PDA

Visualizza la versione completa : Presa RJ11 , linea ADSL assente. Come si collega ?


ivy_76
23-07-2009, 09:33
Ciao!

non so dove altro postare, se la sezione non è corretta spostatela pure.

Sono andato da poco ad abitare in una nuova casa nella quale è stato rifatto l'impianto elettrico e telefonico. L'impianto telefonico è fatto cosi:

- prima presa telefono : tripolare alla quale attacco filtro ADSL + TELEFONO

- seconda presa telefono : tripolare alla quale non c'è nulla attaccato in quanto per ora non mi serve

- terza presa telefono : RJ11 alla quale è collegato filtro ADSL + router.

Ho testato tutte le prese con il router. Nelle prime 2 c'è il segnale ADSL e navigo. Nella terza presa invece non c'è neanche il segnale della portante.

Rifacendomi a questo sito

http://www.lightside.it/viewtopic.php?t=1149

Noto che i fili non sono collegati come viene specificato qui

http://digilander.libero.it/hibone/...colour_rj11.png

ma sono stati collegati ai cavi TX e L2. E' possibile che questo abbia mandato in corto la presa e che debba metterne una nuova ?

ivy_76
23-07-2009, 11:27
Dimenticavo una cosa! Nella presa arrivano solo 2 cavi. Quello rosso e quello bianco. Il terzo filo che, da quanto ho capito è opzionale, da collegare alla TX dove lo prendo ? :dhò:

Cosa cambia se non lo collego ?

tcAV
23-07-2009, 11:41
Originariamente inviato da ivy_76
Ciao!


- terza presa telefono : RJ11 alla quale è collegato filtro ADSL + router.



Da quel che so io, se non c'è attaccato nessun telefono, il filtro diventa superfluo, ed anzi dannoso.

saluti

ivy_76
23-07-2009, 11:53
Ho anche provato a togliere il filtro e a collegare il router direttamente alla presa RJ11, ma sul router la luce della portante ADSL resta sempre spenta.

mroghy
23-07-2009, 12:13
La presa è montata male. I cavi del doppino telefonico vanno collegati ai contatti centrali (il 2 e 3, ovvero L1 ed L2) della RJ11. Smonta la presa, svita il filo malmesso ed attaccalo dove si deve.

ivy_76
23-07-2009, 15:07
OK stas lo faccio. Grazie ! E per quanto riguarda il 3 filo in figura (TX) ? A che serve ?

mroghy
23-07-2009, 15:51
A parte che la figura è un 404, il circuito a tre fili erano i vecchi circuiti serie che spero la Telecom non faccia più, anche perché sono vietati dagli standard internazionali. Il circuito serie era usato per impedire che i telefoni a valle funzionassero se era sollevato ciascuno dei telefoni più a monte, altrimenti i telefoni potrebbero venire usati come citofoni e ai tempi esisteva la tassa sui citofoni.

Ora vanno usati sempre circuiti paralleli, che impiegano solo due fili e collegano i poli laterali delle tripolari e i punti 2 e 3 (L1, L2) delle RJ11.

Ci sono anche altri circuiti, ma coinvolgono i centralini.

ivy_76
23-07-2009, 16:02
Ok grazie per le spiegazioni !

mroghy
23-07-2009, 16:06
Adesso leggo: torta di riso finita. FINITA. F I N I T A. Come finita? E il pezzo che mi spetta per l'aiuto?

:D

ivy_76
23-07-2009, 17:17
eh eh eh ... lo sai ... :D

Loading