PDA

Visualizza la versione completa : [VB6] Creare foglio Excel da Visual Basic


binbum
25-07-2005, 16:38
Salve a tutti!
Svolgo operazioni su un foglio Excel precedentemente creato ma vorrei poter creare il foglio Excel diretamente da vb per una maggiore sicurezza...qualcuno mi potrebbe aiutare?
Grazie 1000....

Luke(BI)
25-07-2005, 17:37
bhe diciamo che per creare un file excel basta aprire un file con una open e mettere estensione .xls cosa devi fare in questo foglio?

binbum
25-07-2005, 18:03
Ciao...
niente...vorrei sapere solo l'istruzione che mi permette di creare un foglio Excel...sono grosse dimenticanze!...purtroppo!
Grazie 1000

Luke(BI)
25-07-2005, 18:07
z= freefile
open <path file> & ".xls" for output as z

oppure rinomini un file esistente
con la: Name <pathfile origine> as <pathfile destinazione>

Giulio C.
25-07-2005, 18:29
Ciao.
se devi creare ex-novo un foglio Excel nella tua applicazione, segui quanto riporta il link che ti riporto:

http://www.vbitalia.it/static/excel1.htm

Vado di corsa, sennò ti postavo del codice già scritto. Comunque nella pagina che ti ho indicato troverai tutte le spiegazioni del caso.

Ricorda infine che nella gestione del tuo progetto devi inserire il riferimento alle librerie di Excel.

Fammi sapere.

:ciauz:

binbum
26-07-2005, 13:46
Ciao Giulio C. e grazie infinite per il preziosissimo aiuto!
Volevo chiederti un ultima cosa...siccome mi dà di default 3 fogli di calcolo come faccio a levarne uno? e poi come posso salvare il file nella path che mi interessa?
Grazie infinite...ciao

Giulio C.
26-07-2005, 14:08
Ciao a te BinBum, lieto di esserti stato d'aiuto.
Per quanto riguarda le tue richieste, atteso che è l'ora di fare la "pappa" e che mi tocca andare a mensa, credo tu possa trovare qualcosa di utile seguendo il link che ti ho postato ieri e proseguendo nelle pagine seguenti.

Mi spiego meglio: sul sito che ti ho postato ci sono ben 12 lezioni su Excel dove sicuramente troverai quanto ti serve.

Per accedere alle altre pagine sostituisci nel link "excel1.htm" con "excel2.htm" e così via fino a "excel12.htm".
Accederai man mano alle altre pagine dove troverai altro codice interessante. Ti consiglio di stampare il contenuto di ciascuna pagina.

Se non riuscirai a trovare quello che ti occorre, posso segnalarti un metodo che io adotto da diverso tempo: creo una macro, studio il codice e lo utilizzo con le modifiche necessarie nelle mie applicazioni.

Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti scrivimi pure. Tornerò più tardi.

Fammi sapere.


:ciauz:

binbum
27-07-2005, 16:04
Ciao Giulio C. e scusa il ritardo!
Il link chemi hai dato mi è stato di notevole aiuto e mi ha permesso di finire il lavoro!
Grazie 1000

Giulio C.
27-07-2005, 16:16
Ben lieto di esserti stato utile!

Buon lavoro!

:ciauz:

Loading