PDA

Visualizza la versione completa : Domanda al volo: pagamento MAV


Neptune
29-08-2011, 12:48
Una domanda al volo, giusto per placare le mie ansie:

Ma il codice identificativo di un determinato MAV bancario identifica un determinato pagamento o è un identificativo univoco di un conto?

Mi spiego meglio, devo pagare le tasse universitarie, ho questo codice MAV e vorrei pagarlo online dove mi viene chiesto solo il suddetto codice e nessuna causale, quindi pagando a quel MAV si identifica direttamente che sono stato io Pinco Pallo a pagare quel MAV giusto?

Non è tipo l'iban che identifica un conto e a cui devi mettere quindi una causale, giusto?

Neptune
29-08-2011, 12:57
Volvo anche chiedere come mai nel pagamento inserisco il codice del mav di 17 cifre, clicco su conferma, e nel riepilogo al codice del pagamento viene aggiunto uno zero? è normale o c'è qualcosa che non torna? :fagiano:

quaestio
29-08-2011, 12:59
http://territorio.comune.bergamo.it/node/1588

Neptune
29-08-2011, 13:04
Originariamente inviato da quaestio
http://territorio.comune.bergamo.it/node/1588

Quindi il codice è già un identificativo univoco, giusto?

E per questo fatto che nel riepilogo del pagamento (da confermare prima di eseguire il pagamento) mi aggiunge uno 0 alle 17 cifre che ho inserito da cosa dipende?? vorrei evitare casini.

Ho provato a chiamare in banca e mi hanno liquidato con un siamo occupati, ci mettevano meno a rispondere a questo dubbio che a liquidarmi :dottò:

quaestio
29-08-2011, 13:06
ma stai pagando dal conto online?
sennò piglia, esci, vai a un bancomat e fai l'operazione. e FATTI LA FOTOCOPIA DELLOS CONTRINO BANCOMAT che è in carta termica, poi lo perdi sennò

Neptune
29-08-2011, 13:10
Originariamente inviato da quaestio
ma stai pagando dal conto online?
sennò piglia, esci, vai a un bancomat e fai l'operazione. e FATTI LA FOTOCOPIA DELLOS CONTRINO BANCOMAT che è in carta termica, poi lo perdi sennò

Essi volevo farla al conto online cosi appunto poi la ricevuta me la stampava ben benino.
Non mi spiego però perchè nel riepilogo al codice del MAV viene aggiunto uno zero e ovviamente vorrei evitare di addebitare i soldi alla cieca.

Quindi dici che solitamente tramite sportello del bancomat lo si può anche fare?

Perchè vorrei evitarmi ore di fila alla banca.

quaestio
29-08-2011, 13:12
Originariamente inviato da Neptune
Essi volevo farla al conto online cosi appunto poi la ricevuta me la stampava ben benino.
Non mi spiego però perchè nel riepilogo al codice del MAV viene aggiunto uno zero e ovviamente vorrei evitare di addebitare i soldi alla cieca.

Quindi dici che solitamente tramite sportello del bancomat lo si può anche fare?

Perchè vorrei evitarmi ore di fila alla banca.

si può, non so se solo con quelli della tua banca ...... io l'ho fatto con unicredit

Neptune
29-08-2011, 13:13
Sul sito della banca, cliccando sull'aiuto per capire che cavolo di codice vogliono che inserisca mi dice:



per i MAV 17 o 18 caratteri numerici
per i RAV 17 caratteri numerici + 0 iniziale
per i REP 18 caratteri numerici


e si pagano tutti dallo stesso form sia MAV che RAV che REP, non è che vedendo che è di 17 cifre me lo prende come un RAV e gli aggiunge in automatico lo zero iniziale e poi in realtà i sodli vanno a finire chissà dove? :fagiano:

Neptune
29-08-2011, 13:19
Ok ho richiamato e mi ha detto che se è il sistema ad aggiungere in automatico lo zero non mi devo preoccupare assolutamente :fagiano:

Meglio toglierseli questi dubbi prima di effettuare il pagamento.

Neptune
29-08-2011, 13:27
Dunque ho effettuato il pagamento tramite sito internet, sono anch'io dell'unicredit, la pagina che mi è uscita dopo il pagamento però non ha tanto la faccia della ricevuta più che altro perchè non ha un codice identificativo o cose simili, sono poche righe in cui viene indicato: Il mio conto, il codice del MAV, l'importo e data ed ora.

Mbhoc speriamo sia tutto apposto :fagiano:

Leggevo ad ogni modo che la transizione va a buon fine nell'arco massimo di 2 giorni o mi sbaglio? quindi tra due giorni, sempre se il sito dell'università si aggiorna in tempo reale, dovrebbe apparirmi scritto se è tutto in regola o meno?

Forse era meglio farsi una fila in banca che tutti questi pipponi adesso :stordita:

Loading