Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: input text

input text

salve, è possibile eliminare il colore di default che hanno i browser dei bordi di input text????

Ciao,
    non solo è possibile eliminarlo ma anche modificarlo in vari modi utilizzando i css.

In questo codice ci sono un po' di esempi:

codice:
    <html>
    <head>
       <style type="text/css">
          input {border:2px dashed green;}
          .stile_2 {border-top:solid blue; border-left:solid 1px #FF0000; border-right:none; border-bottom:dotted #00FFFF;}
       </style>
    </head>
    <body>
       <input type="text">
       <input type="text">
       <input type="text" class="stile_2">
       <input type="button" value="clicca qui">
    </body>
    </html>
    Come vedi il primo stile indica che tutti i bordi di tutti i tag input devono essere tratteggiati verdi di 2pixel di spessore mentre il secondo stile, chiamato stile_2, assegna quattro bordi diversi ai tag a cui viene applicato.

I primi due tag <input>, non avendo richiami espliciti ad una classe utilizzeranno il primo dei due stili, il terzo invece richiama esplicitamente lo stile_2 ma "eredita" le proprietà del primo stile che non sono esplicitamente indicate nel secondo (per esempio il bordo superiore e inferiore sono spessi 2px perché non è esplicitamente indicato lo spessore che devono avere).

Per eliminare del tutto i bordi quindi basta un
    codice:
          input {border:none;}
    Ti faccio notare alcune cose, giusto per completezza:
    - il primo stile si applica a tutti i tag <input>, anche al button finale
    - gli stili che devono essere richiamati tramite class devono cominciare col punto.
    - dashed significa "tratteggiato" mentre dotted significa "puntinato" e solid, ovviamente, disegna una linea continua.
    - i colori li puoi indicare con la notazione #RRGGBB dove RR, GG e BB sono le componenti di rosso, verde e blu in notazione esadecimale oppure li puoi indicare col loro nome se appartengono al gruppo di 140 (mi sembra) colori che hanno un nome. Occhio però che il validatore css non accetta tutti i nomi quindi sarebbe sempre buona norma usare la notazione #RRGGBB.

Mi sono un po' allargato con la risposta ma sicuramente sarà utile anche a qualcun'altro.

Ciao
    La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

grazie mille, però io intendevo altro forse m sono spiegata male usando onfocus e onblur quando si clicca nel campo in esecuzione in alcuni browser c'è un colore tipo giallo in chrome io intendevo quello è possibile modificarlo????

Puoi provare con la pseudoclasse :focus, su FF ho provato e funziona mentre su IE sembra non funzionare (ma tanto IE non assegna bordi colorati):

codice:
          input:focus {border:none;}
    Non so però come si comportano gli altri perché qui in ufficio non li ho a disposizione.

Ciao
    La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

<input name="UserId" type="text" id="UserId" value="UserId" border="0"
    onfocus="this.value=''" onblur="if(this.value == '') {this.value = this.defaultValue; }"/>
    nel css
    input:focus {
    border: 2px solid #29177D;
    }

va bene in explorer, in firefox e opera ma in safari che ha già un bordo di default non si vede quello che ho impostato io e lo stesso per chrome si vede il giallo...
    non è possibile modificarli e inserire solo il colore che voglio io??????????????????

Sinceramente non so risponderti sia perché qui ho a disposizione solo IE e FF sia perché lo strumento per ottenere ciò che vuoi dovrebbe essere quello, il tuo codice mi sembra corretto.

Forse sul forum di CSS ti sanno aiutare meglio.
    www.beppegrillo.it

ok grazie!

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    @bambolina

usa il tag code per postae codice, grazie

provo a spostare su CSS

il border è una cosa l'outline è un'altra
    entrambi sono modificabili con i css
    prova
    codice:
    input:focus {
      outline-width:0;
    }

Permessi di invio