PDA

Visualizza la versione completa : [JAVA+TOMCAT/SOAP] Exception in thread "AWT-EventQueue-0" java.lang.NullPointerExcept


ciaociao84
03-07-2009, 13:06
Salve a tutti...
ho dovuto creare un web service in java(netbeans 5.5) utilizzando tomcat e il protocollo soap collegando il tutto ad un database sviluppato con Postgresql.

Il progetto in java non da nessun errore....il tomcat è installato correttamente e funzionante....l'unico problema credo sia la connessione al database....

apro pgadminIII mi connetto al database...
faccio partire tomcat....
e do il run all'applicazione su netbeans...

compare la finestra di login del web-service, ma non appena inserisco nome utente e password si viene a creare questa eccezzione:


Exception in thread "AWT-EventQueue-0" java.lang.NullPointerException at Intro.loginActionPerformed(Intro.java:523) at Intro.access$100(Intro.java:22) at Intro$2.actionPerformed(Intro.java:112) at javax.swing.AbstractButton.fireActionPerformed(Abs tractButton.java:1995) at javax.swing.AbstractButton$Handler.actionPerformed (AbstractButton.java:2318) at javax.swing.DefaultButtonModel.fireActionPerformed (DefaultButtonModel.java:387) at javax.swing.DefaultButtonModel.setPressed(DefaultB uttonModel.java:242) at javax.swing.plaf.basic.BasicButtonListener.mouseRe leased(BasicButtonListener.java:236) at java.awt.Component.processMouseEvent(Component.jav a:6263) at javax.swing.JComponent.processMouseEvent(JComponen t.java:3267) at java.awt.Component.processEvent(Component.java:602 8) at java.awt.Container.processEvent(Container.java:204 1) at java.awt.Component.dispatchEventImpl(Component.jav a:4630) at java.awt.Container.dispatchEventImpl(Container.jav a:2099) at java.awt.Component.dispatchEvent(Component.java:44 60) at java.awt.LightweightDispatcher.retargetMouseEvent( Container.java:4574) at java.awt.LightweightDispatcher.processMouseEvent(C ontainer.java:4238) at java.awt.LightweightDispatcher.dispatchEvent(Conta iner.java:4168) at java.awt.Container.dispatchEventImpl(Container.jav a:2085) at java.awt.Window.dispatchEventImpl(Window.java:2475 ) at java.awt.Component.dispatchEvent(Component.java:44 60) at java.awt.EventQueue.dispatchEvent(EventQueue.java: 599) at java.awt.EventDispatchThread.pumpOneEventForFilter s(EventDispatchThread.java:269) at java.awt.EventDispatchThread.pumpEventsForFilter(E ventDispatchThread.java:184) at java.awt.EventDispatchThread.pumpEventsForHierarch y(EventDispatchThread.java:174) at java.awt.EventDispatchThread.pumpEvents(EventDispa tchThread.java:169) at java.awt.EventDispatchThread.pumpEvents(EventDispa tchThread.java:161) at java.awt.EventDispatchThread.run(EventDispatchThre ad.java:122) Java Result: 1 BUILD SUCCESSFUL (total time: 4 minutes 33 seconds)

l'eccezzione riga 523 è in questo frammento di codice:
Object value = par.getValue();


try { //Invocazione RPC Response respons = chiamata.invoke(address, ""); //qui ho la risposta inviata dal server Parameter par = respons.getReturnValue(); Object value = par.getValue(); String REP = String.valueOf(value); System.out.println(REP); if (REP.equals("ACK_agenzia")) { new MainAgenzia(ip); this.dispose(); } else if (REP.equals("NACK_agenzia")) { JOptionPane.showMessageDialog(null, "I dati inseriti non sono corretti", "Errore", JOptionPane.ERROR_MESSAGE); password.setText(""); user.setText(""); }



Premetto che il web-service è stato sempre funzionante ma dal giorno alla notte ha smesso creandomi questo problema....
Credo sia il collegamento al database che non avviene in quanto nella finestra di tomcat non viene mostrato nemmeno l'errore di mancato collegamento al database.
oppure un problema di tomcat e soap visto che non rinvia nessuna risposta.

vi posto anche il codice relativo alla connessione del database:


public static void connetti() { try { Class.forName("org.postgresql.Driver"); connessione = DriverManager.getConnection("jdbcostgresql://localhost/prenotazione_traghetti", "postgres", "postgres"); istruzione = connessione.createStatement(ResultSet.TYPE_SCROLL_ SENSITIVE, ResultSet.CONCUR_UPDATABLE); System.out.println("Connessione al DB avvenuta"); } catch (Exception ex) { System.err.println(ex.getMessage()); System.out.println("Errore di connessione al database"); } } /** * Viene utilizzata per effettuare la disconnessione dal data base. */ public static void disconnetti() { try { connessione.close(); } catch (Exception ex) { System.err.println(ex.getMessage()); } } //Dichiarazione variabili private static Connection connessione; private static Statement istruzione; private static ResultSet risultato; }

mi scuso con i moderatori per il mancato inserimento del tag code ma non sono molto esperto di forum :bhò:

ringrazio tutti anticipatamente.
F.

LeleFT
03-07-2009, 13:48
Come detto nel regolamento, il codice ed eventuali altre parti che richiedano una formattazione e un'indentazione, vanno postate utilizzando gli appositi tag CODE... senza dei quali, come avrai sicuramente potuto vedere tu stesso, non si capisce nulla perchè il codice risulta non indentato e con l'utilizzo di caratteri non adatti alla rappresentazione di codice.

Ovviamente, visto che il codice l'hai postato senza alcuna indentazione (mi domando perchè!?!?), non posso aggiungere i tag CODE, che risulterebbero inutili...

Riposta, per favore, il codice, mantenendo l'indentazione, all'interno dei tag CODE.

Inoltre, dovresti indicare qual è esattamente la riga 523 della classe Intro, ovvero quella che genera l'eccezione (perchè nel hai postate più di una relative all'eccezione).


Ciao. :ciauz:

Loading