PDA

Visualizza la versione completa : Info biglietti da visita


playx
19-01-2003, 13:39
un amico mi ha chiesto di realizzargli dei biglietti da visita.

Per la grafica pensavo di usare photoshop, che software mi consigliereste invece per
l'impaginazione?
Dovrei creare un unico file di dimensioni A4, da poter stampare su cartoncino e ritagliare seguendo appositi segnali che dovrei mettere per delimitare i vari biglietti.
Potrei usare lo stesso photoshop ma preferirei, se esiste, un software che mi permetta per es di importare un unico biglietto da disporre automaticamente su un foglio
Inoltre potreste darmi informazioni sulle dimensioni standard dei formati più comuni per i biglietti da visita?
Mi dareste qualche link a siti, possibilmente in italiano, che trattano l'argomento in maniera dettagliata? (Non solo biglietti da visita ma anche brochure, volantini e roba simile)

stefanoxtragroove
19-01-2003, 21:36
non mi intendo di programmi di impaginazione, ma photoshop (7) permette di ripetere l'immagine sulla pagina

Cholo
20-01-2003, 12:47
Personalmente uso illustrator ma ci sono prodotti decisamente più indicati come Adobe Indesign, X-Press (molto professionali ma abbastanza tosti da imparare), Adobe Pagemaker(abbastanza intuitivo), CorelDraw(per chi lo sopporta) o FreeHand(molto bello ma sul livello di Illustrator)...

Non mi ero accorto che ti avevo gia risposto su PSD:p :p

Lando231
20-01-2003, 17:23
Le dimensioni standard per un biglietto da visita è di 85x55 mm,(75x45) ma è sempre buona norma passare dal tipografo che dovrà stamparti il file e chiedergli se ha delle misure standard (in caso tu presenti un formato per lui "anormale" il prezzo salirebbe)...

Per i programmi, io uso Freehand in quanto permette anche l'uso del multipagina.

Tu parli di impaginazione sempre riferito ai bigliettini da visita?...
Usando Freehand puoi copiare/incollare i tuoi bigliettini su un foglio A4, usando magari le guide per delimitare gli spazi da dedicare ad ogni bigliettino.

Spero di essere stato chiaro.

Lando

piero64
20-01-2003, 18:14
usa pure PhotoShop o, ancora meglio, un'applicazione vettoriale (Illustrator, Draw o Freehand...)...

per dei biglietti da visita è assurdo usare un programma di DTP tipo InDesign, PageMaker o X-press, non ne ricaveresti nessun beneficio...

per le dimensioni si sta dai 45x75/85 ai 56x88, puoi prendere come esempio una scheda telefonica o meglio ancora (se la tiratura non è elevata)farti consigliare dal tipografo che li stamperà (magari ha un po di spazio in altri lavori in macchina, o qualche scampolo di carta...)

per la ripetizione degli stessi su il foglio, devi valutare su quale formato ti è conveniente lavorare (sempre su indicazioni del tipografo)e quindi copiare ed incollare tante volte quanti sono i bigliettini per foglio...

se invece li stampi tu in casa con una stampante, probabilmente, (se il driver lo permette) nelle impostazioni della stampante puoi impostare quante copie per foglio, ma ti sconsiglio questa procedura...

per gli indicatori di taglio puoi anche non curartene, si arrangerà il tipografo a metterceli, sappi solo che se il biglietto da visita ha del colore o un'immagine al vivo (cioè arriva fin sul taglio), di sbordare di 5 mm. per lato dove c'è il colore o l'immagine al vivo(si chiama "abbondanza")...

e-fashion
20-01-2003, 19:55
ciao, ti consiglio, come vedo hanno già fatto altri di usare un programma vettoriale (Illustrator) che può essere anche un ottimo impaginatore (finché si tratta di volntini o biglietti da visita che non richiedono specifiche maggiori)

informati presso il service di stampa che ti stamperà il lavoro, in che formato devi presentargli il lavoro e non dimenticarti gli avanzi a bordo del biglietto, considera che verranno tagliati non uno a uno e che dei margini millimetrici di errore possono esserci; per evitare bordini bianchi se usi uno sfondo colorato o una foto a filo, ricordati di farli sporgere di 2/3 millimetri oltre....

playx
21-01-2003, 12:06
grazie alle vostre risposte, ho le idee più chiare e sto procedendo usando Illustrator nel quale grazie alla finestra collegamenti posso modificare i file inseriti anche da altri programmi e l'aggiornamento avviene automaticamente su tutte le istanze.

Ora però avrei un altro dubbio: in che formato passo il file definitivo al mio amico per poterlo stampare direttamente a casa sua?
Stampando direttamente da illustrator non avrebbe problemi, ma non l'ha istallato e quindi dovrei passarglielo in qualche altro formato;
io pensavo Tiff ma Illustrator mi permette di salvare solo come .ai, .eps, .pdf
A questo punto pensavo in pdf(ho acrobat writer) ma non ottengo un risultato buono.

Mi date qualche consiglio?

Grazie ancora

Lando231
21-01-2003, 12:21
esportando in eps otterai un file unico, la soluzione migliore sarebbe quella di installare illustrator anche sul pc del tuo amico...
Per poter cosi avere una migliore gestione della stampa.
Pensa che tu dal tuo pc non saprai i risultati della stampa...

Che stampante ha il tuo amico?...
Quadricomia?Rgb?Laser?...
Sono davvero tanti i fattori di cui devi tener conto...

Ti sconsiglierei comunque di stampare da file .tiff

Lando

piero64
21-01-2003, 13:22
PDF...

Loading