PDA

Visualizza la versione completa : Rete: 2 pc + modem + router


giancky80
03-10-2005, 10:04
Ciao a tutti,
fino a qualche giorno fa ero abbonato alla smart di telecom italia. Mi fornivano loro il router pirelli gate ad un'unica uscita ethernet (router senza switch). Per collegare quindi il pc (s.o. Windows 2000) e il notebook (s.o. Windows ME) utilizzavo un router belkin con 4 uscite ethernet...
Ora ho disdetto con la smart e sono passato alla classica alice flat (offerta da 19.95€ al mese),acquistando un modem d-link dsl 302-T. Ho collegato lo stesso nella porta del router-switch belkin al posto del router pirelli gate, pensando che questo bastasse per condividere la connessione tra i due pc (non ho impostato nessun indirizzo ip lascio che li ottengano automaticamente).
Se accendo uno solo dei due computer (o notebook o pc) non ci sono problemi riesco a navigare tranquillamente, se invece sono accesi entrambi sul notebook mi compare in continuazione un messaggio di errore perchè si crea un "conflitto con un indirizzo ip assegnato ad un altro indirizzo hardware". Lo stesso messaggio compare sul pc sottolineando che le funzioni di rete a causa dell'errore potrebbero essere compromesse... Inoltre non riesco ad accedere alla pagina di configurazione del modem (sul manuale d'istruzione del d-link si dice di digitare sul browser 191.168.1.1, ma mi dice sempre pagina non trovata)... In pratica non so che indirizzi il router abbia assegnato ai due pc e al modem...
Sapete come risolvere il problema?!?
Grazie sin da ora per l'aiuto

dirtyblackhole
03-10-2005, 10:19
allora ..
digita Http://192.168.1.1

Vai sulle impostazioni DHCP
sicuramente sara disabilitato perche Ti da solo un indirizzo ip
lo abiliti

se non riesci a entrare con IE
allra fai sotto dos
telnet 192.168.1.1
si connetere al router
dai ? o HELP
dovrebbe dararti tutti i comandi per configurare il router

DHCP config o qualcosa del genere

vedi un po..
:ciauz:

giancky80
03-10-2005, 10:40
Da internet come preannunciato non mi dà la pagina e tramite telnet mi dice impossibile aprire connessione con 191.168.1.1
Inoltre non riesco a pingare questo indirizzo...

dirtyblackhole
03-10-2005, 10:48
sicuro allora he sia quello??
[SIZE=3]
non è che
192.168.1.254
?????????????????????????????

giancky80
03-10-2005, 10:48
Cmq il router belkin è già configurato per il dchp visto che prima (quando al posto del modem adsl era collegato il router pirelli) non avevo problemi... Inoltre se stacco il modem e attacco al router solo i 2 pc la rete funziona perfettamente e si vedono tra loro, il problema nasce nel momento in cui attacco il modem d-link dsl 302-T...
Ribadisco l'unica cosa che è cambiata è che al posto di un router (senza switch) con modem adsl al router belkin è attaccato un modem adsl...
L'errore che mi dà precisamente è: il sistema ha rilevato un conflitto dell'indirizzo ip 82.56.***.*** (al posto degli asterischi ci sono dei numeri)con il sistema con indirizzo hardware 00:50:FC:AB:65:90
Continuo a navigare, ma il problema è che questa finestra di errore compare in continuazione non appena la chiudo (dopo un secondo circa)

dirtyblackhole
03-10-2005, 10:49
leggi bene sul manuale.
:ciauz:

giancky80
03-10-2005, 11:11
Il manuale del modem l'ho letto, ma ovviamente indica solo il caso di collegamento del modem ad un solo pc senza passare per un router. Quindi l'indirizzo ip che fornisce non dipende da quello che il router gli assegna...
Cmq l'errore che mi viene dato è: il sistema ha rilevato un conflitto dell'indirizzo IP 82.56.***.*** (al posto degli asterischi ci sono numeri) con il sistema con indirizzo hardware 00:50:FC:AB:65:90
L'indirizzo IP sul quale mi segnala il conflitto non capisco che indirizzo sia visto che non è il mio ip (il mio inizia sempre con 82.56. ma gli altri numeri sono diversi) e non si tratta di ip di rete lan (o sbaglio?!?!)
Scusate l'insistenza, ma è impossibile lavorare così visto che la finestra di errore compare anche mentre non sono in internet...

giancky80
03-10-2005, 11:48
Contrordine, quello è proprio l'ip del portatile!!!
... cosa significa quindi?!? ...e poi è normale che il portatile ha un ip e il pc un altro?!? Non parlo di ip di rete lan ma di quelli internet

dirtyblackhole
03-10-2005, 11:59
fammi capire bene..
la rete come è strutturata?????

Modem ---> Router D-link -------------> PC 1
-------------> PC 2

Sulle macchine comre hai config la connessione ??
Che parametri hai ??
Pubblici o privati?? Non riesco a capire

L'errore significa che due macchine HANNO lo stesso IP

:ciauz:

giancky80
03-10-2005, 12:27
Dal router Belkin sono connessi in parallelo i 2 pc e il modem

############/-->porta 1-----modem DLink
Router Belkin ------>porta 2-----pc fisso
############\-->porta 3-----pc portatile

L'indirizzo Ip su cui c'è conflitto è quello del portatile
L'indirizzo Hardware con cui c'è conflitto è la scheda di rete del fisso.

Se ti può aiutare ho fatto dal portatile (WinME) Esegui-->winipcfg per ottenere i l'indirizzo fisico della scheda di rete e mi fornisce:
NDIS 5.0 driver
Indirizzo scheda: 00-40-F4-AE-43-95
Indirizzo: 82.56.***.***
Subnet Mask: 255.255.255.255
Gateway predefinito: 82.56.***.*** (lo stesso di prima)

Sul fisso (Win2000) da dos ho eseguito ipconfig /all e mi fornisce:
Windows 2000 Ip configuration:
Hostname: **** (quello correttamente assegnato da me)
Primary DNS Suffix:
Node Type: Trasmissione
Ip routing enabled: No
Wins Proxy enabled: No
DNS suffix search list:

Ethernet adapter Local Area Connection:
Connection-specific DNS Suffix . :
Description . . . . . . . . . . . : realtek RTS8139/810X Family PCI Fast
Physical Address. . . . . . . . . : 00:50:FC:AB:65:90
DHCP Enabled. . . . . . . . . . . : Sì
IP Address. . . . . . . . . . . . : 82.56.***.*** (hai ragione è lo stesso del portatile)
Subnet Mask . . . . . . . . . . . : 255.255.255.255
Default Gateway . . . . . . . . . :
Server DHCP . . . . . . . . . . . : 191.168.1.1
DNS Servers . . . . . . . . . . . : 85.37.17.43



Questo è quanto... Scusa non sono molto ferrato in materia... :dhò:

Loading