PDA

Visualizza la versione completa : [C++] applicazioni windows con interfaccia grafica


Multanova
19-06-2009, 21:23
Salve a tutti....

Sono un nuovo programmatore, ho appena imparato il c e adesso mi stò addentrando nel c++ , volevo sapere che linguaggio devo imparare per poter dare al mio programma una grafica...mi spiego meglio inserire immagini, usare una finestra apposto del prompt etc, un normalissimo programa senza promt :-)

Grazie mille ^_^

LeleFT
20-06-2009, 10:56
Non è che la grafica preveda un linguaggio diverso: se ti stai addentrando ad imparare C++, farai programmi in C++.

Controlli come finestre, pulsanti, ecc si possono fare con un qualunque linguaggio di programmazione: lo stesso con cui scrivi il programma... l'interfaccia grafica è una parte del programma stesso.


Aggiungo il linguaggio alla discussione, come previsto dal regolamento.


Ciao. :ciauz:

Multanova
20-06-2009, 16:41
Ho capito....ho appena dato una spulciata alla guida qui sul sito....ma non spiega quelle cose :confused: mi puoi indicare dove trovarla????

Grazie :ciauz:

MItaly
20-06-2009, 17:23
La grafica in C++ non è una questione banale; a seconda della piattaforma su cui lavorando si gestisce in maniera differente, anche se di solito si impiegano dei framework (tipo wxWidgets, QT, MFC, ...) che in alcuni casi sono multipiattaforma.

Multanova
20-06-2009, 17:32
Cosa intendi per piatta forma???? Il S.O. o cosa....se è quello io li faccio solo per windows.

Se non ti dispiave mi puoi dare un link su dove andare a studiarmeli perfavore?!


Ciao :ciauz:

MItaly
20-06-2009, 17:51
Per Windows puoi lavorare direttamente con le API Win32 per la gestione delle finestre (cosa non molto semplice), oppure, se hai una versione non-express di Visual C++, puoi utilizzare le MFC, ATL, o WTL; sempre per Windows (ma non necessariamente legata a Visual C++) ho scoperto di recente SmartWin++, che mi pare piuttosto interessante. In alternativa esistono molti framework multipiattaforma come le già citate QT, GTK+, wxWidgets (queste ultime le ho provate rapidamente su Linux e non mi ci sono trovato male). Difficile darti un consiglio, dipende tutto dalle tue esigenze; fai qualche ricerca sui framework citati per farti un'idea.

Multanova
20-06-2009, 23:57
ho capito le librerie...ma quelle le ho tutte dato che ho dev aggiornato con tutto....quello che mi serve è una guida che mi spieghi come usare le sudette librerie...a me serve praticamente per fare un programma senza il prompt cambiargli sfondo inserire immagini etc.

MItaly
21-06-2009, 00:41
Ribadisco, prima devi sceglierne una, valutandone i pro e i contro; poi per le guide di solito le trovi sul sito ufficiale della libreria in questione.
Tra l'altro, ti sconsiglio di usare Dev-C++, è vecchio e pieno di bug; usa piuttosto Visual C++ Express o Code::Blocks.

Multanova
21-06-2009, 12:56
ok ho capito....una domanda: con Code::Blocks quando avvio ad esempio l'hello world mi esce questa scritta quando dovrebbe invece terminare in automatico il programma:

process returned 0 (0x0) execution time : 0:09 s
Press any key to continue.


E' possibile bypassarlo???


:ciauz:

Grazie

Ippo343
21-06-2009, 14:02
Anche io uso Code::Blocks, e quella riga viene stampata in automatico dopo qualsiasi programma.

Te la stampa la riga "Hello World"? Io mi ci trovo benissimo, i programmi funzionano e fanno esattamente quello che dovrebbero. Tra l'altro quella riga finale appare solo su windows, non fa parte del tuo programma.

Loading