PDA

Visualizza la versione completa : recuperare dati da un hard disk formattato


orsettina
08-03-2010, 21:26
Salve, so che ci sono in giro programmi che permettono di recuperare dati da un hard disk formattato.
Quello che vorrei sapere io è cosa è possibile recuperare avendo formattato il mio hard disk.
Grazie a chi mi risponderà.

teo1964
08-03-2010, 21:57
Se non hai fatto alcuna azione di scrittura sull'hd dopo la formattazione, hai ottime possibilità di recuperare la maggior parte del suo contenuto.
Puoi usare programmi free (es. pc inspector file recovery, recuva) oppure programmi a pagamento (es. stellar phoenix).
Quello che è importante è avere un disco di appoggio in cui salvare quello che recuperi dall'hd formattato.

Mi raccomando, NON usare quell'hd per operazioni di scrittura finchè non hai recuperato il tutto.

orsettina
08-03-2010, 23:15
Grazie sei stato gentilissimo, ma aiutami a capire meglio perchè di queste cose non ci capisco molto...poco e niente.

Il problema riguarda due hard disk:
- in uno ho inserito il cd del sistema operativo che l'ha formattato e installato a metà il SO perchè poi si è bloccato, quindi ho eseguito una seconda formattazione mettendolo come hard disk secondario, ma non ci ho scritto niente più, per cui ora è vuoto.
- in uno ho eseguito semplicemente la formattazione mettendolo come hard disk secondario, ma non ci ho scritto più niente su per cui è vuoto.

Ora dimmi facendo la distanzione tra entrambi gli hard disk, avendo fatto operazioni differenti, cosa si può recuperare in uno e nell'altro?
Il problema è che ho ceduto questi hard disk ad un mio amico che doveva installarci su il SO perchè io non ci sono riuscita (forse qualche cosa creava problemi).
Essendo una persona molto esperta di pc, metti caso che voglia farsi gli affari miei, usando uno dei programmi che dici, cosa andrebbe a recuperare?
(Non saprei tutto quello che avevo in C: e quindi anche le mail che scaricavo in outlook? Tutto quello che avevo sul desktop?...dimmi tu per favore sto un pò preoccupata perchè c'erano dei dati e mail molto ma molto personali dentro prima di formattare il tutto).

Inoltre puoi dirmi come potrei regolarmi per il futuro per non fare più recuperare i dati dai miei hard disk dopo averli formattati nel caso io avessi nuovamente bisogno di cederli ad altri?

Grazie, e aiutami, per favore, è importante davvero.

ciao

orsettina
08-03-2010, 23:49
Non ho eseguito una formattazione rapida.
Inoltre come intendi per operazioni di scrittura?
(installare nuovamente il SO oppure anche mettere dentro una semplice cartella?)

Grazie attendo notizie.

teo1964
09-03-2010, 20:28
Ciao, allora:
da entrambi gli hard disk è possibile recuperare tutti files che fisicamente non sono stati sovrascritti da operazioni successive, quindi installazione di sistemi operativi, creazione di cartelle, copia di files, etc, quindi:
- nell'hd dove hai provato l'installazione del so a cui ha seguito una seconda formattazione:
recupero parziale dei dati, non si può dire quanti
- nell'hd solo formattato:
buone possibilità di recuperare tutti i files .

Se in futuro vuoi rendere irrecuperabili i dati, perlomeno ai "comuni mortali" (escluso forze dell'ordine etc.), puoi usare appositi programmi tipo eraser (http://eraser.heidi.ie/index.php) .

orsettina
09-03-2010, 20:54
Grazie per la speigazione, sei stato chiarissimo...ma allora a che serve formattare??
A nulla a quanto pare visto che si può recuperare tutto.

Sicuramente le forze dell'ordine non si interesseranno del mio hard disk perchè non ho nulla di grave da nascondere, ma come tutti file, mail e foto personali che vogliamo tenere per noi.
Grazie del consiglio, ma non conosco questo programma eraser che dici?
E' gratuito? E non c'è qualche pagina che lo spiega in italiano? Esiste solo la versione in inglese di questo programma?
Allora se ho ben capito cancellando tutti i dati con questo eraser nessuno con nessun programma in uso, sia free che a pagamento (a parte forze dell'ordine come dici) può risalire ai file che avevo dentro al pc??

Grazie infinite se vorrai continuare a delucidarmi su ciò.

teo1964
09-03-2010, 21:15
Formattare serve a rendere nuovamente disponibile lo spazio di un disco precedentemente impegnato da altri file, indipendentemente dal fatto che essi siano fisicamente cancellabili o no.
Semplicemente quello spazio prima impegnato ora risulta libero.

I programmi come eraser non fanno altro che scrivere e cancellare più volte sull'hd occupandone tutto lo spazio; in questo caso (riempiendo tutto il disco di dati) si cancellano i files precedenti anche fisicamente rendendone impossibile il recupero.

Dai una occhiata
qui (http://www.programmifree.com/categorie/hd-utilities.htm), l'ultimo programma citato sembra sia anche in italiano.

orsettina
10-03-2010, 00:56
Ti ringrazio, come sempre gentilissimo.
Si ora ho capito, ma sai quando clicchi su formatta ti dice che i dati saranno cancellati e mai più recuperati.

Ad ogni modo quale dei due programmi mi consigli tra eraser e WipeDisk e WipeFile?

Questo DBAN mi pare complicato e io non vorrei far danni.

Riguardo a WipeDisk e WipeFile sai se devo avviarli entrambi nell'hard disk da formattare?

Che significa: E' possibile anche scegliere di installare un modulo per la cancellazione a tempo ( "schedule"; vi consiglio di installarlo solo se poi intendete farne uso).
Compare scritto nella spiegazione di erase.

Ho un altro hard disk da formattare e se ci riesco bene sarà grazie a te.
Complimenti meritatissimi davvero.

Buonanotte

teo1964
10-03-2010, 20:27
E' un po che non li uso, comunque:

wapedisk
per formattare hd interi, lo installi su un altro disco, lo lanci, scegli la lingua italiana (se vuoi) e l'unità da formattare e il gioco è fatto

eraser
per pianificare task periodici di cancellazione di file o cartelle

:ciauz:

orsettina
10-03-2010, 20:35
Ok grazie quindi opterò per wapedisk che è anche in italiano...ma sai se devo installare anche wapefile o basta solo il primo per pulire definitivamente l'har disk?
Scusa la domanda scema ma quel'è la differenza tra cancellare tutto l'hard disk oppure solo le cartelle e i file? In entrambi i casi nessuna cosa sarà più recuperabile?

Perdona la mia ignoranza in materia ma che significa "per pianificare task periodici di cancellazione di file o cartelle"?
Che metto come un timer in modo che il programma si avvia in automatico e cancella l'hard disk? E poi i dati quindi non sono più recuperabili?

Inoltre sai se è vero che ci sono programmi che permettono di cancellare in modo definitivo la cronologia del nostro browser anche in un hard disk in uso? Cioè se vogliamo cancellare solo quello insomma senza toccare altro?

Grazie per gentilezza e la pazienza...perdonami ma in questo non sono esperta.

Loading