PDA

Visualizza la versione completa : pc non si accende, cosa puo essere ?


jak
26-04-2006, 22:43
ho un p4 2,4 ghz su una gigabyte di 3-4 anni fa.
quando accendo il pc lo schermo rimane nero, le spie led dell hard disk del lettore dvd e del masterizzatore dvd, lampeggiano di continuo semza mai smettere.
ho provato a cambiare alimentatore ma succede la stessa cosa
ho provato a mettere l hard disk in un altro pc e legge tutti i dati (non ha danni credo)
ho provato 1 per volta a togliere il modem adsl-pci e skeda di rete lasciando solo la scheda video
ho provato a scambiare di posto le skede ram o metterla 1 per volta
tutte le volte lo stesso risultato e per spengere devo per forza spengere l alimentatore, il pc non si spenge ne si resetta
da cosa dipende il mancato avvio del pc ?
potrebbero essere la skeda madre e/o il processore ?

devo far presente che un anno fa circa, per cambiare la ventola di raffreddamento del processore, dopo aver allentato gli agganci, nel tirarla via ci rimase attaccato il processore, mentre la levetta del bloccaggio era sempre abbassata (quindi non avrebbe dovuto uscire dal posto il processore, ma lo trovai attaccato sotto l aletta di raffreddamento), comunque ha continuato a funzionare fino a ora (per 10 mesi circa)

ARCTiC
26-04-2006, 23:07
Si, potrebbe essere la CPU (dovresti provare a rimuoverla e inserirla di nuovo) oppure il BIOS andato (tenta un reset).

jak
26-04-2006, 23:42
un reset del pc ? non succede niente (come se non esistesse)
un reset del bios, forse intendevi ? non saprei come farlo

e per rimuovere la cpu cercando di non ripetere la brutta sorpresa dell ultima volta (rimasta appiccicata all aletta di raffreddamento senza aver alzato la levetta del bloccaggio) come posso fare ?

Gionnico
26-04-2006, 23:54
Originariamente inviato da jak
un reset del pc ? non succede niente (come se non esistesse)
un reset del bios, forse intendevi ? non saprei come farlo

Del bios: togli la batteria nella mobo per un po', poi rimettila...

Non ti fa nessun suono?

Potrebbe essere la scheda video anche: prova prima a mettere meglio il cavo..


e per rimuovere la cpu cercando di non ripetere la brutta sorpresa dell ultima volta (rimasta appiccicata all aletta di raffreddamento senza aver alzato la levetta del bloccaggio) come posso fare ?
Ma che ci mettono la colla?
Forse c'era la gommina: meglio mettere la pasta termica.

Per toglierla la 1a volta puoi provare ad alzare l'aletta (se ci riesci) e togliere dissipatore con CPU: poi a "mano" stacchi il processore...

ARCTiC
27-04-2006, 02:31
Originariamente inviato da jak
un reset del pc ? non succede niente (come se non esistesse)
un reset del bios, forse intendevi ? non saprei come farlo

Del BIOS...c'e' un ponticello da collegare (leggi sul manuale), o in alternativa togli la batteria tampone (se e' rimovibile).


e per rimuovere la cpu cercando di non ripetere la brutta sorpresa dell ultima volta (rimasta appiccicata all aletta di raffreddamento senza aver alzato la levetta del bloccaggio) come posso fare ?

Non e' una brutta sorpresa, e' perfettamente normale. :) Se parli con un installatore vedrai che il 90% delle CPU che smonti, con dissipatore (e pasta) retail si tirano dietro tutto (la pasta termica diventa quasi una colla quando e' fredda), pure se la levetta della CPU e' abbassata.
Ricordati che una volta staccato il dissipatore, va rimessa la pasta termica.

elrazzmatazz
27-04-2006, 16:56
...e se fosse l'alternatore??? :confused:

ARCTiC
27-04-2006, 19:50
Originariamente inviato da elrazzmatazz
...e se fosse l'alternatore??? :confused:

Perche' non il carburatore?

LuigiDTR
27-04-2006, 20:48
prova a scollegare tutto dalla scheda madre e vedi se parte, se non fa nessun bip iniziale è la scheda madre, prova le altre periferiche su un altro pc e per esclusione trovi il guasto. Potrebbe pure essere l'alimentatore, prova a cambiarlo.

jak
27-04-2006, 22:16
ho gia provato a cambiare l alimentatore, ma non cambia niente
non fa nessun bip all accensione e spero che non sia la scheda madre come dici tu, perche non saprei dove trovarla un altra uguale per far ripartire il pc per poter utilizzare i programmi come prima.

LuigiDTR
28-04-2006, 09:27
non bippa neanche senza nulla collegato scheda madre?

Loading