PDA

Visualizza la versione completa : Rientro da TELE2 a TELECOM


mingao
06-11-2009, 11:33
Ciao a tutti,
dopo 3 anni di tribolazioni con Tele2 ho deciso di rientrare in Telecom con Alice casa.
Visto che prima di farlo ho fatto numerose ricerche sui forum specializzati, voglio mettere la mia esperienza a disposizione di tutti.

Premetto che la situazione è "in progress" visto che ho appena iniziato la pratica: vi aggiornerò via via.

PREMESSA: ho 2 contratti distinti: voce e adsl. Sono in ULL con Tele2 (cioè sono su centrale Tele2, ovvero distaccato da Telecom) da circa 3 anni.

SITUAZIONE INIZIALE: chiedo a Tele2 il codice migrazione per passare a Telecom.
L'operatore mi dice che farà la richiesta (ma quale richiesta se il codice è predefinito!!!) e mi contatteranno a breve. Ovviamente non si sono mai sentiti (passati già 10 gg dalla richiesta) ed i successivi solleciti telefonici non hanno avuto alcun riscontro.
Comunque l'operatore mi informa che, recedendo dal contratto prima della scadenza annuale (visto che c'è il tacito rinnovo) dovrò pagare 60 € per ciascun contratto!!!
Gli dico: questo lo vedremo!

Telecom mi fornisce il codice migrazione (dicendomi di non dirlo a Tele2) e procedo con la pratica.

SITUAZIONE FUTURA: con il codice migrazione, che io fornisco UFFICIALMENTE a Telecom, loro procederanno in autonomia al distacco da Tele2 ed al rientro in Telecom, senza necessità da parte mia di mandare raccomandate di risoluzione del contratto a Tele2.
Telecom afferma che sarò contattato a breve da un loro tecnico, per fissare un appuntamento e procedere con l'attività (che mi comporterà un disservizio da 3 ore a 3 giorni)
Io nel frattempo manderò una raccomandata a Tele2 dove spiccherà la seguente frase:" il sottoscritto vi diffida dall'applicazione di qualsiasi contributo di disattivazione, in quanto non prevista dal contratto e non giustificata e incompatibile con quanto previsto dalla legge 40/2007 (Decreto Bersani): il contratto prevedeva un costo di disattivazione MA SOLO NEL CASO DI DISDETTA ENTRO IL PRIMO ANNO DI ATTIVAZIONE."

Speriamo bene.

Vi aggiornerò sull'evoluzione, nel frattempo, se qualche amico ha esperienze simili, può comunicarcele.

Ciao a tutti

star22
06-11-2009, 17:48
Ciao mingao,
spero di non essere la guastafeste della situazione, ma volevo anticiparti un paio di cose.
In merito al codice di migrazione di Tele2, gli operatori non posso fornire in maniera diretta il codice, devono effettuare una richiesta per farti ricontattare entro 24 ore, dove entro questo arco temporale un ufficio dedicato ti contatta per la fornitura del codice, considera che ti chiamano solo sul fisso e possono fornire tale codice solo all'intestatario della linea. Ti contattano per un massimo di 3 volte, poi ti mandano una lettera con il codice. In ogni caso, nelle ultime fatture, il codice viene indicato (in fondo alla prima pagina, anche se scritto molto piccolo :) ). In merito al conributo di disattivazione, ti informo che con Tele2 non sei legato solo il primo anno, ma sei legato per un anno, i contratti di Tele2 prevedono la durata di 12 mesi a tacito rinnovo, al tacito rinnovo le condizioni contrattuali non varia è come se fosse sempre il primo anno, pertanto per non pagare il contributo di disattivazione dovresti inviare richiesta di disdetta 30 gg prima della scadenza dell'anno in corso.
Inoltre, il Decreto Bersani ha "abolito" la "penale", ma non i costi di disattivazione che dovranno essere dall'operatore giustificati, e fidati ogni operatore ti giustifica i costi sostenuti. Infine, se hai già inoltrato richiesta di disattivazione tramite codice di migrazione, la responsabilità della disdetta (ritardi, etc)è dell'operatore che ti prende in gestione (nel tuo caso telecom) e se vi sono ritardi Tele2 non rimborsa nulla. Se invece invii raccomandata di disdetta direttamente a tele2 la responsabilità è di quest'ultima che in caso di eventuali ritardi ti rimborsa a partire dal 30esimo giorno dalla ricezione della raccomandata. Ti posto la Delibera del codice di migrazione http://www.agcom.it/provv/d_274_07_CONS.htm
Spero di essere stata utile. :)

neovo
08-11-2009, 19:43
star22,
finalmente ti sei fatta viva.Come mai quando ti cercavamo visto che ti sei presentata come una "dipendente" di Tele2, e volevamo delle delucidazioni in merito al mal funzionamento della maledetta Tele2 ti sei eclissata senza averci risposto.
Ora ti dirò , ma forse lo avrai già letto, sono passato con Tele2 ho pagato 60€ e ni ripagherei altri 60 € pur di andarme ora con ALICE vado da Dio.
Ti saluto , e per il futuro ti consiglio di essere più coerente (non presentarti mai come dipendente di TELE2) e rispondi ai post.
:ciauz:

star22
09-11-2009, 00:59
neovo,
Punto primo: non ho sempre la possibilità di collegarmi e leggermi tutti i post su tele2 tra l`altro indirizzati a me, in ogni caso esistono i messaggi, che potevi mandarmi in forma diretta.
Punto secondo: mi sono presentata come dipendente di tele2 per cercare di essere utile, quando possibile, usando la mia conoscenza in merito alle varie problematiche.
Punto terzo: non mi fai un torto dicendomi che ripagheresti altri 60 euro pur di non tornare a tele2, pertanto resta pure con alice.
P.s. Cosa centra la coerenza??ho per caso detto che ero disponibile 24/24 e sono stata INCOERENTE?! :confused:

neovo
10-11-2009, 20:44
e questa...... è coerenza, leggi e impara. http://punto-informatico.it/2747829/PI/News/banda-larga-multe-velocita.aspx
:ciauz:

star22
11-11-2009, 01:45
ma cosa centro io con i vari problemi di tele2? Io non sono qui per fare pubblicità o per buttare fango su tele2, ti RIPETO che mi limito solo a dare informazioni utili, se tele2 non garantisce la banda minima o quant`altro non sono miei personali problemi e non mi permetto di dare giudizi in merito.

Loading