PDA

Visualizza la versione completa : Non fa ripetere un'immagine di sfondo


quit10
03-06-2009, 20:05
Ciao a tutti! So che questa domanda sarà davvero stupida, ma sono un principiante: come faccio ad impostare una immagine di sfondo senza che si ripeta? Il problema è che si tratta di un immagine abbastanza piccola, ma non voglio che si ripeta, voglio che si ingrandisca fino a coprire tutta la pagina, o perlomeno impostare la sua grandezza ad una certa percentuale della pagina dell'utente. Grazie mille!

mucu
03-06-2009, 20:33
una cosa è non far ripetere un'immagine
un'altra è deformarla a piacimento
per la prima parte si possono comodamente usare i css


.latuaregola o il tuo tag o il tuo id {
background-image: url(image.jpg);
background-repeat: no-repeat
}

per la seconda ho sentito dire che si può fare con javascript, ma devi apettare qualcun altro per il suggerimento
:)

ant_alt
04-06-2009, 01:17
<html>
<head>
<style>*{margin:0}
</style>
<script>
function resizeimg(){
var i=document.getElementsByTagName('img')[0];
i.width=window.innerWidth;
i.height=window.innerHeight;
}
</script>
</head>
<body onload="resizeimg()"onresize="resizeimg()">
immagine.jpg
</body>
</html>

ti ho preparato questo script che ridimensiona un'immagine, sinceramente non credo che si possa fare con lo sfondo, ma con il posizionamento assoluto risolvi la questione:)

ps: come era prevedibile l'effetto è fastidioso e non ne vedo l'utilità

quit10
04-06-2009, 13:55
Grazie mille a tutti e due!!
Ho risolto il tutto con questo script:




<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN">
<html>
<head>
<style type="text/css">
body {margin:0;
padding:0;
}

.sfondo {heigth:100%}
.sfondo img {width:100%;
height:100%}
.normale {position:absolute;
top:0;
left:0
}
</style>
</head>
<body>
<div class="sfondo">foglio.jpg</div>
<div class="normale">
<div>
Qui il contenuto(tabella)
</div>
</div>
</body>
</html>