Pagina 3 di 3 primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 24 su 24
    Utente bannato
    fino a usmask c'ero, ma fmask nn lo capita e tanto meno dmask...please chiarimenti

Leggendo bene, l'umask fa l'and logico della negazione del valore di maschera data (ho interpretato male)
    Io come permessi iniziali credo di avere 777 e umask (controllata con il comando umask) 002,
    facendo i conti

111 111 111
    000 000 010

neghiamo l'umask

111 111 111
    111 111 101
    facciamo l'and logico

111 111 101
    quindi permessi
    775
    cioè
    rwxrwxr-x

[TuTToWeB@localhost ~]$ mkdir ciao
    [TuTToWeB@localhost ~]$ ls -l
    drwxrwxr-x 2 TuTToWeB TuTToWeB 4096 4 ott 11:57 ciao
    x capirlo io, ke sn na testa dura, credo ke il concetto sia +ttosto semplice...

umask dovrebbe dare ricorsivamente, da quel ke ho capito, i permessi alla dir assegnata e a tutti i suoi files...

le altre due maskere?

umask dovrebbe dare ricorsivamente, da quel ke ho capito, i permessi alla dir assegnata e a tutti i suoi files...

le altre due maskere?
    E' esatto. Però umask non ti permette di dire:
    voglio questi permessi sulle directory e questi altri sui files, proprio perchè, come hai scritto tu, assegna i permessi ricorsivamente SIA ai file SIA alle cartelle.
    Una umask=222 togie i permessi di scrittura e lascia quelli di esecuzione (x) e lettura (r).
    Per i file, (x) significa che possono essere eseguiti, mantre per le directory significa che possono essere attraversate.

Sinceramente fa un po schifo vedere i file eseguibili quando monto una vfat.

Con l'opzione fmask esplicito che per i file normali non voglio il permesso di esecuzione famsk=111.
    In un certo senso fmask+dmask=umask.
    Nelle ozpioni di mount non ha senso specificarle tutte e tre. O metti la umask o metti le altre due.
    Ho fatto anche la prova a metterle tutte e tre
    Se umask è all'inizio ( -o umask=000,fmask=111,dmask=222) essa viene ignorata/sovrascritta.

Se umask è alla fine ( -o dmask=222,fmask=111,umask=000) essa prevale sulle altre due opzioni che vengono ignorate/sovrascritte.

Per quando riguarda gli and logici penso sia corretto quello che hai scritto ma che si possa interpretare molto più semplicemente:

4=lettura
    2=scrittura
    1=esecuzione

umask=111
    tolgie l'esecuzione a tutti => (7-1=6) permessi risultanti 666

umask=222
    toglie il pemssso di scrittura a tutti => (7-2=5) permessi risultanti 555

umask=333
    toglie i permessi di scrittura ed esecuzione (2+1=3) => (7-3=4) permessi risultanti
    la sola lettura.

Bye
    Faccio parte di questo mondo, cambiare me stesso significa cambiare il mondo.

Utente bannato
    Originariamente inviato da trillullero

Sinceramente fa un po schifo vedere i file eseguibili quando monto una vfat.
    ho capito il tuo punto, ma eseguire file su vfat mica è una cosa impossibile: linux gestisce le vfat perfettamente (credo), e si può usare come interfaccia tra win/lin.

cmq nn ho capito una cosa

dmask assegna i permessi dati alla directory di mounting o a tutte le sue sottodir?

nn ho capito una cosa

dmask assegna i permessi dati alla directory di mounting o a tutte le sue sottodir?
    A tutte le sottodir, esattamente come umask.

Aggiungo una cosa io, sperando di non fare confusione

con il comando umask si può appunto cambiare l'umask di un utente in run time, mentre modificando /etc/bashrc la si cambia a tutti gli utenti che effettueranno il login dopo la modifica.

Facciamo un esempio

$ umask -p 222
    $ touch prova1.file
    $ mkdir prova1.dir

i permessi pe ril file sono r--r--r-- (444)
    quelli della directory r-xr-xr-x (555)

Questo però sul nostro file system, non su vfat o ntfs.
    Ora NON sto parlando di opzioni di mount.

$ umask -p 333
    $ touch prova2.file
    $ mkdir prova2.dir

i permessi per i file sono r--r--r-- (444)
    i permessi della directory r--r--r-- (444)

Deduco quindi che la umask che si setta tramite il comando umask oppure traite /etc/bashrc ha effetto sui nuovi files creati ma, nel caso di file normali, non imposta il permesso di esecuzione, al contrario di quanto avviene per l'OPZIONE DI MOUNT umask.

Da notare che, se dalla umask tolgo il permesso di esecuzione, questo ha effetto anche sulle nuove directory create (esempio 2).

Ho fatto questo esperimento per capire se esisteva il concetto di fmask e dmask anche per le partizioni che tengono i permessi unix.
    I comandi (non opzioni, ma comandi) fmask e dmask non esistono (ho provato su una mepis live). In caso contrario scrivete.

Faccio un'altro esempio assurdo per capire il DIVERSO DIGNIFICATO di umask.

Nel caso venga usato come ozpione di montaggio per una vfat/ntfs le seguentu opzioni di montaggio
    -o fmask=777,dmask=000
    mi permetterebbero di entrare nelle directory, creare files (es nano filetesto.txt), vederli.
    Una volta crati però nessuno può leggeli, scriverli o eseguirli.
    (non è una cosa utile ma è giusto per capire che è possibile farlo).

Nel caso invece del comando umask, se imposto
    umask -p 777
    ogni nuovo file E directory creato dal mio utente non sarà leggibile nè scrivibile nè eseguibile.
    Non posso però ottenere lo stesso risultato delle ozpioni di montaggio viste poco sopra.
    Non posso avere delle maschere diverse per file e directory.
    Faccio parte di questo mondo, cambiare me stesso significa cambiare il mondo.

Permessi di invio