PDA

Visualizza la versione completa : Disinstallare il GRUB


dileg
05-01-2006, 11:21
Ho deciso su un vecchio pc (P3) di disinstallre kubuntu 5.10, perchè mi dà problemi di connessione e poi perchè uso pochissimo questo pc. La procedura dovrebbe essere quella di formattare la partizione (25 gb) in cui risiede kubuntu e disinstallare il grub di avvio.
COme devo fare? per la formattazione posso usare partition m.8 sotto win oppure no? e la disinstallazione del grub la devo fare in dos (fdisk /MBR)? quale devo fare prima ?

grazie

:confused:

S[p]|llo`
05-01-2006, 12:15
Originariamente inviato da dileg
Ho deciso su un vecchio pc (P3) di disinstallre kubuntu 5.10, perchè mi dà problemi di connessione e poi perchè uso pochissimo questo pc. La procedura dovrebbe essere quella di formattare la partizione (25 gb) in cui risiede kubuntu e disinstallare il grub di avvio.
COme devo fare? per la formattazione posso usare partition m.8 sotto win oppure no? e la disinstallazione del grub la devo fare in dos (fdisk /MBR)? quale devo fare prima ?

grazie

:confused:
Se ci devi reinstallare windows sopra fallo senza disinstallare niente, tanto la partizione ext (o reiserfs) per lui sono delle non-formattate, mentre l'mbr te lo sovrascrive...
Se invece windows è già installato, metti il cd di installazione e fai fix mbr (naturalmente è qualcosa di simile non proprio quello che ti ho scritto, l'ho fatto una volta sola e ora non ricordo di preciso)...

dileg
05-01-2006, 12:26
Originariamente inviato da S[p]|llo`
Se invece windows è già installato, metti il cd di installazione e fai fix mbr (naturalmente è qualcosa di simile non proprio quello che ti ho scritto, l'ho fatto una volta sola e ora non ricordo di preciso)...

non me lo trovo il cd d'installazione di win200pro (ovviamente licenziato), non lo si può fare dal dos?

:master:

S[p]|llo`
05-01-2006, 12:34
Originariamente inviato da dileg
non me lo trovo il cd d'installazione di win200pro (ovviamente licenziato), non lo si può fare dal dos?

:master:
ehm... boh, ma a questo punto mi sa che qui sei off-topic... prova a chiedere su software... avverti prima i mod

dileg
05-01-2006, 12:36
Originariamente inviato da S[p]|llo`
ehm... boh, ma a questo punto mi sa che qui sei off-topic... prova a chiedere su software... avverti prima i mod

non credi di essere off-topic, perchè?


:rollo:

francofait
05-01-2006, 13:06
Originariamente inviato da dileg
non me lo trovo il cd d'installazione di win200pro (ovviamente licenziato), non lo si può fare dal dos?

:master:

Se >Win200 è installato è sufficente che tu ne faccia buon uso , prima di tugliere kubuntu.
avvi Win2000 apri una sessione virtuale Dos e dai i comandi come da cdinstallazzione pari pari.
Poi della partiz. linux puoi farci quel che vuoi . :ciauz: :ciauz:

S[p]|llo`
05-01-2006, 13:11
Originariamente inviato da dileg
non credi di essere off-topic, perchè?


:rollo:
magari se leggessi non avresti bisogno di risposte...
ma tant'è

dileg
05-01-2006, 13:23
Originariamente inviato da francofait
avvi Win2000 apri una sessione virtuale Dos e dai i comandi come da cdinstallazzione pari pari.


scusami (non riesco a fare mente locale) quali?

:confused: :confused: :confused:




Originariamente inviato da S[p]|llo`
magari se leggessi non avresti bisogno di risposte...
ma tant'è

:bhò: :bhò: :bhò:

S[p]|llo`
05-01-2006, 13:30
Originariamente inviato da dileg
scusami (non riesco a fare mente locale) quali?
:confused: :confused: :confused:
:bhò: :bhò: :bhò:
solamente perchè avevi bisogno di comandi da dare sotto dos e non sotto linux, per questo ti ho detto che stavamo andando off-topic, e ti consigliavo di postare in software... tutto qua :ciauz:

dileg
07-01-2006, 00:07
grazie per le risposte.
Però forse ho fatto un pò di confusione . Se io sotto win200pro formatto con partition m 8 o meglio cancello le partizioni (di mandriva) e lo swap e poi vado in dos e digito fdisk /mbr . Rieso così ad eliminare il LILO di mandriva con tutta la distro?

Grazie scusate se (ancora) non ho capito


:sonno: :sonno: :sonno:

Loading