PDA

Visualizza la versione completa : [meccanico] Costo manodopera


LaJe
07-06-2011, 10:43
Mi devo accingere a fare un lavoro abbastanza grosso sulla macchina (cambio frizione + volano) e ieri sono andata a sentire.

A parte il prezzo del ricambio (950€) mi ha chiesto 35€ all'ora di manodopera per SOLO 4 ore (per un intervento del genere sono pochissime sinceramente).

Quando gli ho chiesto se potevo portargli io i pezzi di ricambio (eh...li rimedio a meno) mi ha detto ok ma sono 50€ all'ora di manodopera e forse ci vorrà qualche oretta in più.

Ovviamente gli ho detto che faccio sapere :dottò:


I prezzi della manodopera da voi come sono? :d56:

SuperMariano81
07-06-2011, 10:47
non ho le fatture sotto mano ma ricordo che sono circa 35~40€ all'ora....
a me è capitato un episodio cuorioso:
rumore strano dalla ruota dx, era partito un cuscinetto, il meccanico lo aggiusta costo totale circa 200€ (non ricordo le cifre esatte)
6 mesi dopo stesso rumore dalla ruota sx, in più avevo il tagliando e faccio i due lavori assieme.
costo totale 220€ (non ricordo le cifre esatte ma era poco di più del precedente) :fagiano:






so che alla fine il costo è sempre 50% mano d'opera e 50% pezzi di ricambio

LaJe
07-06-2011, 10:49
Il fatto è: 950€ + 35€ per 4 ore con la sua roba

con la mia: x€ + 50€ per x ore con la mia roba perché eeeeeeh non si sa :dottò:



A parte che so benissimo da me che non ci vogliono 4 ore per cambiare frizione e volano (c'è da tirare giù il cambio) che mi abbia sparato il cifrone nei ricambi per farmi poi intendere che ci vogliono meno ore? :dottò:

Lars
07-06-2011, 10:51
oddio, piu' di una volta ho visto sostituire un cambio completo in 30 minuti eh... e su auto 4x4 (che quindi hai piu' roba in mezzo da smontare).

il prezzo orario cmq e' corretto... (4 ore sono tante, non so che auto sia, ma non credo sia necessario tirare giu' il motore per estrarre la campana del cambio...).

maucirano
07-06-2011, 10:51
29 (iva esclusa) in Fiat,

34 (sempre iva esclusa) in Peugeot.

Lars
07-06-2011, 10:55
cmq 950€ di pezzi e' un furto... non so perche' poi ti voglia sostituire anche il volano... ma anche con quello, a pagarli tanto, ci saranno 300/350€ di pezzi... (oddio, dipende anche dal mezzo, non so di quale auto si parla :D)

fmortara
07-06-2011, 11:03
4 ore sono ok... anche il prezzo orario...

sui ricambi... bè...

SuperMariano81
07-06-2011, 11:04
Originariamente inviato da Lars
cmq 950€ di pezzi e' un furto... non so perche' poi ti voglia sostituire anche il volano... ma anche con quello, a pagarli tanto, ci saranno 300/350€ di pezzi... (oddio, dipende anche dal mezzo, non so di quale auto si parla :D)
golf

Lars
07-06-2011, 11:06
LaJe ci dici che auto e'? :D

perche' se si parla di una mercedes slr, la cifra e' pure bassa... sia i tempi, sia i costi del ricambio sono in relazione al tipo dell'auto... (e all'anno e al tipo di cambio e trazione...)

@SuperMariano81: lo immaginavo visto che chiede anche il volano... pero' voglio dire, si sostituisce solo se l'auto e' ancora in garanzia (senno' decade), ma se l'auto e' fuori garanzia di solito si tiene... quanto al prezzo, manco con una frizione rinforzata sportiva s'arriva alla cifra che le hanno chiesto... e il tempo della casa per la sostituzione varia tra le 3,5 e 4,5 ore (dipende dal modello specifico della golf).

Brown
07-06-2011, 11:15
il problema è il costo dei pezzi altissimo (una frizione 950 euro????) in pratica sono ricaricati da 7/8 imprenditori, passaggi, fatture.
Per fare una frizione ci volgiono 2 ore al massimo.

:love:

Loading