PDA

Visualizza la versione completa : BIGLIETTO da VISITA


LordSilver
27-06-2002, 11:46
Ho una mezza intenzione di costruire il mio BIGLIETTO da VISITA personale ma essendo 1 grafico web mi mancano alcune nozioni fondamentali,potete aiutarmi?
- di ke dimensioni lo stampo? Quali sono le dimensioni standard?
- e' meglio svilupparlo con un programma grafico o con uno di videoscrittura?
- x il web uso i colori RGB.. ..quali colori si usano x la stampa?
- sapete consigliarmi qualke sito dal quale trarre informazioni, layout e magari esempi?

Beh, aspetto le vostre risposte..
..grazie 1000

<TeoS>

::YORG::
27-06-2002, 12:00
Beh per le misure ne prendi uno e lo misuri:D ; per la stampa serve il CMYK; potresti usare un programma vettoriale; per il layout..beh sei cmq un grafico e la creatività nn dovrebbe mancarti ;)

matland
27-06-2002, 12:06
Anche io faccio grafica per il web ma mi è capitato di dover fare lavori su carta, allora...

- le dimensioni Standard (anche se nn credo esistano dimensioni standard) dovrebbero essere 5.5 Cm X 8.5 Cm , cmq le dimensioni variano come più ti piaciono.

-per la realizzazione ti consiglio un programma grafico, puoi fare cose più belle.

- Per i colori dipende:
Come lo devi stampare?
a) se lo stampi tu sulla tua stampante allora tutto OK RGB va bene.
b) se devi farlo stampare fuori allora dovresti prima contattare la tipografia con cui concorderai prezzo, e a cui chiederai tutte le specifiche del file che gli dovrai mandare. Solitamente le tipografie lo richiedono in Quadricromia quindi CMYK, anche per il formato devi chiedere, solitamente un PDF va più che bene, comunque chiedi a loro che ti daranno tutte le risposte

Ciao Mat

gra-fichetto
27-06-2002, 12:41
Originariamente inviato da LordSilver
Ho una mezza intenzione di costruire il mio BIGLIETTO da VISITA personale ma essendo 1 grafico web mi mancano alcune nozioni fondamentali,potete aiutarmi?
- di ke dimensioni lo stampo? Quali sono le dimensioni standard?
- e' meglio svilupparlo con un programma grafico o con uno di videoscrittura?
- x il web uso i colori RGB.. ..quali colori si usano x la stampa?
- sapete consigliarmi qualke sito dal quale trarre informazioni, layout e magari esempi?

Beh, aspetto le vostre risposte..
..grazie 1000

<TeoS>

...beh...innanzitutto kredo ke te voglia poi stamparli, o meglio farli stampare in offset..in una tipografia...
in via del tutto generale e semplificativa, per la kreazione del tuo biglietto da visita teorikamente nn avresti ke poke limitazioni,,,,diko teorikamente perkè potresti decidere di sbizarrirti kon misure, forme e kolori...il tutto unikamente a danno del tuo portafoglio:p

in linea generale vedrai ke ti verrà proposta una misura tipika ..ad es un 7cm * 5cm...o kualkosa del genere xkè se i tuoi biglietti saranno stampati da soli dovranno essere raggruppati in un certo numero in un formato d karta(ad es un 20*14) ke permetta alla makkina di poter operare...

ma in generale, i biglietti da visita, potendo, vengono raggruppati nelle stesse lastre di una kuadrikromia...in poke parole il tipografo inserisce i tuoi biglietti nel processo d stampa di un altro lavoro + grande...kosì loro c guadagnano in tempo e costi e te potrai ottenere biglietti da visita a 4 kolori ad un prezzo ragionevole...

kuindi utilizza il metodo CMYK (e nn RGB) nelle finestrelle dei selettori di kolori sia se usi un programma vettoriale ke raster....ti konsiglio kuest'ultimo per la possibilità di usare e modifikare immagini, scritte ed effetti e lavora ad un minimo d risoluzione a 300dpi....

a proposito t konsiglio vivamente
- di nn usare kolori kiarissimi (kuasi invisibili)in kuanto poi tra i vari passaggi d stampa potrebbero nn essere + visibilli (salta il retino);
- di nn usare pantoni su pantoni, o meglio usare i valori di kuadrikromia associati a kuel pantone
- utilizza immagini kon risoluzione minima a 300dpi (kuelle ke trovi sul web nn vanno bene)
- in generale un lavoro salvato in formato TIFF (a livelli uniti) va bene
-lascia uno spazio d almeno 4-5 mm dai bordi per kuanto riguarda le scritte (nel taglio potrebbero essere tagliate via se adiacenti ai bordi stessi)
- fatti konsigliare dal tipografo il tipo d supporto kartaceo adatto una volta ke gli presenti il tuo lavoro per nn vedere kompromesse le tue scelte di kolore e/o gli effetti applikati...

spero d nn avervi annoiato
;)

LordSilver
27-06-2002, 13:38
Grazie 1000 raga!! !
Adesso penso di aver acquisito le conoscenze x buttare giu' uno skizzo...
al max vi faccio sapere tra' qualke giorno cme e' andata!

Galuto e ringrtazio ancora

CIAUTZ

<TeoS>

Loading