PDA

Visualizza la versione completa : Mi serve un router o un modem/router?


bini2000
08-07-2009, 14:03
SAlve, io dovrei comprare un router wi-fi e a casa ho tutte pennette usb. MI basta un router o ho necessità anche della parte modem? oppure quest'ultima serve solo x il collegamento lan?

grazie mille aniticpatamente

alberto6017
08-07-2009, 14:42
Cosa c'entra avere chiavette USB con il router. Assolutamente niente! il router sarà connesso a rete ADSL e le chaivette andranno per conto proprio, pero che io sappia modem WI-FI ce ne sono pochi, e inoltre sarebbe meglio un router che poi vai a spendere 20 euro in più. Ne vale la pena di avere un modem? :ciauz:

fivendra
08-07-2009, 15:13
Originariamente inviato da bini2000
SAlve, io dovrei comprare un router wi-fi e a casa ho tutte pennette usb. MI basta un router o ho necessità anche della parte modem? oppure quest'ultima serve solo x il collegamento lan?

grazie mille aniticpatamente

immagino che tu intenda pennette usb wi-fi

se possiedi già un modem ethernet basta che tu ti procuri un router wireless, tuttavia visti i prezzi bassi, prenditi pure un modem/router wi-fi

:ciauz:

bini2000
08-07-2009, 15:54
si certo ho tt pennette usb wi-fi che sarebbero poi degli access point. per quello mi cuiedevo, mi basta un router wi-fi o necessito di un modem/router, mi sembrra il primo, giusto?

fivendra
08-07-2009, 15:59
le penne usb non sono access point, al massimo puoi creare connessiani ad hoc tra loro per creare condivisione come se tu collegassi i computer tra loro tramite cavi lan incrociati.

un'access point pensalo come uno switch di rete senza fili

immagino che tu abbia una linea internet.
tu colleghi il tuo modem/router wi-fi alla presa telefonica e lui gestirà da solo l'internet.

configuri poi la rete wireless in maniera da far dialogare le pennette usb wi-fi direttamente con il router wireless
:ciauz:

bini2000
08-07-2009, 17:44
quindi mi servirebbe un modem/router. ma allora xchè si vedono vendre tanti router +penna usb wi-fi se nn ci si fa nulla?

fivendra
08-07-2009, 17:46
perchè i router sono wireless e le penne usb vanno collegate ai pc privi di supporto wi.fi
:ciauz:

bini2000
08-07-2009, 19:35
si ma cmq nn serve un modem dopo il router?

mroghy
08-07-2009, 21:21
Dalla linea telefonica al cavo ethernet si possono susseguire, nell'ordine, i seguenti singoli scatolotti:

modem, router, access-point (AP)

essi possono essere raggruppati in scatolotti più comprensivi:

modem+router = modem/router
modem+router+AP= modem/router WiFi
router+AP=router WiFi

per ogni PC che si vuole collegare WiFi, serve un "qualcosa" WiFi: pennetta USB o scheda wireless.

Le pennette WiFi infilate al router, come quella che si vede nello spot della VodafoneStation, sono pennette WiFi comuni: il router ha solo un alloggiamento per non perderle :fagiano:

bini2000
09-07-2009, 02:32
forse mi spiego male io. allora mettiamola così, io in casa ho solo una pennetta wi-fi. per avere linea devo comrpare un router wi-fi o necessariamente un router/modem wi-fi?

Loading