PDA

Visualizza la versione completa : recuperare dati di una partizione appena cancellata!


sopadj1
06-12-2004, 20:09
:cry: :cry: :cry:

mio fratello ha appena cancellato una partizione ntfs contenente giga e giga di dati raccolti in piu' di 3 anni con windovz e la sua utilita' "gestione disco" cliccando sulla partizione e cliccando su"elimina disco logico" . il pc da allora è immobile, non è neanche stato chiuso l'applicazione gestione disco...

ora, so che con linux si possono recuperare i dati tipo

:fagiano:
cat /dev/hda | grep "nomecartella" > pippo
:fagiano:

chi mi aiuta prima che pikkio mio fratello che in 3anni non ha fatto neanche 1 copia di backup nonostante che io ogni giorno glielo ricordavo? :madai!?:

sopadj1
06-12-2004, 20:20
ho aggiustato il primo post che per la fretta non ho scritto bene....


jelp

sopadj1
06-12-2004, 20:55
scusatemi se uppo di nuovo ma la questione è abbastanza grave.... :(

nessuna idea? mi sono dimenticato di fornirvi informazioni necessarie? non sapete come è adesso e come era prima la tabella delle partizioni e quindi nn sapete aiutarmi?

qualsiasi cosa (anche le condoglianze) sono ben accette...

maiosyet
06-12-2004, 21:55
Boota da live, fai un # cfdisk e vedi se è rimasto qualcosa, e in tal caso prova a montarlo...

In alternativa, se il gioco vale la candela puoi portarlo in un centro apposito dove (per una bella cifra) ti ripigliano tutti i file che stavano nell'hd prima di una formattazione, di un salto nel fuoco, prima che cadesse nel fiume... :D

sopadj1
06-12-2004, 22:08
gia fatto.....solo che il programmino di merda...no no bannatemi pure ma è proprio uno scandalo! il programma di wintovz "gestione disco" , dopo avergli detto di cancellare semplicemente 1 partizione ha scatarafasciato la tabella delle partizioni!!! diceva che nell hard disk di 60 giga vi erano 2 partizioni, 1 da 1007,78 gb e l' altra niente popo' di meno da 788653,09 gb ....risultato: nessun programma di partizionamento (qtparted, cfdisk) funziona in quanto mi restituiscono errore dicendome che 1 partizione esce fuori dalla capacita' massima....non so se ridere o piangere.....

ps: diskdrake nn lo posso utilizzare in quanto tentando di avviare l'installazione mi da un errore strano riguardante l'hd e si blocca

aiutatemiiiiiiiiiiiiiii

ho 2 problemini ini ini :cry: :cry: :cry:

Laurentius
06-12-2004, 22:31
Se non hai toccato nulla, i dati dovrebbero essere ancora tutti al loro posto. dovrebbe bastarti risistemare la tabella delle partizioni.
se ci fosse semplicemente un "buco" della partizione, basterebbe ricrearne una che occupi tutto lo spazio vuoto. Ma la tua situazione sembra un po' più complicata...
Se non riesci proprio ad accedere con i programmini di partizionamento (fdisk l'hai provato?), potresti provare a cancellare (dopo aver fatto una copia di backup) la tabella delle partizioni (non mi ricordo dov'è esattamente, ma lo trovi). dd dovrebbe bastare. A quel punto, dovresti poterla ricreare senza problemi; solo che non hai nessuna informazione sulla forma delle partizioni. Per questo, forse potresti passare al setaccio tutto l'hd ed individuarle... ma non è semplicissimo.
Ah, sennò, stavo pensando, usando mount con l'opzione offset, dovresti potergli dire a mano dove inizia il filesystem, ignorando la tabella delle partizioni; potrebbe andar bene per fare una copia del contenuto.
Un'altra cosa, se hai un altro disco con abbastanza spazio, potresti farti una bella copia completa di tutto il disco (usando dd), per evitare ulteriori danni.

sopadj1
06-12-2004, 23:12
ora non sto a casa quindi nn posso provare, una volta avviata una live cosa potrei provare? una scaletta dettagliata? :fagiano: :cry:

Shores
06-12-2004, 23:15
C'è un software che si chiama EasyRecovery Pro, a me mi ha recuperato tutto quello che avevo in una partizione cancellata per errore, ma lo ha fatto ricopiandomi tutti i file in un'altra partizione, quindi devi avere abbastanza spazio libero.

Io fossi in te comunque come prima cosa se puoi scollegherei quel disco dal pc finchè non hai un buon strumento di recupero dati...

sopadj1
06-12-2004, 23:55
nn lo riesco a trovare il programma!!!! ma gira sotto linux o sotto windows?

Sergio Pedone
07-12-2004, 00:01
Originariamente inviato da sopadj1
nn lo riesco a trovare il programma!!!! ma gira sotto linux o sotto windows?
forse si tratta di questo (http://us.mcafee.com/root/package.asp?pkgid=107)

Loading