PDA

Visualizza la versione completa : [c#] utente in record Access


aligo
13-10-2009, 11:19
Ciao a tutti,


come da titolo come posso inserire in access chi inserisce o apporta modifiche al record?


Grazie...
Ciao....

rotteninside
13-10-2009, 16:47
credo che tu possa avendo a disposizione i dati dell'utente.
Ad esempio una login di accesso. Con quella potrai inserire il nome sul record che stai modificando.

Spero di aver capito cosa intendevi...

gibra
13-10-2009, 17:07
Originariamente inviato da aligo
come da titolo come posso inserire in access chi inserisce o apporta modifiche al record?


Per fare una cosa fatta bene devi prevedere 4 campi, ovvero 2 per l'utente che crea il record:
- Utente (stringa)
- DataCreazione (data)

Nel campo Utente registri da codice il nome dell'utente corrente,
mentre i DataCreazione imposti come valore predefnito Now() così verrà automaticamente inserita la data di creazione dal motore del database.
Questi 2 campi non li toccherai più, se non in lettura.

Invece, gli altri 2 serviranno quando fai l'aggiornamento e dovrai valorizzarli da codice:
- UtendeModifica (stringa)
- DataModifica (data)

:ciauz:

aligo
14-10-2009, 11:49
Originariamente inviato da gibra
Per fare una cosa fatta bene devi prevedere 4 campi, ovvero 2 per l'utente che crea il record:
- Utente (stringa)
- DataCreazione (data)

Nel campo Utente registri da codice il nome dell'utente corrente,
mentre i DataCreazione imposti come valore predefnito Now() così verrà automaticamente inserita la data di creazione dal motore del database.
Questi 2 campi non li toccherai più, se non in lettura.

Invece, gli altri 2 serviranno quando fai l'aggiornamento e dovrai valorizzarli da codice:
- UtendeModifica (stringa)
- DataModifica (data)

:ciauz:

Ok..
dal designer del dataset nei command dell'insert e dell'update dei rispettivi tableadapter come parametro ho inserito NOW()...

Invece come utente contenuto in una variabile globlale come posso fare in fase di update???

Grazie per l'aiuto come sempre...
Ciao... :ciauz:

gibra
14-10-2009, 13:42
Beh, dipende se e da come ricavi il nome dell'utente.

Immagino che avrai un'apposita tabella (Utenti, Accounts, o altro nome) in cui tieni registrate le credenziali di accesso dei vari utenti all'applicazione.

Ti basta registrare il nome utente in una variabile pubblica, in un classe, es. gsUserName ed userai questa variabile per registrare il nome utente nel rispettivo campo del record.


:ciauz:

aligo
14-10-2009, 14:23
Originariamente inviato da gibra
Beh, dipende se e da come ricavi il nome dell'utente.

Immagino che avrai un'apposita tabella (Utenti, Accounts, o altro nome) in cui tieni registrate le credenziali di accesso dei vari utenti all'applicazione.

Ti basta registrare il nome utente in una variabile pubblica, in un classe, es. gsUserName ed userai questa variabile per registrare il nome utente nel rispettivo campo del record.


:ciauz:

Va bene ma al metodo del tableadapter io gli passo il datatable,come posso aggiornare invece l'utenza che effettua la modica?

Loading