PDA

Visualizza la versione completa : Configurazione rete wireless (router digicom + portatile acer )


Le@
06-12-2005, 03:10
Premetto che ho letto Kili di post a riguardo , ma nn ho trovato una risposta e che avevo aperto un altro post dove per fortuna ho trovato risposta ad alcune mie problematiche ( ma nn tutte :messner: )

Innanzitutto possiedo :
Router wireless Digicom Michelangelo Wave da 54mb
portatile Acer Aspire 1522 con scheda wireless acer IPN 2220

Il router pare funzionare alla perfezione ( manca solo di manuali soddisfacienti per configurarlo cmq )

il problema sta che spesso ( delle volte spessissimo ) , nonostante il portatile segni segnale Eccellente , che e' il max , o al minimo Ottimo , la connessione tra i 2 salta .. o la navigazione sul portatile diventa impossibile ...

Cosa puo' essere?
Incompatibilita' tra le schede?

il router l'ho configurato con il wizard ( e sembra che sul pc principale quiesta configurazione vada alla grande )

precisamente riporto i valori che ho settato intanto nel router :

MODE : Routing
Encapsulation : PPoA
Multiplex : VC

VPI : 8
VCI : 35

gli ISP Parameters for Internet Access sono quelli standard Telecom con IP variabile e
Network Address Translation : Many to One

nell'Advanced Setup:
ESSID : (ho messo casa.. nn penso conti )
Channel ID : channel01 2412mhz
RTS/CTS Threshold : 1500
Fragmentation Threshold : 1500
WEP Encryption : disabled

il resto dei parametri nn li ho toccati ( e di questi nn ho nemmeno capito il significato ... so che Fragmentation Threshold e RTS/CTS Threshold possono essere variati fino a 2432 )

per quanto riguarda la scheda wireless del portatile ho messo quasi tutto a caso vedendo che nn andava :
la configurazione TCP/IP l'ho lasciata automatica
mentre ho settato le proprieta' avanzate della scheda proprio cosi' :
-Ad hoc Operational mode Mixed Moded (11b/g) ( c'e' wi-fi mode 11b only o 11g only mode come altre scelte )
-AP Operational Mode Mixed 11b/g Mode (altre scelte 11b mode o 11g mode )
-Basic Rates to start Ad Hoc/Ap : Default (altra scelta All )
-Channel to start Ad hoc/ap : 2 ( posso scegliere da 1 in su )
-Device Type wireless station ( altra scelta access point )
-Fragmentation Threshold : 2000 (max valore 2346 )
-Network Adress : Non presente ( altra possibilita' impostare valore )
-RTS Threshold 2000 ( max valore 2346 )
-SSID : non presente ( altra scelta specificare valore )
-STA Network Type Ad Hoc (IBSS) (altra scelta Infrastructure )
-Transmission rate : 11mb ( max valore 54mb )

Driver / Firmware / etc sono tutti aggiornati ... ho provato a far variare i vallori .. ho letto guide ma ho capito ben poco ... continua ad andare o non andare ... adesso per esempio ho il portatile di fronte al router e va da dio ... mi allontano 5 metri mi mette segnale ottimo e nn navigo + !!!!

So che il post e' lungo .. ho riportato tutto nn sapendo cosa sia davvero importante ... ripongo fiducia nella vostra bravura :D

il portatile aggiungo nn ha slot , quindi nn potrei inserire altre schede di rete ( seno' l'avrei fatto ).. in caso nn trovassi risoluzione esiste un metodo ( chenneso' un apparecchio usb ) che possa bypassare il problema ???

Grazie ancora per la pazienza , aspetto qualsiasi aiuto mi sappiate dare !!! PS : escludo che la scheda di rete del portatile sia rotta ... il router e' nuovo , quindi escludo anche mal funzionamenti di quello ...

Le@
06-12-2005, 19:53
uppo per la disperazione :cry: :cry:

Le@
08-12-2005, 13:42
supplico una risp da qualche esperto ... ho ricopiato tutti i dati .. almeno qualche settaggioche possa aiutarmi per favore ... nn ne vengo fuori...

anche soluzioni alternative ( tipo un altro router collegato al portatile che mi faccia da ponte o cose simili ...qualsiasi cosa )

PS : do' un UP al gg per lasciare il post in prima pagina , mi scuso con i moderatori

Loading