PDA

Visualizza la versione completa : mettere stampante in rete tra TCP/IP


nik600
10-10-2003, 10:42
ciao

dovrei mettere una hp laserjet 5100 tn in rete tramite il TCP/IP

cosa devo fare?

ho letto la guida dove c'è scritto che la stampante prendi in automatico l'ip 192.0.0.192 la mia lan è sulla classe 192.168.100.x

, ho provato a pingare la stampante ma non la vedo, nemmeno se metto subnet mask 255.0.0.0

che faccio? come faccio a cambiare l'ip alla stampante?


grazie

alegia76
10-10-2003, 11:11
Non puoi condividerla come risorsa?

La installi su un PC, la metti in condivisione con gli altri, e basta che i PC si vedano tra di loro per far funzionare la stampante! :ciauz:

nik600
10-10-2003, 11:18
si è quello che faccio adesso ma se quel pc non è acceso.... :nonlodire

poi mi cercano e mi dicono : LA STAMPANTE E' ROTTA!

alegia76
10-10-2003, 11:22
Originariamente inviato da nik600
si è quello che faccio adesso ma se quel pc non è acceso.... :nonlodire

poi mi cercano e mi dicono : LA STAMPANTE E' ROTTA!

Ma se il PC è spento, neanche tramite TCP riesci a vederla, no?

Mettila su un server..che resta sempre acceso..nelle migliori aziende! :tongue:

gico
10-10-2003, 11:25
EDITED: Scusa, nno avevo letto che già l'avevi messa on line sulla rete.

Normalmente hanno un'interfaccia di amministrazione web; prova a mettere nello stesso range di ip un computer della lan ed ad accederci.


Ciao

seclimar
10-10-2003, 11:32
con il menu sulla stampante oppure leggendo il manuale..e' in generepossibile cambiare l'ip della stampante!
controlla!


non credo che abbiano messo un ip tipo 192.0.0.x
non avrebbe senso!

nik600
10-10-2003, 14:11
ci sono riuscito!

era nel menu della stampante!

(mitiko seclimar!)

cmq di default prendeva 192.0.0.192 c'era scritto nel manuale e poi l'ho riscontrato anche quando ho cambiato l'ip!

Ma se il PC è spento, neanche tramite TCP riesci a vederla, no?

'
Mettila su un server..che resta sempre acceso..nelle migliori aziende! '

si ma nel caso di uan azienda grande non posso fare girare gli utenti per tre o quattro uffici a cercare la loro stampante!!

'
Ma se il PC è spento, neanche tramite TCP riesci a vederla, no? '

no perchè la metto direttamente nello switch! :p

kala
10-10-2003, 19:13
@Seclimar
tutte le stampanti HP (o meglio i JetDirect) escono di fabbrica configurate con l'indirizzo 192.0.0.192 impostato di default.
Per installare una stampante HP o usi il pannello di controllo (come hai detto tu), oppure il JetAdmin (WebAdmin) che è un software apposito di HP per la gestione delle stampanti di rete.

@Alegia76
Se configuri la stampante con il TCP/IP Printing su tutti i client, riesci a stampare direttamente sulla stampante, e non hai bisogno di un Print Server su cui configurare la coda di Stampa. In questo modo la stampante è sempre raggiungibile.

nik600
11-10-2003, 08:24
ciao

ora l'ip sono riuscito a settarlo correttamente, infatti lo pingo da tutti i client, il problema è che se provo ad aggiungere la stampante da un client, lui mela vede nell'active directory ma quando la seleziono, dopo una ventina di seondi mi dice che non riesce a raggiungere la stampante...cosa può essere?

kala
11-10-2003, 14:26
prova a installarla così

start --> esegui--> \\server\nomedellacoda -->invio

Loading