PDA

Visualizza la versione completa : portatile che non si accende più


srgw
05-06-2005, 12:53
salve!
ho un portatile acer, e ogni tanto mi da un problema: improvvisamente si spegne....ho ipotizzato che il problema fosse causato dal calore che emetteva, ma non mi sono preoccupato più di tanto....dieci minuti fa, l'ho acceso e improvvisamente si è spento ancora....ora quando premo il pulsante di avvio, si accende ma si ferma subito, rimanendo in una specie di standby......ma non fa alcuna operazione, non cairca il bios...premo il pulsante si accende la spia e si ferma....il computer rmane acceso, ma non da segni di vita....mi sapete dire cosa può essere successo?

grazie!

chrimai
05-06-2005, 12:58
intanto puoi provare a togliere la batteria e farlo partire solo dall'alimentazione.
Togli il lettore cd/floppy e le pcmcia e prova pure così.

Se però già si spegneva durante l'utilizzo ed ora ha questi blocchi più che la temperatura mi sembra un problema di scheda madre.

srgw
05-06-2005, 13:08
ho provato a togliere la batteria, ma nessun cambamento...il pc fa per partire, ma poi continua a fare il suo solito ruore senza vsualizzare nulla.....

il floppy nun c'è....nel lettore cd non c'è nessun cd.....quallo della scheda pcmcia non so cosa sono....e lo puoi dire?

si.si spegneva da slo inavverttamente......ma mettendo la mano dientro al pc, c'era molto caldo.....dici problemi di scheda madre.....di che generee possono essere?


grazie ciao!

srgw
05-06-2005, 13:09
anche a distanza di tempo da quando si è spento, però non si accende più...prima, aspettando dieci minuti ripartiva...ora no.... :cry:

chrimai
05-06-2005, 13:11
le pcmcia sono quelle schedine sottili che s'infilano in genere di lato al portatile ...l'equivalente delle pci del computer

Ma ora dove arriva?solo shermata nera?non ti fa vedere nulla?

srgw
05-06-2005, 13:34
praticamente premo il bottone di avvio, fa per partire (credo che il fruscioche si senta sia la ventola) e poi si ferma tutto....non mi fa vedere il bios, nessun beep...praticamente morto. la spia di acccensione si spegne (anche se il computer continua a fare un leggero fruscio) mentre il led che indica se il computer è acceso (dove c'è anche il led della batteria carica/scarica) mi da segnale di acceso....

chrimai
05-06-2005, 21:17
secondo me l'ultima prova che puoi fare è verificare che l'alimentatore esterno funzioni bene....perchè purtroppo su un portatile non ci sono tante prove da poter fare e bisogna portarlo in assistenza...anche perchè mi sembra un problema di alimentatore o scheda madre :master:

darkmavis
05-06-2005, 21:26
Non è che si scalda da bestia e così ti va in protezione? Se dici che è molto caldo il problema potrebbe essere la temperatura.

postmaster1
05-06-2005, 23:53
a mio avviso ma magari mi sbaglio...

hai detto che hai provato a riaccendere il pc da "freddo" diciamo, quindi a meno che non ti passa da 0 gradi a piu di 50 in un secondo il problema non e del surriscaldamento al momento ma da quelli passati...

Cioè a furia di scaldarsi e quindi spegnersi per autoprotegersi alla fine ti sei giocato la cpu... :bhò:

srgw
06-06-2005, 11:24
cioè....è molto caldo, ma a volte rimane acceso per ore e non si spegne mai.... ogni tanto si spegne.... ogni tanto no.... forse mi sono giocato proprio la cpu.... io ho fatto questi test:

ho acceso il computer da caldo stesso risutalto
ho acceso il computer con batterie stesso risultato
ho acceso il computer da alimentazione elettrica con batteria inserita stesso risultato
ho acceso il computer da alimentazione elettrica senza batteria stesso risultato
ho tolto tutti i cd e cavi collegati al pc stesso risultato.

con stesso risultato intendo che premo il pulsante di avvio, si accende la spia che indica il computer acceso, si accende il led che indica computer acceso, si spenge come se il pc entrasse in stand by si spenge la spia di accensione e si ferma tutto (solo la ventolina continua ad andare) il led di computer acceso rimane attiva. per spegnerlo devo premere per 5/6 secondi il pulsante di accensione. in queto modo il led si spegne e la ventola si ferma....


ho sentito un tecnico di scuola e dice che (oltre al fatto che non ha mai sentito un problema del genere) probabilmente essendo tutte le schede compattate, probabilmente all'avvio vede un problema in una scheda (pensa quella video) e non si avvia normalmente. mi ha consigliato di premere all'avvio il tasto canc per vedere se parte il bios...dopo provo...attendo ancora consigli....

grazie ciao!

Loading