PDA

Visualizza la versione completa : xorg.conf -centrare lo schermo-


senise
19-10-2009, 21:12
Salve a tutti.
Ho un problema con l'immagine dello schermo che non risulta centrata ma "shiftata" verso destra.
Con xvidtune, ottengo il seguente output ( dopo aver centrato l'immagine dello schermo e cliccato su "show"):



Vendor: (null), Model: (null)
Num hsync: 1, Num vsync: 1
hsync range 0: 30.00 - 83.00
vsync range 0: 56.00 - 76.00
"1280x1024" 108.00 1280 1344 1456 1688 1024 1025 1028 1066 +hsync +vsync


Ho provato a modificare il file xorg.conf con le seguenti righe, ma non ho ottenuto nessun risultato.
Ecco il file xorg.conf originale:


Section "Device"
Identifier "Configured Video Device"
EndSection

Section "Monitor"
Identifier "Configured Monitor"
EndSection

Section "Screen"
Identifier "Default Screen"
Monitor "Configured Monitor"
Device "Configured Video Device"
EndSection


Questo è il file xorg.conf modificato:



Section "Device"
Identifier "Configured Video Device"
EndSection

Section "Monitor"
Identifier "Configured Monitor"
UseModes "Custom modes"
EndSection

# ************************************************
# Modes section
# ************************************************
Section "Modes"
Identifier "Custom modes"
ModeLine "1280x1024" 108.00 1280 1344 1456 1688 1024 1025 1028 1066 +hsync +vsync

EndSection


Section "Screen"
Identifier "Default Screen"
Monitor "Configured Monitor"
Device "Configured Video Device"
EndSection



La distibuzione che uso è Xubuntu 9.04.
Qualche consiglio?
Grazie, saluti

senise
20-10-2009, 00:02
Aggiungo che quando utilizzo il comando xvidtune, lo schermo viene centrato.
Il problema è al riavvio.

patel
20-10-2009, 06:48
il monitor è lcd ? non hai un tasto per la regolazione automatica ?

senise
20-10-2009, 11:11
Sì, il monitor è LCD.
Non uso quel tasto, perchè il PC è condiviso anche da altri utenti che usano Windows e loro vedono lo schermo perfettamente allineato.
xvidtune me lo centra, ma non riesco a rendere permanenti le modifiche.
Il file xorg.conf sembra ok, ora sto provando con xrandr, qualcuno conosce questo comando?

Grazie
Saluti

francofait
20-10-2009, 12:43
Originariamente inviato da senise
Sì, il monitor è LCD.
Non uso quel tasto, perchè il PC è condiviso anche da altri utenti che usano Windows e loro vedono lo schermo perfettamente allineato.
xvidtune me lo centra, ma non riesco a rendere permanenti le modifiche.
Il file xorg.conf sembra ok, ora sto provando con xrandr, qualcuno conosce questo comando?

Grazie
Saluti

Fa<i male , usalo , windows ci pensa da se, è una delle poche cose che riesce a fare bene. :D :D :D

senise
20-10-2009, 13:32
Originariamente inviato da francofait
Fa<i male , usalo , windows ci pensa da se, è una delle poche cose che riesce a fare bene. :D :D :D

Grazie per il consiglio, proverò in questo modo, anche perchè non vedo altra soluzione.

senise
21-10-2009, 00:41
Originariamente inviato da francofait
Fa<i male , usalo , windows ci pensa da se, è una delle poche cose che riesce a fare bene. :D :D :D

Ho provato con il pulsante, purtroppo parte del Desktopo di Windows al riavvio non si vede.

Comunque credo che se è possibile centrare la schermata con xvidtune, ci sarà anche un modo per rendere definitivo il cambiamento.

keepeasy
27-10-2009, 18:28
arebbe meglio far partire xorg -configure da single mode quindi guarda /etc/inittab e controlla se il runlevel 1 è single mode e dopo dagli init 1 quindi xorg -configure > provaxorg.conf.
Per aggiustare lo schermo xvidtune sotto xorg ti dà i parametri per la configurazione corrente, tu per renserle permanenti copia i valori in xorg.conf ad esempio "1024x768" 60.0 etc quello che ti dà xvidtune, così per ogni risoluzione dello scermo, per non rovinare il monitor che se non sbaglio dovrebbe essere un crt copia i valori di frquenze massime e minime H e V dal manuale del monitor, questo impedisce a xorg di provare configurazioni dannose per il monitor stesso.

Loading