PDA

Visualizza la versione completa : [DELPHI] Usare Firebird con Delphi


cshark
11-04-2006, 11:31
Salve ragazzi,

vorrei adoperare le librerie di sviluppo del DB Firebird all'interno di Delphi.

In parole povere mi piacerebbe sviluppare in Delphi i programmi client che possano interagire con il DB Firebird.

Sapete se esistono Units che si adattino al mio caso?

Grazie

alka
11-04-2006, 14:52
Puoi usare i componenti IBX (InterBase Express) oppure dbExpress (la libreria che progressivamente sostituisce il BDE, ottimizzata per database di tipo client/server).

cshark
11-04-2006, 18:03
Originariamente inviato da alka
Puoi usare i componenti IBX (InterBase Express) oppure dbExpress (la libreria che progressivamente sostituisce il BDE, ottimizzata per database di tipo client/server).

Ti ringrazio Marco della rsposta.

Ancora un ultima domada:

i componenti IBX, possono interagire con il motore firebird come se fosse un motore Interbase?

Grazie ancora. :)

alka
11-04-2006, 18:04
Originariamente inviato da cshark
i componenti IBX, possono interagire con il motore firebird come se fosse un motore Interbase?
Nella maggior parte dei casi sì in quanto il server e i protocolli utilizzati hanno una elevata compatibilità tra di loro, a tal punto che spesso sono intercambiabili.

Ciao! :ciauz:

cshark
12-04-2006, 10:23
Originariamente inviato da alka
Nella maggior parte dei casi sì in quanto il server e i protocolli utilizzati hanno una elevata compatibilità tra di loro, a tal punto che spesso sono intercambiabili.

Ciao! :ciauz:

Grazie ancora Alka!
Forse mi sbaglio, ma anche i componenti IBX di Delphi 2005
hanno un collegamento dinamico con BDE?

cshark
12-04-2006, 11:13
Scusate ancora, mi vegogno a dirlo.

A livello di Database ho usato a lungo BDE, ma mi servirebbe un collegamento fisico tra la mia applicazione Delphi e il Database Firebird.

Il BDE supporta con successo il driver OBCD di Firebird.
In tal caso, tramite il collegamento dinamico dei componenti Delphgi con BDe, è possibile utilizzare BDE come ponte tra la mia applicazione e il database?

Vi ringrazio ancora.

Loading