PDA

Visualizza la versione completa : convertire jpeg to html


Nicodemo99
10-11-2009, 12:30
Ciao
a tutti, ho una domanda da fare: si può convertire un file jpeg in html? il fatto è che mi è stato mandato un template di un newsletter con testo e immagini in formato jpeg però e a me piacerebbe sapere se c'è un modo per convertire il tutto in html...tutorial, o quant'altro

ciao a tutti e grazie :dhò:

[P i X A R] 3D
10-11-2009, 12:53
Originariamente inviato da Nicodemo99
Ciao
a tutti, ho una domanda da fare: si può convertire un file jpeg in html? il fatto è che mi è stato mandato un template di un newsletter con testo e immagini in formato jpeg però e a me piacerebbe sapere se c'è un modo per convertire il tutto in html...tutorial, o quant'altro

ciao a tutti e grazie :dhò:

Convertire?

Non credo che esista tale conversione.

Se ti riferisci all'inserire una immagine all'interno del codice HTML, CSS ecc...
Per farla visualizzare dal browser all'interno di un sito, template ecc...
L'immagine rimane tranquillamente nei suoi formati standard (Jpg/Jpeg, Gif, PNG)

Probabilmente è la conoscenza del codice HTML che ti manca, cioè inserire nella pagina il tag

indirizzoimmagine/nomeimmagine.jpg
oppure nei css come background ecc...

Il template non lo visualizzi su un browser?
dovresti avere un "Index.html" con cui visualizzare le immagini e il codice.
Solitamente un "template" viene mandato comprensivo sia di immagini che di pagine HTML CSS ecc...

Nel caso non avessi il codice ecco alcune guide di base:

http://xhtml.html.it/

http://css.html.it/


Questa però è sezione "grafica", per il "web" se il moderatore lo ritiene, forse ti conviene far spostare il thread sul forum HTML:
http://forum.html.it/forum/

oppure altri linguaggi (se hai ad esempio a che fare con blog e pagine php ecc...)

:ciauz: :zizi:

Nicodemo99
10-11-2009, 15:11
Ti ringrazio della risposta, in effetti non sono molto ferrato in html, però per mia conoscenza personale volevo capire una cosa : questo mio template è come uno screenshot di un documento word in cui ci sia dentro sia testo che immagini, è come se tu prima fai un doc, ci metti testo e inserisci le immagini, poi fai ALT-STAMP e mi mandi il jpeg...a questo punto, lasciando un attimo da una parte il tag IMG c'è una procedurra anche manuale per prendere sta immagine e trasformarla in una pagin html? l'unica cosa che mi viene in mente è di prendere sta immagine, dividerla in pezzi e rifarmi una pagina html inserendo i tronconi d'immagine...che ne dici?

LineaPixel
10-11-2009, 15:33
Una pagina html è molto di più di un'immagine ritagliata e riassemblata.
Ribadisco il consiglio che ti è stato dato, se non hai le basi prova ad approfondire un po' prima di avventurartici, non è così difficile, ma non ci si può improvvisare

Nicodemo99
10-11-2009, 15:39
Grazie anche a te per la risposta, ma quel che volevo sapere io era banalmente questo : dato che il mio "template" è costituito da un file jpeg anzichè CSS+HTML, un vero webmaster, come si comporterebbe? la persona che mi ha fatto sta specie di template (e che si piglia i miei soldi per questo) non sa nulla di html, sà solo impaginare. io adesso devo convertire sta immagine in un template...come farebbe un vero webmaster? come si comporterebbe?

LineaPixel
10-11-2009, 15:45
Quello che ti ha fornito non è e non può essere chiamato template, perciò non gli dare soldi come se lo fosse.
Diciamo che un webmaster prima si sarebbe accertato che tipo di prodotto gli viene fornito prima di acquistarlo....e un webmaster non avrebbe mai accettato un fil jpg spacciato per "template"!
Può fornirti un file immagine multilivello (psd di Photoshop, xcf di Gimp, pdf a livelli...a seconda di quello che usa) del lavoro che ha fatto.
Con quel file si possono creare le varie sezioni grafiche estrapolando le immagini o i segmenti di immagine che ti servono per creare la pagina.
Però torniamo sempre allo stesso punto: hai bisogno di sapere come si costruisce una pagina web per sapere cosa ti serve :)

Nicodemo99
10-11-2009, 15:51
grazie, sei davvero gentile...ineffetti non mi garbava tantissimo sto file che mi aveva mandato. te scrivi "Con quel file si possono creare le varie sezioni grafiche estrapolando le immagini o i segmenti di immagine che ti servono per creare la pagina." ma questa estrapolazione, praticamente , come si fa? cioè sai se esistono tutorial che spiegano come fare da photoshop ad arrivare ad una pagina html estrapolando appunto le immagini? grazie ancora se vorrai rispondermi ancora una volta

LineaPixel
10-11-2009, 16:03
Esistono tutorial praticamente per ogni cosa, fortunatamente (ne trovi tantissimi anche su questo sito), però il mio consiglio è di procedere in quest'ordine (se poi altri hanno consigli migliori ben vengano):
- impara i fondamenti dell'html e del css
- se hai Photoshop a disposizione, come dici, impara l'uso delle sezioni e della funzione Salva per Web

[P i X A R] 3D
10-11-2009, 16:08
Originariamente inviato da Nicodemo99
grazie, sei davvero gentile...ineffetti non mi garbava tantissimo sto file che mi aveva mandato. te scrivi "Con quel file si possono creare le varie sezioni grafiche estrapolando le immagini o i segmenti di immagine che ti servono per creare la pagina." ma questa estrapolazione, praticamente , come si fa? cioè sai se esistono tutorial che spiegano come fare da photoshop ad arrivare ad una pagina html estrapolando appunto le immagini? grazie ancora se vorrai rispondermi ancora una volta

Come ti ha detto sopra LineaPixel in questo caso, per estrapolare, non è il Jpeg di cui hai bisogno ma di un disegno "multilivello" (costruito su più livelli immagine) nativo di photoshop o Gimp o altro...

Dal multilivello puoi creare le Jpeg ma non è ugualmente fattibile la procedura opposta.

Mi sa che, chi ti ha dato l'immagine dovrebbe darti l'originale da cui ha estratto la jpeg; sempre se ce l'ha.

:stordita: :fagiano:

Loading