PDA

Visualizza la versione completa : non riesco a creare nuove partizioni


biagiopas
10-09-2011, 14:53
ciao a tutti

non riesco a creare nuove partizioni

ho da poco acquistato un portatile samsung con win 7 home premium 64 bit e un hd da 500GB

da gestione disco vedo le seguenti partizioni:

SYSTEM 100M NTFS Integro(Sistema, Attivo, Partizione Primaria)
C: 160GB NTFS Integro(Avvio, File di Paging, Dettagli arresto anomalo, Partizione Primaria)
D: 266 GB Integro(Unità logica)
21GB Integro(Partizione di ripristino)

ho ridotto C a 120GB ricavando 60GB di memoria non allocata
su questa ho tentato di creare una nuova partizione da 5GB ma alla fine della procedura da il messaggio di errore

impossibile creare un nuovo volume il disco contiene il numero massimo di partizioni

come mai?

eppure su un altro computer con win 7 ultimate edition 64 bit mi faceva creare tutte le partizioni che volevo

MItaly
10-09-2011, 15:21
Su un disco con MBR puoi avere un massimo di 3 partizioni primarie, delle quali una può essere dedicata a "contenitore di partizioni logiche" (in tal caso si dice che è una "partizione estesa"). La situazione che immagino tu abbia sul disco ora è questa:


+----------------------+- - - - - -+----------------------------------+------------+
| c: | (libero) |+--------------------------------+| |
| primaria | || d: - logica - 266 GB || ripristino |
| 100 GB | 60 GB |+--------------------------------+| 10 GB |
| | | estesa (266 GB) | |
+----------------------+ - - - - - +----------------------------------+------------+

Nello spazio libero non puoi creare una partizione primaria (ci sono già due partizioni primarie e una estesa), e neanche una logica, dato che la partizione estesa inizia più avanti. Quello che dovresti fare è ridimensionare la partizione estesa in modo che arrivi fino a subito dopo la primaria


+----------------------+----------------------------------------------+------------+
| c: | +--------------------------------+| |
| primaria | | d: - logica - 266 GB || ripristino |
| 100 GB | +--------------------------------+| 10 GB |
| | estesa (326 GB) | |
+----------------------+----------------------------------------------+------------+

e quindi crearci dentro la nuova partizione da 60 GB (o comunque quante partizioni logiche ti pare):


+----------------------+----------------------------------------------+------------+
| c: |+----------++--------------------------------+| |
| primaria ||e: logica || d: - logica - 266 GB || ripristino |
| 100 GB |+----------++--------------------------------+| 10 GB |
| | estesa (326 GB) | |
+----------------------+----------------------------------------------+------------+

biagiopas
11-09-2011, 16:57
ciao MItaly grazie per l'ottima spiegazione e per i grafici a supporto,

non so se è il tool di windows ad essere limitato e non essere in grado ampliare la partizione estesa

cmq grazie a partition wizard ho pututo creare un bel po di partizioni logiche

avrei un'altra domanda ... cosa è questa partizione ?

SYSTEM 100M NTFS Integro(Sistema, Attivo, Partizione Primaria)
...

ps ho tentato di fare il grafico ...

MItaly
11-09-2011, 19:39
La prima dovrebbe essere la partizione dove è installato Windows.

vin diesel
11-09-2011, 21:28
Originariamente inviato da biagiopas
ciao a tutti

non riesco a creare nuove partizioni

ho da poco acquistato un portatile samsung con win 7 home premium 64 bit e un hd da 500GB

da gestione disco vedo le seguenti partizioni:

SYSTEM 100M NTFS Integro(Sistema, Attivo, Partizione Primaria)
C: 160GB NTFS Integro(Avvio, File di Paging, Dettagli arresto anomalo, Partizione Primaria)
D: 266 GB Integro(Unità logica)
21GB Integro(Partizione di ripristino)

ho ridotto C a 120GB ricavando 60GB di memoria non allocata
su questa ho tentato di creare una nuova partizione da 5GB ma alla fine della procedura da il messaggio di errore

impossibile creare un nuovo volume il disco contiene il numero massimo di partizioni

come mai?

eppure su un altro computer con win 7 ultimate edition 64 bit mi faceva creare tutte le partizioni che volevo
Che programma utilizzi per partizionare?

biagiopas
11-09-2011, 22:20
ho usato Partition wizard ... ottimo

vin diesel
11-09-2011, 22:43
Originariamente inviato da biagiopas
ho usato Partition wizard ... ottimo
Ottimo. Prova partition manager.

biagiopas
12-09-2011, 10:05
Le prime due partizioni che si vedono da gestione disco sono :

SYSTEM 100M NTFS Integro(Sistema, Attivo, Partizione Primaria)
C: 160GB NTFS Integro(Avvio, File di Paging, Dettagli arresto anomalo, Partizione Primaria)

windows 7 ovviamente è installato in C: quindi questa SYSTEM 100M deve servire ad altro no?
non lo so faccio delle ipotesi a caso: driver del computer, MBR, memoria virtuale, ...?

ps il computer è un samsung RV511 con hd 500GB

MItaly
12-09-2011, 11:32
Ah scusa, avevo letto "100G" invece di "100M". Quella è la partizione usata del bootloader di Windows, da Windows Vista hanno deciso di metterlo su una partizione a parte, un po' come quando con Linux si installa /boot su una partizione separata.

biagiopas
12-09-2011, 19:59
Quella è la partizione usata del bootloader di Windows, da Windows Vista hanno deciso di metterlo su una partizione a parte, un po' come quando con Linux si installa /boot su una partizione separata.


tutto chiaro

questa discussione può ben considerarsi chiusa

Loading