-2009, 19:58
la memoria è comunque poca....

ti conviene provare xubuntu, puppy, dsl o qualche altra distribuzione molto leggera

inoltre quel problema può dipendere da imcompatibilità con l'hardware ma non lo saprai finchè non proverai a far partire una distribuzione leggera....prova puppy, è in assoluto la migliore

mykol
02-05-2009, 21:24
ubuntu è la più peasnte che c'è ... sei partito col piede sbagliato !

psykopear
02-05-2009, 21:55
confermo, prova con puppy

http://distrowatch.com/table.php?distribution=puppy

Scarica la 4.2 e prova

bereshit
02-05-2009, 22:56
ubuntu è la più peasnte che c'è

ma perfavore.. che ti paga l'ufficio marketing di mandriva...

diciamo più correttamente.. che la macchina in questione non ha i requisiti per il target a cui le moderne distro per la casa si rivolgono...

in cui bisogna avere per andare tranquilli almeno 512 mega di ram

prova le distro più leggere che ti hanno consigliato sopra.. ti troverai bene.. dai un occhio alle homepage per scegliere quella giusta per te..

francofait
02-05-2009, 23:01
Originariamente inviato da bereshit
ma perfavore.. che ti paga l'ufficio marketing di mandriva...

diciamo più correttamente.. che la macchina in questione non ha i requisiti per il target a cui le moderne distro per la casa si rivolgono...

in cui bisogna avere per andare tranquilli almeno 512 mega di ram

prova le distro più leggere che ti hanno consigliato sopra.. ti troverai bene.. dai un occhio alle homepage per scegliere quella giusta per te..

La più pesante da oggi fino a chissà quando non è più Ubuntu ma Mandriva 2009.1 spring che è riuscita a battere il record. Molto bella si , ma cavolo che macigno , ubuntu in confronto è na piuma.

bereshit
02-05-2009, 23:05
a proposito do mandriva..

quando è uscita ubuntu è stato aperto un topic per ospitarne le impressioni.. ma mandriva? nessuna ha scritto nulla.. non ho il tempo di provarla.. qualcuno scriva qualcosa... vorrei sapere come si comporta..

francofait
02-05-2009, 23:24
Originariamente inviato da bereshit
a proposito do mandriva..

quando è uscita ubuntu è stato aperto un topic per ospitarne le impressioni.. ma mandriva? nessuna ha scritto nulla.. non ho il tempo di provarla.. qualcuno scriva qualcosa... vorrei sapere come si comporta..

Sintesi stringata , con installazione da supporto dvd , SO è veloce e ben reattivo , sconsiglio anche qui l' uso di ext4 come fs . Sotto il profilo grafico , si presenta molto bene.
Aprezzabiile la velocità e i tempi sia di boot che di spengimento
Nonostante ciò, l' uso sia di gnome che di kde nelle rispettive ultime versioni , rende il SO particolarmente pesante.
Unico bug riscontrato fin' ora , a monte dell' imediato upgrade on line postinstall è in amsn che va in blocco istantaneo.
Chiaramente il tempo di utilizzo per ora è troppo limitato quindi , altri bug r prima poi salteranno inevitabilmente fuori.

mykol
03-05-2009, 01:00
la proverò appena libererò un pò di spazio disco, ma continuerò ad usare la 2007 spring, va che è una meraviglia, da quando l'ho installata non ho mai avuto il benché minimo problema, ho fatto tutti gli aggiornamenti automatici ogni volta che l'apposita applet me li proponeva (cioè praticamente ogni giorno) senza avere inconvenienti, ho cambiato 3 o 4 schede video (abbastanza datate) e me le ha riconosciute al volo, tutto l'HW funziona alla perfezione (tranne la maledetta webcam ad alta risoluzione che non ha driver per linux), perchè dovrei cambiarla ?

Ah, se con l'ultima mandriva non vi piace kde4, aggiungete i repository del MIB poi date un

urpmi task-kde3

ed al successivo avvio potrete scegliere se usare kde4 o kde3.

Bello, no ?

jabjoint
03-05-2009, 08:37
proverò con una versione di puppy come qualcuno ha consigliato, ma temo di aver capito che il mio disco sia stato scritto sulla traccia 0. grazie cmq... :ciauz:

Loading